Condizioni Generali
Condizioni generali di Vendita | Condizioni generali d'uso (CGU)


Condizioni generali di Vendita

 

Messaggio importante : Tra un paio di settimane, le condizioni generali della Homelidays cambiano. Ti preghiamo di leggerle con attenzione dal momento che queste nuove condizioni regolerano il tuo rapporto contrattuale con la Homelidays. E’ possibile accedere alle nuove condizioni del sito cliccando sul link. Per ottenere maggiori informazioni per favore leggi la seguente pagina oppure contattaci cliccando qui.


Benvenuti in Homelidays.it! Utilizzando o accedendo a HomeAway (di proprietà di HomeAway France SARL, 47B rue des Vinaigriers, 75468 Paris CEDEX 10, Francia, filiale di HomeAway Inc. negli Stati Uniti, il " Sito"), l'utente accetta le seguenti condizioni generali (le " Condizioni"). Leggere attentamente tutte le Condizioni; esse rappresentano un contratto giuridicamente vincolante. Il contratto viene stipulato tra l'utente e HomeAway France SARL (" HomeAway "). Se l'utente non accetta le presenti Condizioni, non potrà accedere o in altro modo utilizzare il Sito.

1. Questo Sito è un punto di incontro.

NON COSTITUISCE PARTE DI ALCUNA TRANSAZIONE DI AFFITTO. Non possiede né stipula contratti relativi agli immobili inseriti sul Sito. Il Sito, al contrario, rappresenta un punto di incontro tra i membri del Sito (ciascuno dei quali definito " membro") che offrono gli immobili in affitto, o affittano, in base a varie tipologie di prezzi, una casa vacanze specifica a potenziali affittuari (ciascuno dei quali definito " viaggiatore" e, insieme al membro, gli " utenti"). HomeAway non è coinvolta nell'effettiva transazione tra i viaggiatori e i membri anche qualora fornisca saltuariamente gli strumenti, ad esempio la prenotazione diretta, che consentono a un viaggiatore di avviare una transazione per l'affitto di uno specifico immobile direttamente dal proprietario. Di conseguenza, la qualità, sicurezza o legalità degli immobili pubblicizzati, la veridicità o accuratezza delle inserzioni (compreso il relativo contenuto o qualsivoglia immobile o recensione/commento nel guestbook), la capacità dei membri di affittare le case vacanze o la capacità dei viaggiatori di saldare l'affitto di tali immobili sono responsabilità esclusiva degli utenti.

2. Uso personale.

I membri sono tenuti al versamento di una quota per la pubblicità sul Sito dei propri immobili, mentre non è richiesto alcun pagamento ai viaggiatori per accedere al Sito ed effettuare le ricerche negli elenchi delle inserzioni. Pertanto, HomeAway concede agli utenti una licenza limitata, revocabile, non esclusiva per accedere al Sito al fine di, laddove possibile, pubblicizzare case vacanze e/o cercare, visualizzare o effettuare richieste legittime ai membri relativamente a immobili specifici per il proprio uso personale, conformemente alle presenti Condizioni. È espressamente proibito qualsiasi altro impiego del Sito. Cosa importante, la licenza non comprende alcun diritto di raccolta, aggregazione, copia, riproduzione, visualizzazione o uso derivato del Sito né eventuali altri diritti di estrapolazione di dati, robot, spider o strumenti simili di acquisizione ed estrazione di dati senza il previo permesso scritto di HomeAway , a condizione che, tuttavia, si preveda un'eccezione limitata dalla suddetta esclusione per i motori di ricerca Internet generici e gli archivi pubblici non commerciali che utilizzano strumenti per la raccolta di informazioni al solo scopo di visualizzare gli hyperlink al Sito, purché ciò venga fatto mediante un indirizzo IP stabile o una serie di indirizzi IP che fanno uso di un agente facilmente riconoscibile e siano conformi al file robots.txt di HomeAway . I "motori di ricerca Internet generici" non comprendono siti web o motori di ricerca o altri servizi che forniscono inserzioni classificate o annunci pubblicitari di case vacanze, né sottoinsiemi dello stesso la cui attività è fornire servizi di case vacanze in affitto.

3. Diritti di proprietà e download di informazioni dal Sito.

Il testo, i file, le immagini, le foto, le mappe e gli altri materiali presenti sul Sito (definiti nell'insieme" contenuti") sono destinati esclusivamente all'uso personale. Tutti i contenuti del Sito e il Sito stesso sono protetti dal diritto d'autore e dai diritti sulle banche dati; l'utente è tenuto al rispetto di tutti le ulteriori notifiche, informazioni o limitazioni sui diritti d'autore contenute o relative a una parte dei contenuti del Sito. La copia o memorizzazione di una parte dei contenuti per scopi diversi dall'uso personale, non commerciale è espressamente proibita senza il previo consenso scritto di HomeAway o del titolare legittimo dei diritti d'autore. Il download, la visualizzazione e/o la stampa di una (1) copia di una qualsiasi parte del Sito sono consentiti come parte del processo di richiesta di un immobile in affitto, per scopi personali, non commerciali e non per un'ulteriore distribuzione. L'utente non è autorizzato a modificare i Contenuti in nessun modo e deve riprodurre la notifica dei diritti d'autore nella forma "© HomeAway France SARL - Tutti i diritti riservati" come viene visualizzata nella/e rispettiva/e parte/i che si desidera scaricare, visualizzare o stampare.

4. Uso non autorizzato.

Salvo diversamente indicato dalle presenti Condizioni generali o qualora le disposizioni di legge in vigore richiedano a HomeAway di consentire all'utente tali operazioni, l'utente non è autorizzato ad effettuare quanto segue senza previo consenso scritto da parte di HomeAway :
Copia, riproduzione, caricamento, invio di messaggi, visualizzazione, ripubblicazione, distribuzione, trasmissione di nessuna parte dei Contenuti in qualsivoglia forma; Riproduzione di una qualsiasi parte del Sito sul sito web dell'utente o in altro modo, utilizzando qualsiasi tipo di dispositivi, compreso, a titolo meramente esemplificativo, l'uso di un ambiente frame o bordo intorno al Sito o di altre tecniche di framing per racchiudere parti o caratteristiche del Sito o duplicare o replicare parti del Sito;

Modifica, traduzione in altra lingua o linguaggio informatico o creazione di opere derivate dai Contenuti o da parti di questo Sito; Decodifica di parti di questo Sito, se non nella misura consentita dalla legge applicabile; Vendita, offerta di vendita, trasferimento o concessione in licenza di parti del Sito in qualsivoglia forma a terzi; Uso di robot, spider, altri dispositivi automatici o processi manuali atti a monitorare, copiare o conservare una copia su database dei Contenuti o di parti del Sito; Uso del Sito per scopi diversi dalla pubblicità e/o ricerca di case vacanze e l'invio di richieste legittime ai membri; Uso del Sito per effettuare prenotazioni false, illecite o speculative o prenotazioni in previsione dell'aumento della domanda; Invio o trasmissione di materiale illegale, minatorio, offensivo, diffamatorio, osceno, volgare, indecente, aggressivo, sessualmente esplicito, pornografico o blasfemo oppure di materiale che possa costituire o incitare un comportamento che sarebbe considerato reato penale, dare origine a una responsabilità civile o violare in altri modi la legge o per qualsiasi altro scopo illegale o vietato dalle presenti Condizioni; Invio o trasmissione di informazioni che costituiscono o contengono indicazioni false o ingannevoli dell'origine o delle dichiarazioni di fatto; Uso o accesso al Sito in qualsiasi modo che comprometta le prestazioni o il funzionamento del Sito o di altri sistemi o reti computerizzati utilizzati da HomeAway o dal Sito, o violi i diritti d'autore di HomeAway o dei membri; Violazione, plagio o infrazione dei diritti di terzi compresi, a titolo meramente esemplificativo, diritti d'autore, marchi, brevetti, diritti di tutela contro l'abuso dell'immagine o dei dati personali o altri diritti di proprietà; Caricamento o trasmissione al Sito o uso di dispositivi, software o routine che contengono virus, cavalli di Troia, worm, bombe a tempo o altre routine di programmazione di computer che possano danneggiare, interferire o tentare di interferire con o intercettare il normale funzionamento del Sito, o appropriarsi indebitamente del Sito o dei sistemi, oppure esecuzione di operazioni che sottopongano le apparecchiature a un carico eccessivo o che violino i diritti di terzi; oppure Nascondere l'origine delle informazioni trasmesse attraverso il Sito. Se l'utente rileva o è a conoscenza di contenuti, attività o comunicazioni attraverso o in relazione al Sito che sembrino violare quanto detto finora o una delle clausole delle presenti Condizioni, è pregato di informare HomeAway inviando un'e-mail all'indirizzo legal@homeaway.com.

