Casa intera·Privato

The Old Tower Elegante casetta in stile tradizionale, nel centro storico.

The Old Tower Elegante casetta in stile tradizionale, nel centro storico.

Galleria fotografica per The Old Tower Elegant traditional style cottage in the historic center.

Immagine non classificata, 1 di 26, pulsante
Immagine non classificata, 2 di 26, pulsante
Immagine non classificata, 3 di 26, pulsante
Immagine non classificata, 4 di 26, pulsante
Immagine non classificata, 5 di 26, pulsante

Panoramica di The Old Tower Elegante casetta in stile tradizionale, nel centro storico.

1 camera1 bagnoPer 2 persone50 m²

Servizi più richiesti

  • CucinaCucinaCucina
  • Aria condizionataAria condizionataAria condizionata

Esplora la zona

Mappa
Buonvicino, Calabria
  • Località più richiesteMuseo Arti Gusto Buonvicino15 min a piedi
  • Località più richiesteIsola di Cirella16 min in auto
  • Località più richiesteCastello di Belvedere Marittimo25 min in auto

Camere e letti

1 camera (2 posti letto)

Camera da letto 1

1 letto matrimoniale

1 bagno

Bagno

WC · Solo doccia

Spazi

Cucina
Balcone

Informazioni su questa struttura

The Old Tower Elegante casetta in stile tradizionale, nel centro storico.

Elegante casetta in stile tradizionale, situata nel centro storico di Buonvicino, piccolo paese del sud Italia inserito nella prestigiosa élite dei BORGHI PIU' BELLI D'TALIA.
Immersa nel silenzio e incastonata nella parte più antica e caratteristica del centro storico , la casa restaurata di recente , è la sistemazione adatta per chi vuole godersi una vacanza a pochi passi dal mare e nello stesso tempo immersi nella natura e nelle bellezze del Parco nazionale del Pollino,
Situato in posizione tranquilla, nella via più’ antica del centro storico . Il mio alloggio non è una suite, ma possiede tutte le caratteristiche di una casa accogliente, umile ma ricca di storia e tradizione. Offre un’atmosfera accogliente e raccolta, con colori caldi, spazi razionali distribuiti su due livelli e un'autentica cura per i dettagli: gli oggetti della tradizione contadina - distribuiti con attenzione - donano un tocco vintage e ricreano un ambiente semplice e rilassato, nel rispetto della tradizione. Appena giunti vi attenderà un bellissimo panorama sulla vallata del fiume Corvino che rapisce lo sguardo fino alla bellissima Diamante, la leggenda narra che le cristalline acque del fiume Corvino, che nasce nelle montagne che sovrastano il paese, diede il nome alla perla del tirreno, appunto Diamante.
Il mio alloggio sorge nel cuore del centro storico, inserito fra i borghi più belli d'Italia a pochi metri: farmacia, bar tabacchino, alimentari, ristorante, chiesa e museo, punti panoramici e turistici, fermata autobus. Ti piacerà il mio alloggio per questi motivi: questo è il posto per chi vuole trascorrere una vacanza all'insegna del relax, la costa dista circa 10 km. Il mio alloggio è adatto a coppie, avventurieri solitari, chi viaggia per lavoro e amici pelosi (animali domestici).
Appena entrati vi troverete una stanza soggiorno con cucina, un piccolo terrazzo che affaccia sul centro storico con vista mare, e un divano letto per eventuali ospiti. Scendendo una graziosa scala a chiocciola , vi troverete nell'accogliente zona notte, con letto a due piazze, bagno in camera con cabina doccia .
Strade:
Per chi arriva da nord: A3 uscita Lagonegro Nord/Maratea - SS 585 - SS 18 fino a Diamante -Provinciale Diamante/Buonvicino. - Per chi arriva da sud: A3 uscita Falerna - SS 18 fino a Diamante - Provinciale Diamante/Buonvicino.

Treni:
-FS a lunga percorrenza fino alla stazione ferroviaria di Diamante (11 km).
Autobus:
-Linea Cosenza/Praia a Mare; fermata bivio di diamante; coincidenza Stazione Autobus linea Diamante/Buonvicino.

