CasaPrivato

DIMORA STORICA VILLA GUADAGNI CAPPELLI

DIMORA STORICA VILLA GUADAGNI CAPPELLI

Galleria fotografica per HISTORIC HOUSE VILLA EARN HATS

LA CUCINA IN PIETRA DEL 400
LA FACCIATA SULLA STRADA
LA FACCIATA SUL RETRO
LA VIGNA
IL VIALE ALBERATO E IL LEONE

Panoramica di DIMORA STORICA VILLA GUADAGNI CAPPELLI

5 camere3+ bagniPer 12 persone500 m²

Servizi più richiesti

  • CaminoCaminoCamino
  • Animali ammessiAnimali ammessiAnimali ammessi
  • PiscinaPiscinaPiscina
  • LavatriceLavatriceLavatrice
  • CucinaCucinaCucina
  • Griglia da barbecueGriglia da barbecueGriglia da barbecue

Dai un’occhiata ai dintorni

AREZZO, Toscana
  • Località più richiesteCentro Chirurgico Toscano7 min in auto
  • Località più richiesteOspedale San Donato12 min in auto
  • Località più richiesteBasilica di San Francesco13 min in auto
  • AeroportoPisa (PSA-Galileo Galilei)112 min in auto

Camere e letti

5 camere (12 posti letto)

camera blu

1 letto king

camera dei leoni

1 letto king

camera rosa cameo

2 letti singoli

camera rossa

1 letto king

camera sull'arco

1 letto singolo

salottino celeste

1 letto singolo

3 bagni, 1 bagno di servizio

Bagno Arco

Vasca da bagno · Bidet · WC

Bagno Giallo

Vasca o doccia · Bidet · WC

Bagno Specchi

Bidet · WC · Solo doccia

Bagno Viola

Bidet · WC

Spazi

Terrazza o patio
Veranda o lanai
Cucina
Giardino

Informazioni su questa struttura

DIMORA STORICA VILLA GUADAGNI CAPPELLI

DIMORA STORICA -VILLA GUADAGNI CAPPELLI
Villa-Palazzo toscana di campagna su tre piani costruita in tre secoli -500 700 900- con giardini conclusi e lungo viale di cipressi situata in Borgo a Giovi ,nei pressi di Arezzo nei pressi del fiume Arno.
Oltre al corpo principale ,un suggestivo arco che si appoggia, alla casa , la tinaia , la limonaia e la cappella privata.
Le eccentriche camere da letto dagli ambienti affrescati ,il salone delle feste ,i salotti da gioco e da lettura con il mobilio d'epoca e la grande cucina in pietra ,danno a questa antica magione una atmosfera tutta particolare. Calde atmosfere nelle serate estive con gli odori ed i colori dei giardini,della vigna e dei campi di grano.
La Storia
"Percorrendo la S.S. Umbro Casentinese ,si arriva al piccolo abitato di Borgo a Giovi,caratterizzato da un nucleo di case rurali su cui spicca la padronale Villa Guadagni Cappelli.
L'edificio è di origine rinascimentale …"anche nei borghi e nelle campagne si diffonde la rinascita ….la bella villa Guadagni Cappelli presso Giovi del tardo 400 è di proporzione perfetta ,in aspetti ancor piu vistosi con porte e finestre di arenaria a bozze e bugne di forme arcuate a tutto sesto ,risultanti sul candido intonaco…(Salmi)
Articolato su tre piani ,è caratterizzato negli ultimi due ,da una coppia di cinque aperture ,sottolineate da marcati davanzali continui che pausano in asse ,euritmicamente serrate.
Il bugnato del portale e la finestra a lato concludono il prospetto del Palazzo su cui spicca lo stemma dei Guadagni,famiglia antichissima presente ad Arezzo fin dal 1200: il capostipite Guadagno d'Accatto ,signore di Giovi,mercante di lana che godè la cittadinanza aretina dal 1320 ….ma in seguito per le discordie fra Guelfi e Ghibellini ….dovette ritirarsi presso il Castello di Giovi e solo nel 1566 potè riavere il quarto grado di nobiltà.
Nel 1653 ebbero il gonfalonierato e parte della famiglia si trasferì a Firenze .Della fazione Ghibellina…..L'arme : nel Castello di Giovi : in campo argento testa di moro con rosa in bocca.(Massetani).
Dal Catasto Antico di Città del 1672….Un Palazzo con altre case ,unite a dette case con torre ad uso di colombaia et un tenimento di terre lavorative e parte vitate e pomate con un ulivo di staiora 6,in detto comune loco detto Borgo a Giovi .A levante :strada del Borgo a Giovi ….tramontana :via del Borgo a Giovi….ponente e mezzogiorno:la villa .A voltura 1816 a.c. stimato £40 (A.S.A)
Il palazzo venne trasformato in Villa Fattoria nel 1767,con l' aggiunta della limonaia e dell' ala sopra l'Arco che ospitava un serbatoio per le acque piovane ,uno studiolo e una grande sala da bagno :in quell' anno fu fatto erigere di fronte alla Villa l'oratorio ancor oggi esistente dedicato a San Giovanni Nepumoceno. Fu piu volte ristrutturata per adeguarla a nuove esigenze e durante l'ultimo conflitto mondiale ospitò la sfollata sezione aretina della Banca d'Italia.
Oggi le giovani leve della famiglia Cappelli Misesti con l'ultima ristrutturazione del 2004 hanno cercato di riportare la Villa al suo antico aspetto sia all'esterno,con il recupero di tetti ,facciate e giardini , che negli interni valorizzando sia gli elementi strutturali che quelli decorativi con grande attenzione per i dettagli.