5. Modifiche al Sito; indisponibilità del Sito.

HomeAway può modificare, sospendere o interrompere in qualunque momento qualsiasi sezione del Sito, compresa la disponibilità delle funzioni, i database o i contenuti del Sito, in caso di motivazioni legali, commerciali o tecniche. Può altresì imporre limiti su determinate funzioni o servizi oppure limitare l'accesso ad alcune parti o a tutto il Sito per motivazioni simili.
Il Sito potrebbe anche essere inaccessibile per via di difficoltà tecniche da parte di HomeAway o per la navigazione in rete. Tuttavia, HomeAway farà uso della propria capacità e di una cura ragionevoli per risolvere tali problemi, qualora rientrino nel proprio controllo. Ciononostante, non può garantire un accesso continuativo al Sito né ad altre funzioni specifiche.

6. Indirizzo e-mail degli utenti e disposizioni sulla tutela dei dati personali di HomeAway.

Gli utenti sono invitati a suggerire a HomeAway il modo in cui desiderano che i propri dati personali vengano utilizzati per la commercializzazione di servizi e prodotti. Pertanto, in linea con il diritto di riferimento, l'utente ha la possibilità di scegliere di ricevere comunicazioni di marketing via e-mail da parte di HomeAway o terzi inerenti ai servizi e ai prodotti di HomeAway o dei terzi che possano interessare l'utente; in ciascuna di queste comunicazioni è descritta la modalità per non ricevere più comunicazioni simili in futuro. Consultare le disposizioni sulla Tutela dei dati personali per ulteriori informazioni sulle modalità di raccolta e protezione delle informazioni. L'uso del Sito implica l'accettazione da parte dell'utente delle disposizioni sulla tutela dei dati personali.

7. Trasmissione dei dati

Molti dei sistemi informatici e delle aziende che elaborano i dati degli utenti a nome di HomeAway hanno sede negli Stati Uniti e potenzialmente anche in altri paesi al di fuori dell'Unione Europea ("UE"). Pertanto, i dati personali dell'utente saranno trasferiti, elaborati e conservati all'interno e all'esterno dell'UE. Si ricorda che i paesi esterni all'UE potrebbero non disporre di leggi sulla tutela dei dati personali sviluppate allo stesso livello di quelle europee, tuttavia HomeAway garantirà che i dati personali siano trattati conformemente al diritto vigente, alle presenti Condizioni generali e alle disposizioni sulla tutela dei dati personali di HomeAway . Ulteriori informazioni sulle aziende e i paesi interessati saranno fornite dietro richiesta scritta inviata all'indirizzo postale indicato nelle presenti Condizioni.

8. Verifica dell'identità.

La verifica degli utenti su Internet è difficile e HomeAway non conferma né può confermare l'identità presunta di ogni singolo utente. Si invitano gli utenti a comunicare direttamente con il viaggiatore o con i membri attraverso gli strumenti disponibili sul Sito.

Il Membro deve verificare l’annuncio prima di sottometterlo a Homeaway al fine di assicurarsi che non violi nessuna legislazione o regolamentazione applicabile. Il Membro è solo ed esclusivamente responsabile delle consequenze della violazione di qualsiasi legge applicabile al contenuto del suo annuncio. Con la presente decliniamo ogni responsabilità relativa alla convalida del rispetto di qualsiasi legislazione o regolamentazione applicabile agli annunci pubblicati dai Membri.

9. Limitazioni d'uso delle informazioni di altri utenti; No Spam.

L'utente accetta, relativamente alle informazioni degli altri utenti ottenute attraverso il Sito o attraverso comunicazioni correlate al Sito stesso o altre transazioni mediate dal Sito, di ricevere una licenza per l'uso di tali informazioni esclusivamente per: (a) comunicazioni relative al Sito che non siano messaggi pubblicitari indesiderati, (b) l'utilizzo di servizi offerti attraverso il Sito, (c) semplificare una transazione finanziaria tra due utenti (ad esempio, una prenotazione on-line o l'addebito di un importo su carta di credito personale) e (d) altri scopi che l'utente accetta espressamente dopo aver conosciuto il fine per il quale saranno utilizzate. In ogni caso, gli utenti devono avere la possibilità di rimuovere il proprio nominativo dalla rubrica o dal database e controllare quali informazioni sul proprio conto sono state raccolte. Inoltre, in nessun caso, tranne per quelli indicati nella presente clausola, è possibile rivelare a terzi le informazioni personali su un altro utente senza il consenso di HomeAway o dell'altro utente. L'utente accetta che gli altri utenti possano utilizzare le proprie informazioni personali per comunicare con il medesimo conformemente alla presente clausola. Inoltre, l'utente accetta di tutelare le informazioni personali degli altri utenti con la stessa attenzione riservata alle proprie informazioni riservate, e si assume ogni responsabilità per l'uso improprio, la perdita o il trasferimento non autorizzato di tali informazioni.
HomeAway non tollera lo spam. Pertanto, senza limitarsi a quanto di cui sopra, l'utente non è autorizzato ad aggiungere un utente del Sito, nemmeno gli utenti ai quali ha affittato un immobile o dai quali ha affittato una casa vacanze, alla propria mailing list (e-mail o posta fisica) senza l'espresso consenso dell'utente.

10. Uso degli strumenti e-mail.

Scegliendo di utilizzare il servizio "Invia a un amico", l'utente conferma e accetta di aver ottenuto il consenso del destinatario dell'e-mail in questione a ricevere l'articolo inviato da HomeAway . L'utente non può utilizzare i servizi e-mail offerti da HomeAway per inviare messaggi indesiderati (spesso noti come spam) o in altro modo inviare contenuti che non adempiano alle presenti Condizioni, oppure per raccogliere informazioni (quali indirizzi e-mail) a tali scopi. I messaggi e-mail e gli indirizzi e-mail inviati da questi strumenti non vengono conservati permanentemente. Se l'utente invia attraverso il servizio "Invia a un amico" un'e-mail a un indirizzo e-mail non registrato nella community di HomeAway , questo indirizzo sarà utilizzato al solo scopo dell'invio di tale e-mail. HomeAway non noleggia né vende questi indirizzi e-mail.

11. Responsabilità relativa ai contenuti inseriti dagli utenti.

HomeAway non è tenuta in alcun modo a controllare preventivamente i contenuti inseriti sul Sito dai membri, dai viaggiatori o da altri utenti (compresi, a titolo meramente esemplificativo, recensioni o commenti inseriti nel guestbook relativamente a una particolare casa vacanze), (nell'insieme, "contenuti inseriti dagli utenti"), né è responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti. Si riserva tuttavia il diritto di rifiutare il permesso di pubblicare sul Sito, o rimuovere dal Sito, contenuti inseriti dagli utenti non conformi ai propri requisiti. HomeAway può inoltre rimuovere i contenuti inseriti dagli utenti qualora venga segnalato, ad esempio tramite notifica da parte di un utente ai sensi della Clausola 4 o 17 delle presenti Condizioni o da parte di terzi, che la Clausola 4 delle presenti Condizioni, o qualsiasi altro requisito applicabile alla pubblicazione di tali contenuti, sia stato apparentemente violato in relazione a quei contenuti inseriti dagli utenti.
Tutti gli annunci degli immobili sul Sito sono inseriti dai membri e sono pertanto responsabilità degli stessi. A tale proposito, HomeAway non si assume alcuna responsabilità originatasi dalla presunta accuratezza delle inserzioni, delle recensioni sugli immobili, dei commenti nel guestbook o di qualsivoglia presunto inadempimento contrattuale da parte dei membri. I membri sono gli unici responsabili dell'aggiornamento delle informazioni sui propri immobili sul Sito, compresi, a titolo meramente esemplificativo, tutte le dichiarazioni su un immobile, i relativi servizi, l'ubicazione e la disponibilità in una data o in date specifiche. HomeAway non dichiara né garantisce l'accuratezza o l'aggiornamento dei testi, dei contenuti, delle recensioni degli immobili, dei commenti inseriti nel guestbook, dell'ubicazione degli immobili, dell'idoneità, delle informazioni su prezzo o disponibilità pubblicati sul Sito anche nel caso in cui potenziali viaggiatori abbiano cercato informazioni specifiche su offerte speciali, date o tipi di immobili. I membri sono gli unici responsabili dell'accuratezza delle descrizioni di tutti gli immobili. Ciononostante, HomeAway si riserva il diritto di divulgare in qualsiasi momento le informazioni nelle misura consentita dal diritto di riferimento per il rispetto di leggi, normative o richieste governative.

12. Limitazione di responsabilità.

Il Sito, la società controllante (HomeAway, Inc.), le controllate, collegate, i responsabili, direttori e/o dipendenti (nell'insieme, il "Gruppo HomeAway") non saranno in nessun caso responsabili della perdita di profitti o di danni indiretti, conseguenti, speciali, accessori o punitivi derivanti, basati o risultanti dal Sito, dalle presenti Condizioni, dall'uso da parte dell'utente del Sito e/o qualsivoglia operazione tra gli utenti, anche nel caso in cui HomeAway sia stata avvisata dell'eventualità di tali danni. Queste limitazioni ed esclusioni si applicano a prescindere dalla causa dei danni, siano essi dovuti a (1) inadempimento contrattuale, (2) violazione della garanzia, (3) responsabilità oggettiva, (4) atto illecito, (5) colpa o (6) qualsiasi altro fondamento giuridico, nella misura massima in cui tali esclusioni e limitazioni non siano proibite dalla legge in vigore. Se l'utente non è soddisfatto del Sito o non accetta nessuna delle parti delle presenti Condizioni, la cessazione dell'utilizzo del Sito sarà l'unico ed esclusivo rimedio nei confronti di HomeAway . In ogni caso, la responsabilità di HomeAway e di qualsiasi membro del Gruppo HomeAway nei confronti dell'utente o di terzi in qualsivoglia circostanza riconducibile o collegata al Sito è limitata (a) all'ammontare maggiore delle commissioni corrisposte a HomeAway nei sei mesi precedenti all'azione legale cha ha dato origine alla responsabilità, e (b) a un massimo di £ 100,00. Quanto indicato nelle presenti Condizioni non esclude né limita la responsabilità di HomeAway in caso di morte o lesioni personali derivanti da colpa, dolo o raggiri da parte di HomeAway .