Aeroporto:
-Lamezia Terme (collegamenti con autobus, taxi e autonoleggiate).
Per chi vuole esplorare la campagna e le colline buonvicinesi o intraprendere percorsi cicloturistici e naturalistici alla scoperta di Buonvicno, mettiamo a disposizione le nostre biciclette. Forniamo libri e brochure su Buonvicino e sulla Riviera dei Cedri, la sua storia e le sue attrazioni. Offriamo la possibilità di organizzare tour a piedi o in bici , itinerari storici e naturalistici , e serata con cene a tema, con lezioni di cucina tipica.
Cercherò di raccontarvi in breve la storia di questo popolo, e vi proporrò alcuni itinerari da fare da soli o accompagnati da una guida turistica.

Buonvicino nacque alla fine del 1200 dall'unione di tre villaggi: Salvato, Tripidone e Trigiano. I primi due casali di origine ellenica erano arroccati sulle pareti della rupe dello Stretto. A sud di Serra Pagano, nel territorio dell'attuale Belvedere Marittimo, sorgeva, invece, Trigiano (costruito dai romani nella zona oggi diventata la campagna di Buonvicino). Tra i tre insediamenti, all'inizio, ci furono continue faide. Gli uomini di Salvato e Trepidone, sempre in cerca di cibo, assediavano i fertili territori di Trigiano. Soltanto quando l'imperatore Michele IV di Costantinopoli (1034 e il 1041 d.C.) diede in privilegio le terre e i coloni di Trigiano a San Ciriaco (abate del monastero di Santa Maria dei Padri che sorgeva nel territorio dell'attuale Buonvicino) i rapporti tra le comunità cambiarono. I frati, infatti, concessero a tutti e tre i casali di coltivare e praticare il pascolo in quelle fertili terre.
Il monastero fu nominato, in seguito, eparchia (ente superiore nella circoscrizione territoriale comprendente tutti i centri basiliani dell'alto Tirreno) e divenne punto di riferimento del rito ortodosso-greco. Attratti dall'influenza benefica esercitata dal monastero, nel corso degli anni, molti abitanti dei tre villaggi si trasferirono nei pressi del convento. Il nuovo borgo, secondo gli storici, esisteva già prima del 1327. Indicato all'inizio come buoni vicini o buono vicino divenne poi, per una distorsione linguistica, Bomvicino, Bombicino o Bonivicini . Il paese deve probabilmente il suo nome ai monaci basiliani che decisero di suggellare l'unione tra le tre comunità. E', comunque, a partire dal 1869 che il paese sarà chiamato definitivamente Buonvicino.
Centro Storico medioevale tra vicoli e piazze, un percorso variegato che si snoda attraverso i vicoli del centro storico carichi di memorie e suggestioni del passato che offrono uno stimolante scenario dove suoni, odori e colori si mescolano dando vita ad una atmosfera magica. Proseguendo per il centro storico si possono ammirare: la Chiesa San Ciriaco Abate del XVI sec. ,conserva le reliquie del Santo ritrovate nell'antico Monastero di “Santa Maria del Padre” verso il 1600 circa, oggi poste sotto l'altare principale, inoltre la chiesa è caratterizzata da bellissimi affreschi che riproducono il miracolo San Ciriaco mentre guariva la figlia dell'imperatore Michele IV di Costantinopoli, antiche sono le due colonne litiche in pietra con un acquasantiera che facevano parte un tempo dell'antico monastero poi riportate nella chiesa nel XVI sec., il Palazzo Baronale Caglianone, situato vicino la Piazza San Ciriaco, il Palazzo Feudale dei De Paola situato vicino la Chiesa della Madonna dell'Aiuto alla Torretta, da qui si prosegue al Belvedere punto panoramico dove si ammirare la bellissima campagna di Buonvicino.
Turismo Montano - Sport Naturalistici: gli sport praticabili nella località, per la sua articolata varietà di territorio e di condizioni geomorfologiche, sono diversi: il territorio è ricco di grossi scossoni rocciosi e di numerose grotte dove moltissimi sono i ridossi rocciosi a strapiombo, molto bello e soprattutto da provare, è l'arrampicata, il trekking e tanti altri.