I Giardini
Dal Viale alberato si accede alla proprietà. Due filari di cipressi attraversano dritti i campi di grano e vigneti e conducono al cancello interno sovrastato da due leoni in terracotta.
I Campi di Grano - campi coltivati a grano dai colori dorati dell'estate in Toscana.
La Vigna - una vigna secolare si apre su uno dei due appezzamenti della proprieta e produce una ottima uva da vino e da tavola grazie al generoso terreno delle rive del vicino fiume Arno.
La Facciata principale di ingresso alla casa si trova sulla strada 71 che conduce al Casentino su tre livelli con grande portale in pietra serena e portone in legno di noce antico, finestre ad arco ogivale in pietra serena ed intonaco giallo ocra con antistante, ma sul retro sulla Facciata Interna si apre il
Piazzale in pietra serena con Tavolo in pietra e sedie per pranzi e cene all'aperto .Fresco in estate per le fronde dei due imponenti pini mediterranei che incorniciano l'ingresso della villa.
Sulla facciata interna e sul piazzale in pietra si appoggia un Arco con la trama delicata dei cancellini con colonne decorate e vasi in terracotta e la bella vista sulla torre-dazio trecentesca della Casa Colonica.
La Piscina in legno circondata dal verde del giardino a prato, con Porticato collegato alla tinaia, con un tavolo per cenare fuori al coperto , alla cucina della villa ed alle cantine, ornato con bossi,rose, alloro e lentaggine- Barbecue -Sdraio e lettini in legno corredano la piscina.