13. Liberatoria.

HomeAway garantisce che il Sito sarà gestito secondo la normale diligenza e capacità con l'intenzione di rispettare le specifiche tecniche del Sito; tuttavia, non garantisce e non può garantire che il Sito soddisfi i requisiti dell'utente, compresi, a titolo meramente esemplificativo, quelli relativi alla disponibilità o alla rapidità di fornitura del Sito, qualsiasi aspetto dei contenuti, eventuali comunicazioni attraverso il Sito o relative ad esso oppure eventuali operazioni che l'utente potrebbe effettuare con altri utenti. Salvo ove esplicitamente indicato in altri punti delle presenti Condizioni, si escludono tutte le dichiarazioni, garanzie, condizioni e altri termini relativi al Sito o ad altri punti dei contenuti, sia espliciti che impliciti (in base al diritto anglosassone, la legge, parallelamente o in altro modo), fatta eccezione per dolo o raggiri da parte di HomeAway , o qualora tali esclusioni non siano consentite dalla legge. HomeAway non garantisce che le funzioni del Sito o altri materiali o contenuti in esso presenti non subiscano interruzioni o siano privi di errori, che i difetti vengano corretti o che il Sito o il server che lo rende disponibile sia privo di virus o altri componenti dannosi, nonostante adotti tutte le misure ragionevoli per evitare di introdurre nel Sito virus o altri componenti dannosi.
13.2. L'utente accetta che tutte le trasmissioni da e verso il Sito non sono riservate e che le comunicazioni dell'utente possono essere lette o intercettate da altri.

14. Rinuncia.

In caso di controversia con uno o più utenti (comprese, a titolo meramente esemplificativo, eventuali controversie tra gli utenti in merito a transazioni o ai contenuti inseriti dagli utenti incluse, senza limitazioni, qualsiasi traduzione), l'utente accetta di rinunciare ed estinguere qualsivoglia responsabilità, contestazione e onere di HomeAway riconducibile o collegata alla controversia.

15. Manleva

L'utente accetta di manlevare i membri del Gruppo HomeAway da qualsivoglia responsabilità, contestazione e onere (comprese le spese legali ragionevoli) che siano riconducibili o collegati a (a) un inadempimento delle presenti Condizioni da parte dell'utente o mediante una macchina dalla quale l'utente accede al Sito; (b) una parte dei contenuti inseriti dagli utenti che violano le presenti Condizioni o i diritti di persone fisiche o giuridiche; oppure (c) affitti o transazioni legate agli immobili delle quali l'utente costituisce parte o che vengono effettuate in relazione al Sito.
15.2. In caso di pretese avanzate contro HomeAway , la quale è manlevata dall'utente secondo la Clausola 15.1, (a) HomeAway avrà il diritto di condurre la propria difesa e la transazione, ma (b) dovrà tenere debitamente conto di eventuali dichiarazioni fornite dall'utente a HomeAway nell'ambito della difesa e della transazione.

16. Scelta del diritto e del foro competente.

Il presente Contratto sarà regolato e interpretato secondo il diritto di Spagna e sarà soggetto alla giurisdizione non esclusiva dei tribunali inglesi.

17. Notifica di contenuti illeciti

Se l'utente rileva o è a conoscenza di contenuti inseriti dagli utenti o altri contenuti, attività o comunicazioni attraverso o in relazione al Sito che sembrano violare i requisiti delle presenti Condizioni, è pregato di informare HomeAway inviando un'e-mail all'indirizzo legal@homeaway.com. HomeAway si affida alla collaborazione degli utenti per rilevare contenuti, attività o comunicazioni illecite.

18. Esclusione di mandato di rappresentanza.

HomeAway è un appaltatore indipendente, pertanto le presenti Condizioni o l'uso del Sito non prevedono alcuna rappresentanza, società, impresa in partecipazione, rapporto dipendente/datore di lavoro o affiliante-affiliato.

19. Notifiche.

Salvo ove diversamente ed espressamente indicato, tutte le notifiche devono essere inoltrate, nel caso si desideri contattare HomeAway , via e-mail all'indirizzo legal@homeaway.com o via posta a:
HomeAway France SARL, 47B rue des Vinaigriers, 75468 Paris CEDEX 10, Francia.

Oppure, qualora HomeAway desideri contattare gli utenti, all'indirizzo e-mail inserito nel Sito durante la registrazione (nel proprio caso e laddove possibile). Le notifiche sono da considerarsi valide alla ricezione o 24 ore dopo l'invio dell'e-mail, a meno che il mittente non venga a conoscenza che l'indirizzo e-mail non è valido. In alternativa, HomeAway procederà ad effettuare la notifica tramite posta certificata, in busta preaffrancata e con richiesta di ricevuta di ritorno a tutti gli indirizzi forniti durante la registrazione, laddove possibile. In tal caso, la notifica sarà da considerarsi valida tre giorni dopo la data della spedizione.

20. Modifiche.

HomeAway si riserva il diritto di modificare saltuariamente le presenti Condizioni e pubblicarne una nuova versione. In tal caso, gli utenti saranno avvisati delle modifiche alle Condizioni sul Sito, dell'entrata in vigore della nuova versione delle presenti Condizioni, la quale regolamenterà il Sito e il rapporto degli utenti con HomeAway :
a. a partire da un mese dopo la data di pubblicazione (o da una data successiva indicata nella pubblicazione), qualora le modifiche riguardino le disposizioni operative delle presenti Condizioni e possano incidere negativamente sull'utente; se non si accettano le disposizioni della nuova versione delle presenti Condizioni, l'utente può contattare HomeAway mediante comunicazione scritta entro la data in cui la nuova versione delle presenti Condizioni entrerà in vigore, e:
1. a partire da tale data l'utente è tenuto a sospendere l'uso di questo Sito; e
2. i membri possono scegliere, invece, di accettare la versione precedente delle presenti Condizioni fino alla fine del periodo per il quale sono state pagate le commissioni per la pubblicazione di inserzioni sul Sito di immobili in affitto per vacanze; oppure
b. subito dopo la data di pubblicazione (o da una data successiva indicata nella pubblicazione), qualora le modifiche non riguardino disposizioni operative o non possano incidere negativamente sull'utente - ad esempio, modifiche ai dati di contatto comunicati o al miglioramento delle disposizioni già inserite nelle presenti Condizioni.

21. Link a siti di terzi.

Questo Sito può contenere link e puntatori che conducono ad altri siti Internet, risorse e sponsor del Sito. I link dal Sito verso siti di terzi e viceversa, gestiti da terzi, non rappresentano un'approvazione dei siti dei terzi e dei loro contenuti.

22. Copia per l'utente delle presenti Condizioni.

HomeAway non provvede ad archiviare separatamente le Condizioni accettate da ciascun utente del Sito. Si prega di farne una copia a proprio uso stampando e/o salvando una copia delle presenti Condizioni nel proprio computer.

23. Varie.

Le presenti Condizioni costituiscono in maniera esaustiva il contratto tra HomeAway e l'utente in relazione all'uso del Sito da parte dell'utente. HomeAway può bloccare l'accesso o l'uso del Sito da parte degli utenti a causa di un inadempimento delle presenti Condizioni o di altri usi non autorizzati del Sito. Qualora HomeAway non provveda a mettere in pratica o a far valere i diritti o le disposizioni delle presenti Condizioni, ciò non costituirà una rinuncia a tali diritti o disposizioni. Qualora un tribunale di una giurisdizione competente giudichi inapplicabile una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni, o una porzione di essa, per un qualsiasi motivo, tale disposizione è da considerarsi stralciata e le parti rimanenti delle presenti Condizioni manterranno la propria efficacia.

Residenti UE

I membri professionisti dovranno fornirci un numero di partita IVA intracomunitaria valido per la loro impresa, in questo caso l’IVA potrà essere rimborsata.Tuttavia, all’interno della vostra giurisdizione, potreste dover versare l’IVA sui nostri onorari. Ai fini dell’IVA, la residenza è da intendersi come il luogo di gestione dell’attività e di iscrizione presso l’Agenzia delle Entrate. Si noti che tutti i membri – indipendentemente dal fatto che siano o meno in attività – si assumono la responsabilità di applicare e versare alle autorità competenti le tasse (ivi compresa, se dovuta, l’IVA) sui canoni di affitto che ricevono.

24. Contatti.

Il presente Sito è fornito da HomeAway France SARL, 47B rue des Vinaigriers, 75468 Paris CEDEX 10, Francia, in Francia una società registrata in Pariggi, Francia con numero B 432 287 209.