Turismo Storico-archeologico-religioso: potrebbero interessarvi itinerari nei siti archeologici localizzati in passato, alcuni reperti sono conservati nel Museo Civico del Comune di Buonvicino intitolato “Museo del gusto e delle tradizioni popolari”, ma viene riconosciuto con l’acronimo M.A.G.B., ovvero Museo Arti Gusto Buonvicino.
Il Museo è stato inaugurato il 1 febbraio 2014, con l’intento di conservare, valorizzare, tutelare e far rivivere la memoria storica di Buonvicino. Lo fa custodendo tra le sue mura tutti quei manufatti che in un arco temporale di quasi venti anni, sono stati raccolti dal Prof. Francesco Casella, cittadino di Buonvicino, nel territorio comunale e che sono stati donati dai cittadini. Questa serie di oggetti, si riferisce ad un spazio temporale che va dal X secolo fino ai nostri giorni e ricalca quelli che sono stati i passaggi importanti della vita quotidiana e del progresso del piccolo centro storico: dagli strumenti utilizzati dai maestri artigiani dell'epoca agli utensili comunemente utilizzati nell'uso domestico.
Da Vedere: Santuario Madonna della Neve:
Caratteristica per la sua posizione, posta in omonima localita', sul Monte della Neve ad una altezza di 720 metri sul mare, costruita nel XVIII° secolo.Prima di tale data la Beata Vergine si venerava in un altra chiesa di cui oggi restano solo le rovine essa sorgeva nella zona boschiva denominata Santa Maria, di fronte al villaggio Tripidone e sopra la pietra del cisso. Dalla vetta del monte dove è posta la chiesa si gode uno dei piu' belli panorami,tanto da poter spaziare dal Golfo di Policastro alla sicilia e sul verde riposante dei boschi della catena Appenninica.
Serapotolo:
In origine questo luogo era chiamato Serapoto. Il nome deriva dalle parole greche skiara (asciutto) e potamos (fiume). I greci con questo termine indicavano il tratto di un letto di fiume, in secca, che arrivava fino alle pendici del monte Guida. Non fu mai abitato dai Greci che lo utilizzarono piuttosto per cuocere la calce, produrre il carbone o distillare la resina da cui ottenere la pece per le navi. Serapodolo fu abitato da poche famiglie soltanto ai primi del 1900 e poi intorno agli anni Cinquanta. La zona, anche se ancora niente è affiorato alla luce, è considerata di particolare interesse archeologico.
Grotta San Ciriaco:
Dove il Santo da giovane andava a pregare,a circa 2.00 Km. dal paese, nei pressi del torrente corvino, ricca di concrezioni.
Gastronomia e Vini: Ippolito CavalcantiDuca di Buonvicino nacque nel 1787. Si trasferì e visse a Napoli dove fu chiamato a corte come consulente culinario dei Borboni. Fu autore di un libro di cucina teorico e pratico con circa mille ricette. Nelle prime edizioni il ricettario era scritto in puro dialetto buonvicinese. Il libro è molto ricercato dagli appassionati di gastronomia. A Napoli è stato intitolato a Cavalcanti un istituto alberghiero.
Se amate la natura e l’avventura e volete organizzare una giornata emozionante che siate da soli o con gli amici, numerose sono le attività nella nostra zona.Per gli amanti dell’avventura e per chi vuole vivere questo binomio mare monti, diamo la possibilità di mettere i nostri gentili ospiti in contatto diretto con le agenzie che si occupano di escursionismo e tant’altro : dal Rafting: Emozionante discesa del fiume Lao a bordo di un gommone. Attraverso le gole del Lao o giu per le rapide che si incontrano lungo il corso del fiume. La vacanza che vi proponiamo è un lungo viaggio fatto di ospitalità ,accoglienza , mare, natura .



Responsabile della struttura

VINCENZO CAGLIANONE
Lock

Paga in modo sicuro: prenota sempre su Vrbo

Se qualcuno ti chiede di prenotare o pagare direttamente su un sito diverso da quello di Vrbo, segnalacelo.