Le Stanze
Al Piano terreno si trova l'Ingresso della Villa che ha il soffitto a botte e serbatoi per il grano ad ogiva in pietra sul pavimento,una porta in legno e vetri colorati con lo stemma della casata, portali ,capitelli,e lambri' in pietra serena.
Il Salotto dipinto in rosa cammeo con pitture e freggi a tema, mobile credenza del '600 e angolo studio.
La Grande cucina a piano terra ,fulcro vitale della casa ,e' caratterizzata da elementi di arredo in pietra serena del tardo 400 ,tavolo,camino,piani di appoggio ,serbatoio per l'acqua , mezzane in rame allineate sulla parete ; un angolo divano e credenze da cucina in legno del 600 completano gli arredi dell'ambiente,uscita nel giardino.
Il Cucinotto con vasca in pietra, con furniture per la cucina, forno, fornelli, frigo, lavatrice, lavastoviglie.
La Camera matrimoniale di caldi colori cremisi e ocra, con soffitto a voltine e capitelli in pietra, bei cassettoni e comodini inglesi del '700, angolo studio e armadio.
Il Bagno con grande doccia – doppio lavabo
Bagno con antibagno e vasca, righe ocra sulle pareti e sanitari in porcellana bianca.
Al Primo Piano ,il Piccolo bagnetto con antibagno sottoscala nei toni lilla e blu.
Il Salottino/camera azzurro con caminetto ,tavolo tondo intarsiato , specchiera e cassettone impero ,vetrina e armadio con porcellane di famiglia, letto singolo.
Il Salone delle feste decorato alle pareti ,con 3 grandi finestre con tende e mantovane d'epoca ,un grande tavolo vestito in broccato rosso con sovrastante lampadario in ferro battuto ,divani impero a tutta parete , libreria a muro , pianoforte a coda.
La Camera blu con soffitto a cupola dai toni azzurri , un letto matrimoniale in ferro battuto dipinto ,grande armadio,angolo studio con tavolo fratina del 600 ,zona relax con poltrone ,tende e mantovane in broccati antichi.
La Camera dei leoni, con tenda e mantovana d'epoca con decori eccentrici in oro e azzurro tema leoni San Marco e lune, mobilio neogotico composto da letto matrimoniale, armadio, cassettone, tavolo, comodini, seggioloni a trono.
La Camera rosa cameo con tenda e mantovana d'epoca con due letti sommier singoli in legno , cassettone e tavolo in stile 800 toscano,armadio a muro.
La Camera sull'arco decorata nel 700 con temi di tende e drappeggi ospita un letto sommier singolo in ferro battuto dorato ,un tavolo studio rotondo in stile direttorio, un cassettone antico ,una toilette in tessuto.
Lo Scenografico bagno con quattro finestre simmetriche, vasca antica in ghisa restaurata al centro, tavolo in graniglia antica,sanitari in porcellana bianca e grande armadio ripostiglio a muro decorato.

Responsabile della struttura

Riccardo Misesti
Lock

Paga in modo sicuro: prenota sempre su Vrbo

Se qualcuno ti chiede di prenotare o pagare direttamente su un sito diverso da quello di Vrbo, segnalacelo.

Servizi

Piscina
Cucina
Lavatrice
Animali ammessi
Spazio all’aperto
Griglia da barbecue

Regole della casa

Il check-in inizia alle ore 16:00
Il check-out è entro le ore 11:00

Bambini

Bambini ammessi: 0-17 anni

Eventi

È consentito organizzare eventi

Animali domestici

Sono ammessi gli animali domestici

Politica fumatori

È consentito fumare in aree specifiche

Danni e spese accessorie

Se tu o una delle persone con cui viaggi danneggiate la struttura durante il soggiorno, sarete ritenuti responsabili dei danni.

Informazioni importanti

Da ricordare

Questa struttura è gestita da un privato, che la affitta unicamente a titolo personale (non in ambito commerciale, imprenditoriale o professionale). I diritti dei consumatori stabiliti dalla legge europea, compreso il diritto di recesso, non si applicano alla tua prenotazione, ma restano valide le condizioni di cancellazione stabilite dall'host privato.
Per eventuali ospiti aggiuntivi possono essere previsti supplementi, variabili in base alla politica della struttura.
All'arrivo, oltre a un documento di identità comprensivo di foto, potrebbero essere richieste una carta di credito/debito o una caparra in contanti per eventuali spese accessorie.
Tutte le richieste speciali sono soggette a disponibilità al momento dell'arrivo e possono comportare spese aggiuntive. Le richieste speciali non sono garantite.
Sono ammessi eventi e feste in loco.
Per la sicurezza tua e della tua famiglia, qui troverai una serratura di sicurezza.

Dettagli aggiuntivi

Tutti gli ospiti, minorenni inclusi, dovranno essere presenti al momento del check-in e mostrare il passaporto o un documento d'identità rilasciato dal loro governo.
In base alla normativa vigente, non si accettano pagamenti in contanti per importi superiori a 5000 EUR. Per maggiori informazioni, contatta direttamente la struttura utilizzando i recapiti indicati nella conferma della prenotazione.
È consigliata l'auto per facilitare gli spostamenti da e per la struttura.