Condizioni generali aggiuntive applicabili ai membri

25. Partner contrattuale, Idoneità dei membri; esattezza delle informazioni.

I servizi di HomeAway possono essere utilizzati solo dai membri che possono stipulare contratti giuridicamente vincolanti secondo quanto previsto dalla legge applicabile. Se l'utente effettua la registrazione a nome di una società costituita o non costituita, dichiara di possedere l'autorità di vincolare la società nel presente contratto.
Ogni membro dichiara e conviene inoltre che tutte le informazioni inserite nel Sito durante la registrazione sono vere e corrette. Il membro accetta inoltre di comunicare al Sito on-line nella sezione Assistenza clienti eventuali aggiornamenti di tali informazioni di contatto precedentemente inserite nel Sito.
Ogni membro accetta di fornire prontamente una prova di identificazione personale, una prova di proprietà dell'immobile presente nell'inserzione del Sito e una prova di autorità per la pubblicazione di inserzioni di immobili, se richiesto da HomeAway .

26. Contenuti, layout e testi.

HomeAway si riserva il diritto di decidere il design, il layout e la funzionalità del Sito.
HomeAway si riserva il diritto di rivedere, correggere o modificare i contenuti, il layout o le fotografie fornite dai membri.
Tutte le correzioni e i contenuti inviati dai membri sono soggetti a revisione e approvazione da parte di HomeAway.
Indipendentemente dal diritto di correggere e modificare i contenuti, i testi e le fotografie, HomeAway non si assume alcuna responsabilità né risponde di eventuali perdite o danni riconducibili al design o al posizionamento dei testi, degli immobili, dei contenuti e/o delle fotografie o di modifiche apportate a contenuti, fotografie o testi inviate dai membri o corrette e modificate da HomeAway .

27. Fotografie.

Tutte le fotografie stampate (su carta) inviate dai membri saranno eliminate in seguito alla scansione e all'inserimento nel database elettronico di HomeAway . Purtroppo non è possibile restituire le fotografie agli utenti né conservarne copie cartacee negli archivi.
HomeAway si prodigherà al meglio per riprodurre fedelmente tutte le fotografie ricevute, ma non si assume alcuna responsabilità in merito a perdite, guasti o danni risultanti da eventuali problemi correlati a questa operazione.
Inviando una fotografia in formato elettronico attraverso il Sito o spedendo via posta una fotografia stampata agli uffici di HomeAway , il membro dichiara e garantisce che (a) (i) detiene tutti i diritti di proprietà intellettuale di tutte le fotografie inviate o (ii) ha ottenuto dal titolare dei diritti d'autore tutti i diritti necessari per l'uso della fotografia in un'inserzione on-line, (b) che eventuali persone presenti nella fotografia hanno concesso l'autorizzazione alla riproduzione della propria immagine in un'inserzione on-line, (c) che la fotografia raffigura in modo accurato ed equo il soggetto della fotografia stessa e non è stata alterata in alcun modo che possa trarre in inganno coloro che la guardano.

28. Concessione di diritti d'autore.

Accettando le presenti Condizioni e pubblicando sul Sito un'inserzione per la quale viene pagato un determinato importo, tutti i membri concedono a HomeAway e alle relative società collegate una licenza perpetua, mondiale, irrevocabile, illimitata, non esclusiva, esente da royalty e completamente pagata per l'uso, la copia, la concessione in licenza e in sublicenza (su più livelli), l'adattamento, la distribuzione, la visualizzazione, l'esibizione in pubblico, la riproduzione, la trasmissione, la modifica, l'elaborazione o qualsiasi altro metodo di sfruttamento dei testi, delle fotografie e delle immagini (se presenti) di tutti i contenuti pubblicati sul Sito o sui siti web delle società collegate. Inoltre, tutti i membri concedono al Sito e a HomeAway Spain S.L., quale società capo-gruppo, la possibilità di tutelare in base ai diritti d'autore e proteggere le immagini, i testi e i contenuti disponibili tramite le loro inserzioni dall'uso non autorizzato di terzi non collegati, i quali possono saltuariamente tentare di riprodurre e vendere abusivamente tali informazioni con mezzi elettronici o di altro tipo. Questi diritti sono necessari per ospitare e visualizzare le inserzioni dei membri. Il membro accetta inoltre di assistere HomeAway a proprie spese e controllare adeguatamente per tutelare tale materiale protetto da copyright e impedirne la ridistribuzione non autorizzata. HomeAway non può essere ritenuta responsabile di infrazioni o violazioni della legge risultanti dai contenuti forniti dai membri. Con ciò ciascun membro rinuncia all'esercizio di tutti i diritti di rivendicazione nei confronti di HomeAway per qualsiasi presunta o effettiva violazione di diritti di proprietà, diritti di privacy e pubblicità, diritti morali e diritti di attribuzione in relazione ad altri contenuti inseriti dagli utenti e inviati o forniti da tale membro.
Ciascun membro accetta la riproduzione totale o parziale da parte di HomeAway di qualsiasi materiale fotografico fornito per la promozione dell'immobile di tale membro o del Sito.
È responsabilità dei membri ottenere il permesso di riproduzione di tutto il materiale fotografico e di altro materiale utilizzato nelle proprie inserzioni. I membri garantiscono che essi stessi sono titolari dei diritti d'autore di tale materiale o sono autorizzati dal titolare di tali diritti a concedere a HomeAway i diritti ivi contenuti.
Ciascun membro accetta che tutti i diritti a noi concessi in virtù dei presenti termini possano essere trasferiti in sottolicenza a una o più terze parti ai fini della pubblicazione di tutti o parte degli immobili del membro stesso o comunque ai fini della fornitura di servizi promozionali o di ulteriori servizi connessi alla nostra attività.
Inoltre, ciascun membro accetta che qualsiasi materiale fotografico, fornito da tale membro, possa essere totalmente o parzialmente riprodotto ai fini della promozione degli immobili di detto membro o della promozione del sito.

29. Collegamenti ipertestuali.

HomeAway si riserva il diritto di rifiutare collegamenti ipertestuali verso o da altri siti web o i relativi indirizzi dalle pagine dei membri e di rimuovere i collegamenti o gli indirizzi web senza preavviso a sua esclusiva discrezione. Inoltre, HomeAway si riserva il diritto di applicare una commissione sui collegamenti ipertestuali in qualsiasi momento.

30. Guestbook/recensioni degli immobili.

Tutte le voci presenti nel guestbook o nella sezione delle recensioni delle inserzioni degli immobili di ciascun membro devono essere commenti autentici di ospiti che hanno soggiornato nell'immobile pubblicizzato. Su richiesta, i membri devono fornire a HomeAway gli indirizzi e-mail degli ospiti che hanno inserito i commenti.

31. Sostituzione di immobili.

Ogni inserzione può essere correlata solo a un immobile specifico. L'immobile riportato nell'inserzione non può essere sostituito da un altro immobile. Se un membro apporta delle modifiche a un'inserzione esistente le quali, se approvate, cambierebbero sostanzialmente l'inserzione trasformandola in quella di un altro immobile, HomeAway ha il diritto di eliminare l'inserzione ed eventualmente di trattenere le commissioni associate alla durata dell'inserzione precedentemente esistente in compensazione della violazione di questa condizione.

32. Pubblicità di più immobili in un'unica inserzione.

Ogni inserzione del Sito raffigura un immobile singolo e identificato in modo univoco disponibile per affitti di breve durata. Nello specifico, l'inserzione non può essere un semplice esempio degli immobili in una determinata area. Ogni inserzione può contenere solo un immobile, salvo che si tratti di un immobile con più unità in locazione sullo stesso sito e che siano state acquistate ulteriori unità pubblicitarie. HomeAway si riserva il diritto di modificare i testi o rimuovere inserzioni nel caso contengano la descrizione di più immobili ed eventualmente trattenere le commissioni associate alla durata iniziale di tale inserzione non conforme in compensazione della violazione di questa condizione.

33. Metodi di pagamento non autorizzati.

I membri non sono autorizzati a richiedere ai viaggiatori di inviare contanti per posta né a utilizzare servizi di trasferimento immediato di denaro come Western Union o MoneyGram per il pagamento totale o parziale delle transazioni di affitto degli immobili. La violazione di questa condizione o l'uso di altri metodi di pagamento inaccettabili che possono essere saltuariamente pubblicati sul Sito possono determinare la rimozione immediata dal Sito dell'inserzione non conforme senza notifica al membro e senza rimborso.

34. Periodo di Abbonamento, annullamento dell'inserzione

Durata dell’abbonamento: La durata di tutti gli annunci venduti corrisponde all’abbonamento scelto dal membro. La durata prende inizio alla data del versamento della totalità o parte iniziale della somma e si conclude l’ultimo giorno dell’abbonamento scelto dal membro. Per esempio per un abbonamento annuale, se il membro paga la somma corrispondente al suo abbonamento il 1° luglio, il suo abbonamento scadrà il 30 giugno dell’anno successivo.