Informazioni sulla zona

Arezzo

Questa villa si trova a Arezzo e vanta una posizione strategica in campagna e in riva al fiume. Castello Della Fioraia e Castelnuovo di Subbiano sono due dei più importanti punti di riferimento della zona, mentre a livello naturalistico spiccano Ponte a Buriano and Penna Nature Reserve e Area Naturale Protetta di Interesse Locale Bosco di Sargiano. Viaggi con dei bambini? Che ne dici di fare tappa a Arezzo Equestrian Centre, o di prendere dei biglietti per Polo Espositivo di Arezzo e andare a vedere un evento sportivo o uno spettacolo. Scopri le divertenti discipline sportive della zona, tra cui rafting e pesca, oppure vivi grandi avventure all'aria aperta con attività come ciclismo e equitazione.

Cosa c’è nei dintorni?

  • Centro Chirurgico Toscano - 7 min in auto
  • Piazza Grande - 11 min in auto
  • Ospedale San Donato - 12 min in auto
  • Basilica di San Francesco - 13 min in auto
  • Arezzo Equestrian Centre - 18 min in auto

Come spostarsi

  • Stazione di Giovi - 12 min. a piedi

Ristoranti

  • Terramira - 6 min in auto
  • Torre Santa Flora - 6 min in auto
  • Gustolandia - Ristobar Alimentari - 5 min in auto
  • Ristorante La Capannaccia - 8 min in auto
  • Azienda Agricola La Querce - 6 min in auto

Domande frequenti

Gli animali sono accettati presso DIMORA STORICA VILLA GUADAGNI CAPPELLI?

Sì, questa struttura ammette gli animali domestici.

A che ora si deve eseguire il check-in presso DIMORA STORICA VILLA GUADAGNI CAPPELLI?

Orario di inizio del check-in: 16:00.

A che ora si deve eseguire il check-out presso DIMORA STORICA VILLA GUADAGNI CAPPELLI?

Orario del check-out: 11:00.

Dove si trova DIMORA STORICA VILLA GUADAGNI CAPPELLI?

Con una buona posizione in riva al fiume, questa villa per famiglie a Arezzo si trova a 2 km da luoghi d'interesse come Arno River e Pieve di San Giovanni Battista. Castello Della Fioraia e Pieve di San Michele Arcangelo si trovano ugualmente a meno di 5 km di distanza. Stazione di Giovi si trova a 12 minuti a piedi.

Recensioni

Valutazione di 10 - Eccellente. 0 su 0 recensioni" "
Valutazione di 8 - Buono. 0 su 0 recensioni" "
Valutazione di 6 - Soddisfacente. 0 su 0 recensioni" "
Valutazione di 4 - Scarso. 0 su 0 recensioni" "
Valutazione di 2 - Terribile. 0 su 0 recensioni" "

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni

Puoi essere tu a scrivere la prima al termine del tuo soggiorno.

Informazioni sull’host

Host: Riccardo Misesti

Immagine del profilo dell’host
DESIGNER DI INTERNI

Perché ha scelto questa struttura

Per condividere l'esperienza di soggiornare in una dimora storica toscana con genti di altri paesi europei e non e inoltre per mantenere sempre in ordine la villa che ha dei costi enormi di manutenzione

Cosa rende unica questa struttura

Intorno alla Villa
Il Castello di Giovi, la Pieve romanica di Sietina -1 km a piedi, il ristorante di pesce di fiume "Al Principe" nella piazzetta di Giovi, Parco Fluviale sul Fiume Arno, Eremo di Camaldoli 40 km ,Santuario della Verna 40 , Castello di Poppi 35 .

Eventi di spicco ad Arezzo
-Prima Domenica del mese e Sabato precedente Fiera dell'antiquariato-Centro Storico
-Giugno/Settembre : Giostra del Saracino -Torneo Medioevale in Costume -Piazza Grande
- Luglio: Mengo - Festival musicale-
-Agosto: Concorso Polifonico Guido d'Arezzo – Festival di musica corale - Centro storico
-Settembre: Fiera del Mestolo – Artigianato Toscano - Area Eden
- Ottobre: Mercato Internazionale – Eccellenze Alimentari -Area EDEN
Facci sapere come possiamo migliorare il nostro sitoCondividi la tua opinione

Altre idee per case vacanze