Tutte le inserzioni vendute devono rimanere pubblicate per tutta la durata scelta dal membro. Non è previsto alcun rimborso per le inserzioni rimosse su richiesta dei membri prima della fine del periodo previsto.
HomeAway si riserva il diritto di rifiutare inserzioni inviate tramite la procedura di inserimento on-line o spedite agli uffici della sede per essere poi caricate o pubblicate sul Sito. HomeAway può rifiutare di pubblicare l'inserzione per qualsiasi motivo e ogni membro attuale o potenziale accetta espressamente di tenere HomeAway indenne da qualsiasi perdita o responsabilità che possa scaturire da tale decisione.
Se, a ragionevole discrezione di HomeAway , un qualsiasi membro inserisce materiale inadeguato nel Sito o nel database, usa costantemente in modo improprio il Sito o i sistemi on-line di HomeAway , o viola sostanzialmente le presenti Condizioni, HomeAway si riserva il diritto di rimuovere immediatamente l'immobile di tale membro dal Sito senza provvedere ad alcun rimborso.
Se HomeAway viene a conoscenza o riceve un reclamo da una persona fisica o giuridica relativamente all'inserzione o alle pratiche di affitto di un membro le quali, a ragionevole discrezione di HomeAway , assicurano la rimozione immediata dal Sito dell'inserzione presumibilmente offensiva di tale membro (ad esempio, se un membro effettua una doppia prenotazione per più viaggiatori nella stessa data oppure si impegna in pratiche che, a ragionevole discrezione di HomeAway , sarebbero considerate disoneste nel settore degli affitti di case vacanze, oppure nel caso in cui HomeAway riceva un reclamo relativo alla violazione dei diritti di un terzo da parte dei contenuti di un'inserzione), HomeAway può decidere di rimuovere immediatamente dal Sito l'inserzione presumibilmente offensiva senza avvertire il membro né fornire alcun rimborso, verificando al contempo i motivi del reclamo. Se HomeAway decide, a propria ragionevole discrezione, che tale reclamo sia meritorio, può procedere a rimuovere dal sito in via permanente l'inserzione offensiva senza avvertire il membro e senza rimborso.
In caso di inadempimento da parte di un membro delle presenti Condizioni o dei propri obblighi nei confronti di HomeAway , l'inserzione di tale membro potrà essere rimossa immediatamente dal Sito senza notifica al membro e senza rimborso.

35. Vendita a distanza.

Quando un membro sceglie di creare un'inserzione, accetta che può intercorrere un breve periodo di tempo tra il consenso alla creazione e la pubblicazione dell'inserzione. Di conseguenza, il membro non ha il diritto di recedere dalla scelta di creare l'inserzione durante il periodo di recesso garantito per determinate transazioni dal regolamento per la protezione dei consumatori (Consumer Protection (Distance Selling) Regulations 2000).
Ultima modifica Giugno 2012

Gli utenti membri del sito Homelidays.com accettano di non poter esercitare il proprio diritto di recesso qualora i servizi in questione siano erogati immediatamente dopo la sottoscrizione dell'abbonamento (articolo 121-20-2, comma 1 del Codice del consumo francese) e riguardino attività relative ad alloggio e tempo libero (articolo 121-20-4, comma 2 dello stesso codice).

36. Condizioni generali Garanzia affitto base di HomeAway;

Quando si richiede un rimborso in virtù della Garanzia affitto base™ di HomeAway® (di seguito indicata come il "Programma base"), si convengono, si accettano e si è vincolati alle presenti Condizioni generali (di seguito indicate come le "Condizioni"). Lo scopo del Programma base consiste nel fornire tutela dalle frodi on line (come definite di seguito) per cauzioni o canoni di affitto fino a un importo massimo di settecento GBP (£ 700) oppure ottocento EUR (€ 800).

36.1. Linee guida generali del programma.

Si ha diritto a partecipare al Programma base soltanto qualora risultino rispettate tutte le seguenti condizioni:

  • l'utente ha cercato, richiesto informazioni e pagato per una proprietà di vacanza in affitto attraverso la community di siti Web di HomeAway, Inc.: HomeAway.com, VRBO.com, VacationRentals.com, Holiday-Rentals.co.uk, HomeAway.com.au, OwnersDirect.co.uk, HomeAway FeWo-direkt.de, Homelidays.com, AlugueTemporada.com.br, Abritel.fr, HomeAway.nl, HomeAway.pt, HomeAway.es, HomeAway.it, HomeAway.dk, HomeAway.se, HomeAway.fi, HomeAway.ca, HomeAway.no e HomeAway.com.mx (di seguito indicati collettivamente come "HomeAway" o i "Siti HomeAway");
  • l'utente ha inviato un modulo di richiesta di rimborso Garanzia affitto base (di seguito indicato come il "Modulo di richiesta") entro i periodi di tempo specificati e indicati di seguito. Un affittuario che abbia compilato correttamente il Modulo di richiesta è di seguito indicato come "Affittuario protetto" (SI NOTI CHE, AFFINCHÉ L'UTENTE POSSA DIVENTARE UN AFFITTUARIO PROTETTO AI SENSI DEL PROGRAMMA, L'INSERZIONE DELLA PROPRIETÀ IN AFFITTO IN OGGETTO DEVE ESSERE UN'INSERZIONE ATTIVA SUL SITO HOMEAWAY AL MOMENTO DEL PAGAMENTO. INOLTRE IL PAGAMENTO DEVE PERVENIRE ALL'INSERZIONISTA PRIMA CHE HOMEAWAY ABBIA INVIATO ALL'UTENTE L'EVENTUALE COMUNICAZIONE CHE LA PROPRIETÀ DI VACANZA IN OGGETTO NON HA DIRITTO A PARTECIPARE A QUESTO PROGRAMMA O AL PROGRAMMA GARANZIA AFFITTO "SENZA PENSIERI");
  • l'utente ha versato il denaro all'inserzionista a mezzo carta di credito, assegno, PayPal o bonifico bancario diretto a garanzia della prenotazione dell'immobile;
  • l'utente ha subito una perdita di denaro dovuta a frodi on line, come descritte nelle presenti Condizioni;
  • l'utente ha comunicato a HomeAway detta perdita entro i periodi di tempo specificati e indicati di seguito; e
  • l'utente si è visto rifiutare il rimborso della perdita di denaro (i) dall'inserzionista e (ii) dalla banca, dal fornitore dei servizi di pagamento o dall'emittente della propria carta di credito.

36.2. Tutele fornite.

A totale discrezione di HomeAway e in ottemperanza alle restrizioni e alle limitazioni esposte nelle presenti Condizioni, il Programma base prevede, a seconda del paese di residenza dell'utente, una tutela per un importo massimo totale di settecento GBP (£ 700) oppure ottocento EUR (€ 800) in relazione agli importi effettivamente pagati dall'Affittuario protetto a un inserzionista in caso di perdita o appropriazione indebita di dette somme conseguentemente a frodi on line. Si definiscono "frodi on line" cauzioni o pagamenti versati da un Affittuario protetto per l'affitto di una proprietà di vacanza pubblicata in un sito HomeAway nel caso in cui:

(i) si stabilisca successivamente, a totale discrezione di HomeAway, che detta inserzione sia ingannevole;

(ii) HomeAway abbia accertato che l'inserzionista ha ricevuto e in seguito indebitamente trattenuto tale pagamento, senza aver restituito tale importo o rifiutandosi di farlo, sebbene tale rimborso sia dovuto ai sensi del contratto di affitto e a seguito della cancellazione della propria prenotazione da parte dell'Affittuario protetto;

(iii) HomeAway abbia accertato che tale cauzione o pagamento sia stato versato a una persona, diversa dall'inserzionista, che abbia compromesso o preso il controllo dell'account e-mail personale dell'inserzionista stesso, fingendo nei confronti dell'Affittuario protetto di essere l'inserzionista in questione con l'obiettivo di farsi versare tale pagamento o

(iv) HomeAway abbia accertato che tale cauzione o pagamento sia stato versato a una persona, diversa dall'inserzionista, che abbia compromesso o preso il controllo dell'account HomeAway dell'inserzionista stesso, fingendo nei confronti dell'Affittuario protetto di essere l'inserzionista in questione con l'obiettivo di farsi versare tale pagamento.

36.3. Esempi illustrativi di perdite di denaro non coperte dalla tutela.

Di seguito si riportano alcuni casi, indicati a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, di perdite di denaro NON coperte dalla tutela del Programma base, come stabilito da HomeAway a propria totale discrezione:

  • Qualsiasi cauzione o pagamento per un affitto non rimborsato o restituito a causa di inosservanza delle politiche dell'inserzionista o di violazione del contratto di affitto da parte dell'Affittuario protetto.
  • Qualsiasi danno diverso dagli importi effettivamente pagati o versati come cauzione all'inserzionista, compresa qualsiasi perdita indiretta, perdita di opportunità, perdita di dazi doganali, altre penali contrattuali, tariffe aeree e/o qualsiasi altro costo, spesa, perdita o danno.
  • Pagamenti o cauzioni versati a qualsiasi inserzionista in contanti, con assegno al portatore oppure mediante altri servizi di bonifico elettronico immediato, quali Western Union, MoneyGram, Moneybookers, ecc.
  • Pagamenti o cauzioni versati a qualsiasi inserzionista dopo che HomeAway abbia inviato comunicazione a un Affittuario protetto indicante che la proprietà in oggetto non ha diritto a usufruire della tutela ai sensi del Programma base o del Programma garanzia affitto "Senza pensieri".
  • Qualsiasi perdita di qualunque genere nel caso in cui l'Affittuario protetto e l'inserzionista intrattengano relazioni a qualsiasi livello, o agiscano di concerto per frodare HomeAway.
  • Qualsiasi perdita di denaro causata da o conseguente a eventi che esulano dal controllo di HomeAway e/o dell'inserzionista, compresi, a mero titolo di esempio, problemi infrastrutturali dell'immobile, eventi atmosferici, disastri naturali oppure rischi politici o di sicurezza.
  • Qualsiasi cauzione o pagamento per affitti di proprietà di vacanza non rimborsato o restituito a causa di controversie tra un Affittuario protetto e l'inserzionista in merito all'esistenza di un diritto al rimborso.
  • Qualsiasi cauzione o pagamento versato all'inserzionista che superi settecento GBP (£ 700) oppure ottocento EUR (€ 800).
  • Qualsiasi perdita di denaro correlata all'inserzione di una proprietà di vacanza in affitto esistente, ma soggetta a controversia sull'effettivo diritto dell'inserzionista a concedere in affitto la proprietà in oggetto.
  • Qualsiasi perdita di denaro diversa da una frode on line, comprese, a mero titolo di esempio, qualsiasi perdita che implichi il rifiuto arbitrario di ingresso in un paese, dichiarazioni sostanzialmente false, ingiusta perdita della cauzione, eventi che potrebbero essere definiti "ripensamento dell'affittuario", "pratica ingannevole" o qualsiasi contestazione da parte dell'Affittuario protetto riguardo all'ubicazione, alle condizioni, all'igiene o all'idoneità allo scopo della proprietà, il tutto come stabilito da HomeAway a propria totale discrezione.

36.4. Requisiti procedurali.

Per ottenere qualsiasi rimborso da HomeAway ai sensi del Programma Base, un Affittuario protetto deve soddisfare i requisiti esposti di seguito. Nel caso in cui i presenti requisiti non vengano soddisfatti o qualunque Affittuario protetto intraprenda senza il consenso scritto di HomeAway azioni che compromettano la capacità e/o il diritto di HomeAway di ridurre eventuali perdite, oppure qualunque Affittuario protetto renda dichiarazioni false o fuorvianti relativamente a un'eventuale richiesta di rimborso ai sensi del presente documento, decadrà il diritto al rimborso ai sensi del Programma base.

36.4.1 Rimborso di terzi.

Nel caso in cui un Affittuario protetto abbia corrisposto denaro all'inserzionista a mezzo bonifico bancario diretto, PayPal, carta di credito o assegno, nel momento in cui viene a conoscenza dell'esistenza di una potenziale perdita di denaro coperta da tutela ai sensi del Programma base, l'Affittuario protetto deve contattare immediatamente la banca o le banche, il fornitore dei servizi di pagamento o l'emittente della carta di credito (a seconda del caso) per richiedere il recupero o il rimborso degli importi versati dall'Affittuario protetto (procedura di "chargeback"). Un Affittuario protetto ha titolo a ricevere il pagamento da HomeAway ai sensi del Programma base solo se la banca o le banche, il fornitore dei servizi di pagamento o l'emittente della carta di credito (a seconda del caso) rifiuta un chargeback all'Affittuario protetto. Su richiesta di HomeAway, un Affittuario protetto deve fornire a HomeAway la prova scritta di aver contattato la banca o le banche, il fornitore dei servizi di pagamento o l'emittente della carta di credito (a seconda del caso) e che la richiesta di chargeback sia stata rifiutata. Un Affittuario protetto è tenuto ad accettare qualsiasi liquidazione da parte della banca o delle banche, del fornitore dei servizi di pagamento o dell'emittente della carta di credito (a seconda del caso), ma potrà comunque avere diritto a pagamenti aggiuntivi ai sensi del Programma base, se detta liquidazione è di importo inferiore al rimborso massimo ai sensi del Programma applicabile. Qualora riceva qualsiasi tipo di rimborso dall'inserzionista dopo averne già ricevuto un altro da parte di HomeAway ai sensi del Programma base, l'Affittuario protetto si impegna a comunicare immediatamente a HomeAway l'avvenuto rimborso e a restituire tutti gli importi ricevuti che superino la somma dovuta ai sensi del Programma base.

36.4.2 Prova di identità.

Un Affittuario protetto deve fornire la prova scritta della propria identità (ad es. copia del passaporto, della patente di guida, bollette, informazioni relative alla carta di credito, ecc.) secondo quanto potrà essere richiesto da HomeAway a sua esclusiva discrezione. HomeAway potrà richiedere la prova di identità in una o più forme e stabilirà la validità dell'esistenza di qualsiasi prova di identità a propria totale discrezione.

36.4.3 Documentazione dell'inserzione.

Su richiesta di HomeAway, un Affittuario protetto deve fornire la prova scritta che la proprietà in oggetto era pubblicizzata in uno dei Siti HomeAway al momento della prenotazione.

36.4.4 Documentazione della richiesta di informazioni.

Su richiesta di HomeAway, un Affittuario protetto deve fornire copia (elettronica o stampata) della verifica dell'e-mail di richiesta di informazioni (la "Richiesta di informazioni iniziale") fornita dal Sito HomeAway quando l'Affittuario protetto ha inviato la prima richiesta di informazioni sulla proprietà in oggetto e HomeAway deve essere in grado di verificare detta Richiesta di informazioni iniziale recuperandone la registrazione nel suo database.

36.4.5 Documentazione della prenotazione.

Un Affittuario protetto deve provare di aver raggiunto un accordo finale con l'inserzionista riguardo all'affitto della proprietà di vacanza in questione e fornire a HomeAway tutta la documentazione richiesta e relativa a e-mail, telefonate, comunicazioni scritte o di altro genere con l'inserzionista in relazione alla proprietà in affitto.

36.4.6 Documentazione di tutti i pagamenti.

Nel caso in cui HomeAway invii comunicazione all'Affittuario protetto indicando che un'inserzione o una proprietà non hanno diritto a essere coperte dal Programma base o dal Programma garanzia affitto "Senza pensieri", l'Affittuario protetto deve provare di aver effettuato il pagamento a mezzo bonifico bancario diretto, PayPal, assegno o carta di credito all'inserzionista prima della trasmissione di detta comunicazione da parte di HomeAway. Un Affittuario protetto deve fornire la documentazione scritta di tutti i pagamenti e i rimborsi (parziali, totali e/o cauzioni) corrisposti a o dall'inserzionista. Un Affittuario protetto deve provare che tali pagamenti sono stati corrisposti prima della trasmissione da parte di HomeAway di qualsiasi comunicazione che la proprietà in oggetto non aveva diritto a essere coperta dal Programma base.

36.4.7 Documentazione della perdita.

L'Affittuario protetto deve fornire a HomeAway tutta la documentazione scritta richiesta sulla perdita o l'appropriazione indebita del denaro. Inoltre, l'Affittuario protetto deve fornire la prova scritta che l'inserzionista abbia ricevuto il denaro dall'Affittuario protetto, sia stato informato della richiesta di rimborso dell'Affittuario protetto e abbia rifiutato o mancato di restituirgli detto denaro. I richiedenti non devono alterare o distruggere eventuali documenti correlati alla perdita o all'appropriazione indebita del denaro fino alla risoluzione della questione.

36.4.8 Comunicazione a HomeAway.

L'Affittuario protetto deve comunicare a HomeAway entro quindici (15) giorni lavorativi il primo evento che ha dato luogo a una richiesta di rimborso da parte dell'Affittuario protetto ai sensi del Programma base, utilizzando le seguenti modalità: (i) inviando un'e-mail all'Assistenza clienti; (ii) a mezzo posta a HomeAway France - HomeAway Programma Garanzia Affitto, 47 bis rue des Vinaigriers 75010 Parigi; oppure (iii) telefonando al numero 06 99 36 77 08.

36.4.9 Presentazione di una richiesta di rimborso.

L'Affittuario protetto deve compilare, firmare e inviare a HomeAway il Modulo di richiesta di rimborso con tutta la documentazione richiesta entro un (1) anno dalla data in cui il periodo di affitto sarebbe dovuto iniziare. Qualora il modulo di richiesta di rimborso, opportunamente compilato, non venga presentato entro tale termine, la richiesta di rimborso deve considerarsi rifiutata. Il Modulo di richiesta così inviato deve contenere il consenso dell'Affittuario protetto alle seguenti condizioni:

  • qualsiasi importo attribuibile a detto Affittuario protetto ai sensi del Programma base sarà versabile solo nella misura in cui i proventi di qualunque copertura o recupero forniti da qualsiasi polizza di assicurazione o qualsiasi altra fonte di recupero detenuta o esigibile da qualunque richiedente ai sensi del Programma base non siano sufficienti per rimborsare totalmente all'Affittuario protetto la perdita o l'appropriazione indebita dei pagamenti corrisposti all'inserzionista o, a seconda del caso, alla persona che abbia fraudolentemente tentato di sostituirlo;
  • nel caso in cui HomeAway paghi per il rimborso, storno o chargeback richiesto da un Affittuario protetto al proprietario o al gestore di un immobile, detto affittuario accetta l'assunzione da parte di HomeAway di tutti i suoi diritti nei confronti dell'inserzionista e di eventuali terzi relativamente al pagamento, compresa la tutela di tali diritti direttamente o per conto di detto affittuario, a esclusiva discrezione di HomeAway; e
  • detto Affittuario protetto accetta di sottoscrivere una liberatoria, accettabile da HomeAway per forma e contenuti, che sollevi HomeAway da qualsiasi richiesta che detto affittuario potrebbe aver presentato prima della data del pagamento corrisposto da HomeAway.

36.4.10 Collaborazione.

Per evitare dubbi, se un Affittuario protetto richiede il rimborso ai sensi del Programma base, tale affittuario accetta di fornire tempestivamente a HomeAway qualsiasi documentazione necessaria a sostegno di detta richiesta. Detto affittuario accorda inoltre la sua piena collaborazione a HomeAway per tutti gli aspetti della procedura di rimborso. HomeAway ha facoltà di chiudere, senza corrispondere alcun pagamento, qualsiasi pratica di richiesta di rimborso di un Affittuario protetto che non risponda alle richieste di informazioni entro i tempi specificati.

36.5. Procedura di rimborso.

HomeAway completerà l'elaborazione di ogni richiesta di rimborso ai sensi del Programma base entro un ragionevole periodo di tempo successivo alla ricezione di tutta la documentazione richiesta. Come sottolineato in precedenza, si consiglia agli Affittuari protetti che richiedono il rimborso di non eliminare o alterare la documentazione correlata alla richiesta di rimborso fino alla risoluzione della questione.

36.6. Altre offerte.

Ogni Affittuario protetto accetta inoltre che il proprio indirizzo e-mail possa essere utilizzato da HomeAway per inviare le sue newsletter, nonché altre informazioni che potrebbero essere di interesse dell'Affittuario stesso. Qualora non intendano ricevere tali informazioni, gli Affittuari protetti sono tenuti a seguire le istruzioni contenute nell'Informativa sulla privacy di HomeAway, pubblicata nella parte inferiore della pagina iniziale di tutti i Siti HomeAway.

36.7. Intero contratto; informazioni di contatto.

Le presenti Condizioni, insieme alle Condizioni generali e all'Informativa sulla privacy del Sito HomeAway nel quale l'Affittuario protetto ha trovato la proprietà in oggetto (documenti consultabili tramite i link presenti nella parte inferiore della pagina iniziale di tutti i Siti HomeAway), costituiscono l'intero contratto tra HomeAway e ogni Affittuario protetto relativamente al Programma. Fatto salvo quanto potrebbe essere modificato dalle presenti Condizioni, ogni Affittuario protetto accetta e concorda di essere vincolato alle vigenti Condizioni generali d'uso dei Siti HomeAway. In caso di domande concernenti il Programma o le presenti Condizioni, è possibile contattarci: (i) inviando un'e-mail all'Assistenza clienti; (ii) a mezzo posta a HomeAway France - HomeAway Programma Garanzia Affitto, 47 bis rue des Vinaigriers 75010 Parigi; oppure (iii) telefonando al numero 06 99 36 77 08.





Condizioni generali d'uso (CGU)

1. Oggetto e accettazione delle CGU

Le presenti condizioni generali d'uso (di seguito indicate come "le CGU") hanno come oggetto la definizione di condizioni e modalità di consultazione e uso del sito Homelidays.com (di seguito "il Sito") gestito dalla società HomeAway France (di seguito "HOMELIDAYS"). Qualsiasi forma di consultazione o di utilizzo del Sito da parte dell'utente è considerata come un'accettazione implicita e senza riserve delle presenti CGU.

2. Norme di comportamento per gli utenti

2.1. Obblighi dei proprietari derivanti dall'utilizzo del servizio di pubblicazione.

Per utilizzare il servizio di pubblicazione di annunci proposto da Homelidays, l'utente è tenuto a rispettare le seguenti norme:
l'utente deve essere il proprietario dell'alloggio oppure un suo mandatario autorizzato ad affittare l'immobile pubblicizzato sul Sito;

  • al momento dell'iscrizione l'utente deve creare a proprio nome o per conto del proprietario un Dossier personale (corrispondente a un conto Proprietario), avendo cura di compilare e aggiornare tale dossier con informazioni complete ed esatte. In caso contrario i dati in questione non saranno visibili ai membri del Sito;
  • l'utente deve compilare con precisione i moduli relativi alla descrizione dell'annuncio, scegliere una formula di pubblicazione e versare l'intero importo corrispondente a tale formula di pubblicazione;
  • l'utente deve fornire tutti i giustificativi di proprietà che Homelidays dovesse richiedere in visione (per esempio : atto di proprietà, documenti relativi alle imposte fondiarie,…).

L'alloggio oggetto dell'annuncio deve rispettare i seguenti criteri:

  • l'alloggio deve essere concesso in locazione esclusivamente per periodi limitati (qualsiasi annuncio pubblicato su Homelidays allo scopo di stipulare contratti annuali oppure di vendita dell'immobile sarà ritirato senza preavviso e senza possibilità di rimborso alcuno);
  • l'alloggio deve essere ammobiliato e attrezzato e non deve essere in corso di costruzione.

L'annuncio deve rispettare i seguenti criteri:

  • come previsto dagli obblighi legali dell'utente, l'annuncio deve contenere una descrizione dettagliata e rispondente alla realtà per quanto riguarda l'ubicazione dell'alloggio, la sua composizione e i servizi in esso presenti;
  • per tutta la durata di pubblicazione l'annuncio deve essere riferito allo stesso alloggio e presentare la stessa composizione (esempio: uno stesso annuncio non può essere usato in un primo momento per proporre l'affitto di uno dei piani di una villetta e in seguito per proporre l'affitto di tutta la villetta);
  • l'annuncio deve contenere prezzi di affitto allineati a quelli di mercato (in particolare l'utente si impegna a non proporre prezzi eccessivamente ridotti o pari a zero);
  • l'annuncio non deve includere contenuti (come fotografie, mappe, ecc.) di cui l'utente non possieda tutti i diritti e le autorizzazioni necessari (diritti d'autore, di riproduzione, ecc.);
  • l'annuncio deve contenere almeno una fotografia degli interni dell'alloggio;
  • l'annuncio deve essere aggiornato con una frequenza sufficiente a garantire l'esattezza e la completezza dei dati pubblicati sul Sito;
  • l'annuncio deve includere un calendario delle disponibilità aggiornato con regolarità; tale calendario deve indicare i periodi di disponibilità o meno dell'alloggio.

A partire dall'inserimento dell'annuncio e per tutta la durata della sua pubblicazione, l'utente non potrà compiere le seguenti azioni:

  • registrare più di un alloggio usando lo stesso riferimento annuncio. Esempio: un alloggio corrisponde a uno specifico riferimento annuncio, pertanto due alloggi devono corrispondere a due diversi riferimenti annuncio. In un solo annuncio non può essere proposto l'affitto di più di un alloggio;
  • sostituire l'alloggio corrispondente al riferimento annuncio con un nuovo alloggio. Un annuncio non può pertanto essere modificato o trasformato per descrivere un nuovo alloggio;
  • inserire dati personali (nome, numero di telefono, indirizzo e-mail, sito Web, ecc.) sulle foto o nel campo riservato alla descrizione dell'annuncio;
  • pubblicare uno stesso alloggio su più di un annuncio (occorrerà invece rinnovare l'offerta già pubblicata);
  • continuare a segnalare l'alloggio come libero sul calendario delle disponibilità, anche se in realtà l'alloggio proposto nell'annuncio è occupato, in particolare con l'obiettivo di proporre un secondo alloggio, non presente sul Sito, una volta ricevuta una richiesta di informazioni da parte di un utente;
  • utilizzare in modo improprio i link di gestione degli annunci, in particolare aggiornando o modificando l'annuncio per più di 60 volte al mese;
  • pubblicare contenuti di tipo illecito o configuranti reati quali l'apologia di crimini contro l'umanità, l'incitamento all'odio razziale, la pedopornografia, l'incitamento alla violenza e le offese alla dignità umana;
  • inserire riferimenti a un sito Internet personale non esclusivamente dedicato all'alloggio pubblicato sul Sito. Homelidays si riserva il diritto di accettare o meno la pubblicazione di riferimenti a siti Internet personali dei membri del Sito.

Nei confronti dei futuri affittuari l'utente si impegna a:

  • rispondere alle richieste di informazioni ricevute tramite e-mail, fax o telefono entro tempi ragionevoli;
  • comunicare immediatamente agli affittuari che abbiano già prenotato l'alloggio la presenza di inconvenienti tecnici o un'eventuale indisponibilità temporanea dell'alloggio prenotato o di uno dei servizi inclusi, oppure altri problemi riguardanti le sue adiacenze;
  • comunicare prima della stipulazione del contratto di affitto tutte le informazioni obbligatorie relative ai prezzi di affitto, nonché compilare un modulo contenente la descrizione dell'immobile e le condizioni di affitto (come disposto dall'articolo 324-2 del Codice del turismo francese e dal decreto del 16 maggio 1967) e/o qualsiasi documento obbligatorio che completi o sostituisca tale modulo;
  • registrare il soggiorno degli affittuari sul Sito e possibilmente rispondere a eventuali commenti da essi pubblicati al termine del soggiorno.

Il principale obbligo del proprietario consiste tuttavia nel mettere a disposizione un alloggio rispondente alla descrizione dettagliata pubblicata sul Sito e che non presenti impedimenti a un utilizzo normale. In caso contrario l'utente incorrerà nei provvedimenti previsti dal codice civile e penale.

2.2. Obblighi degli affittuari derivanti dall'utilizzo del servizio di pubblicazione.

Per utilizzare il servizio di richiesta di informazioni sugli alloggi e alcuni servizi di ricerca all'interno del sito Homelidays.com, l'utente è tenuto al rispetto delle seguenti norme:

  • l'utente deve essere membro di Homelidays;
  • al momento dell'iscrizione l'utente deve creare un Dossier personale (corrispondente a un conto Affittuario), avendo cura di compilare e aggiornare tale dossier con informazioni complete ed esatte;
  • contattare direttamente il proprietario dell'alloggio tramite e-mail, servendosi del modulo protetto presente sul Sito oppure i dati forniti dal proprietario stesso. L'invio del modulo non implica l'effettiva prenotazione dell'alloggio; si tratta infatti di una semplice richiesta di informazioni. Sarà il proprietario stesso a comunicare all'utente le modalità di affitto specifiche;
  • L'utente deve registrare il proprio soggiorno sul Sito ed eventualmente pubblicare un commento al termine del soggiorno;
  • l'utente deve astenersi dal contattare i proprietari per scopi diversi dalla prenotazione di un alloggio. L'utente si impegna a non inviare un numero spropositato di richieste di prenotazione e a non utilizzare i dati personali dei proprietari per scopi commerciali.

3. Condizioni per beneficiare di una prova gratuita del servizio

La prova gratuita è un'offerta speciale disponibile in alcuni paesi. L'elenco dei paesi in questione può essere soggetto a variazioni. Qualora la casa vacanze si trovi in uno di questi paesi, la prova gratuita viene offerta automaticamente al momento della richiesta di pubblicazione dell'annuncio da parte del proprietario.
Tale prova gratuita è limitata ai primi tre annunci pubblicati da uno stesso proprietario, anche qualora gli annunci in questione vengano pubblicati tramite conti Proprietario diversi. L'offerta non vale per il rinnovo degli annunci, ma soltanto per la loro prima pubblicazione.
Homelidays si riserva il diritto di non pubblicare un annuncio con la formula della prova gratuita, qualora verifichi che sia già stato pubblicato sul Sito un altro annuncio per lo stesso alloggio, utilizzando un medesimo conto Proprietario oppure un altro appartenente allo stesso utente.

4. Modifica dei contenuti.

L'utente ha la possibilità di modificare la descrizione dei propri annunci e di aggiungere o eliminare le relative fotografie.
Per modifiche relative alla descrizione di una casa vacanze, l'annuncio rimane online, ma il Servizio clienti si riserva fino a 24 ore di tempo (in giorni lavorativi) per l'esame e la convalida di tali modifiche e quindi per l'effettiva modifica dell'annuncio pubblicato sul Sito.
Per modifiche relative a una camera B&B, la pubblicazione dell'annuncio viene sospesa temporaneamente (24 ore al massimo, in giorni lavorativi), in modo da permettere al Servizio clienti di esaminare tali modifiche. La sospensione temporanea della pubblicazione non dà diritto ad alcun prolungamento della formula di pubblicazione in corso né ad alcun rimborso, parziale o totale, per i giorni di pubblicazione non goduti.
Qualora Homelidays abbia giudicato un annuncio non pubblicabile o lo abbia eliminato, l'utente avrà diritto di richiedere in qualsiasi momento il ritiro della richiesta di pubblicazione, anche se Homelidays tratterrà l'importo dell'abbonamento.
Un annuncio non può essere modificato o trasformato per descrivere un nuovo alloggio.

5. Servizio Promozioni.

Il servizio Promozioni permette di mettere in risalto sul Sito una promozione tariffaria abitualmente proposta da un proprietario su un proprio annuncio. Questo servizio è riservato ai proprietari di immobili che pubblicano sul sito Homelidays.com annunci relativi a case vacanze.
Il servizio in questione viene sottoscritto ogni volta che un utente usufruisce della promozione attraverso il servizio online. Il pagamento deve essere effettuato tramite carta di credito e la pubblicazione è automatica.
Il proprietario avrà diritto di ritirare la propria promozione in qualsiasi momento, anche se Homelidays tratterrà l'importo corrisposto per sottoscrivere il servizio Promozioni.

6. L'opzione VIP

L'opzione VIP permette di mettere in risalto la fotografia principale di un alloggio, facendola apparire in cima all'elenco dei risultati visualizzati dagli utenti al momento di una ricerca relativa alla zona geografica dell'alloggio in questione.
L'annuncio verrà messo in risalto non appena il pagamento del servizio sarà stato convalidato. Tuttavia, qualora per la stessa zona geografica siano state sottoscritte opzioni VIP per più di un annuncio, tali annunci saranno ordinati tra loro in modo casuale.
Il pagamento può essere eseguito esclusivamente tramite carta di credito o conto Paypal e la pubblicazione è automatica.
La sottoscrizione dell'opzione VIP è possibile dal momento della pubblicazione dell'annuncio.
La validità dell'opzione VIP cessa automaticamente al termine del periodo scelto o al termine dell'abbonamento relativo all'annuncio in questione.
L'opzione VIP non dà diritto ad alcuna proroga della scadenza di tale abbonamento.
Il proprietario ha diritto a ritirare la propria promozione in qualsiasi momento, anche se Homelidays tratterrà l'importo corrisposto per sottoscrivere l'opzione VIP.

7. Condizioni generali dei codici promozionali e dello Spazio associati.

I codici di riduzione promozionali non sono cumulabili su Homelidays.

Lo Spazio associati funziona in un ambito strettamente privato. L’amico invitato deve essere un conoscente, amico o familiare dell’amico che invita. È vietato all’amico che invita di ottenere degli amici pubblicando informazioni su Internet, forum, newsgroup o su ogni altro Sito Internet. L’amico invitato non deve essere mai stato cliente Homelidays e non deve essere domiciliato allo stesso indirizzo dell’amico che invita. È vietato inoltre autoinvitarsi. Per ogni amico invitato, l’amico che invita usufruisce di un buono sconto per un riabbonamento o per un abbonamento su un altro annuncio. Questo buono sconto è cumulabile con ulteriori buoni sconto ricevuti per ogni amico invitato. Ogni amico invitato usufruisce di un buono sconto valido sulla sua prima ordinazione. L’amico invitato deve obbligatoriamente segnalare al momento del suo abbonamento che è stato invitato. Non sarà effettuato alcun rimborso in seguito. L’amico può essere invitato una sola volta e il buono sconto ricevuto in quanto amico invitato è valido anch’esso una sola volta. L’amico invitato dovrà iscriversi sul sito con l’indirizzo e-mail che l’amico che invita avrà indicato nello Spazio associati.

8. La garanzia Soddisfatti o Rimborsati

La garanzia 30 giorni Soddisfatti o Rimborsati copre i primi 30 giorni a partire dalla pubblicazione di un annuncio. Qualora decida di ripubblicare l'annuncio, l'utente non potrà usufruire di nuovo di questa garanzia. Ogni utente può richiedere tale garanzia per tre annunci al massimo, anche qualora gli annunci siano stati pubblicati utilizzando Dossier personali diversi.

8.1. Le condizioni della garanzia Soddisfatti o Rimborsati sono le seguenti:

  • l'utente deve aver sottoscritto una formula di pubblicazione tramite carta di credito o conto Paypal;
  • l'utente non deve aver ricevuto nessuna richiesta di informazioni da parte di un affittuario;
  • l'utente deve aver accettato di ricevere le richieste di informazioni degli affittuari tramite e-mail;
  • l'utente deve aver pubblicato l'annuncio con almeno 5 fotografie;
  • l'utente deve aver opportunamente compilato il calendario delle disponibilità (con almeno un periodo libero).

8.2. Richieste di rimborso

Per richiedere un rimborso, l'utente deve inviare un'e-mail entro 30 giorni dalla data di inizio della pubblicazione di un annuncio, scrivendo qui. L'utente è tenuto a comunicare il proprio riferimento proprietario e il numero dell'annuncio per cui non ha ricevuto alcuna richiesta di informazioni. Una volta ricevuta l'e-mail dell'utente, Homelidays si impegna a rimborsare la totalità dell'abbonamento scelto entro 15 giorni (circa un mese per le carte di credito di tipo credit revolving) con un riaccredito sulla carta o sul conto Paypal in questione. La pubblicazione dell'annuncio sarà revocata, anche se l'annuncio sarà memorizzato nel Dossier personale dell'utente per consentirgli di ripubblicarlo in futuro.