Servizi

Cucina
Aria condizionata

Regole della casa

Il check-in inizia alle ore 16:00
Il check-out è entro le ore 11:00

Bambini

Solo adulti

Eventi

Non è consentito organizzare eventi

Animali domestici

Non sono ammessi gli animali domestici

Politica fumatori

Non è consentito fumare

Danni e spese accessorie

Se tu o una delle persone con cui viaggi danneggiate la struttura durante il soggiorno, sarete ritenuti responsabili dei danni.

Informazioni importanti

Da ricordare

Questa struttura è gestita da un privato, che la affitta unicamente a titolo personale (non in ambito commerciale, imprenditoriale o professionale). I diritti dei consumatori stabiliti dalla legge europea, compreso il diritto di recesso, non si applicano alla tua prenotazione, ma restano valide le condizioni di cancellazione stabilite dall'host privato.
Per eventuali ospiti aggiuntivi possono essere previsti supplementi, variabili in base alla politica della struttura.
All'arrivo, oltre a un documento di identità comprensivo di foto, potrebbero essere richieste una carta di credito/debito o una caparra in contanti per eventuali spese accessorie.
Tutte le richieste speciali sono soggette a disponibilità al momento dell'arrivo e possono comportare spese aggiuntive. Le richieste speciali non sono garantite.
Le feste in loco e gli eventi di gruppo sono severamente vietati.
L'host non ha indicato la presenza o l'assenza di un rilevatore di monossido di carbonio in struttura; ti consigliamo di portare con te un rilevatore da viaggio.
L'host non ha indicato la presenza o l'assenza di un rilevatore di fumo in struttura.
La struttura è dotata di un estintore antincendio, un kit di pronto soccorso e una serratura di sicurezza.

Dettagli aggiuntivi

Tutti gli ospiti, minorenni inclusi, dovranno essere presenti al momento del check-in e mostrare il passaporto o un documento d'identità rilasciato dal loro governo.
In base alla normativa vigente, non si accettano pagamenti in contanti per importi superiori a 5000 EUR. Per maggiori informazioni, contatta direttamente la struttura utilizzando i recapiti indicati nella conferma della prenotazione.

Informazioni sulla zona

Buonvicino

Questa casa vacanze si trova a Buonvicino e vanta una posizione strategica in campagna e in montagna. Convento dei Minimi di San Francesco e Castello di Belvedere Marittimo sono due dei più importanti punti di riferimento della zona. Tra le altre attrazioni, spiccano Isola Pedonale Scalea e Parco acquatico AquaFans. Scopri le divertenti iniziative sportive della zona, tra cui moto d'acqua e immersioni subacquee; se invece preferisci non entrare in acqua, nelle vicinanze puoi dedicarti ad attività come equitazione e ecoturismo.
Mappa
Buonvicino, Calabria

Cosa c’è nei dintorni?

  • Museo Arti Gusto Buonvicino - 15 min a piedi
  • Isola di Cirella - 16 min in auto
  • Convento dei Minimi di San Francesco - 20 min in auto
  • Marina di Belvedere - 23 min in auto
  • Castello di Belvedere Marittimo - 25 min in auto

Come spostarsi

  • Stazione di Grisolia-Santa Maria - 21 min. in auto

Ristoranti

  • La Guardiola - 14 min in auto
  • Black Horse - 13 min in auto
  • Ristorante di Aligia - 15 min in auto
  • Pietra d'Oro - 29 min in auto
  • Green House - 10 min in auto

Domande frequenti

Gli animali sono accettati presso The Old Tower Elegante casetta in stile tradizionale, nel centro storico.?

No, questa struttura non accetta animali domestici.

A che ora si deve eseguire il check-in presso The Old Tower Elegante casetta in stile tradizionale, nel centro storico.?

Orario di inizio del check-in: 16:00.

A che ora si deve eseguire il check-out presso The Old Tower Elegante casetta in stile tradizionale, nel centro storico.?

Orario del check-out: 11:00.

Dove si trova The Old Tower Elegante casetta in stile tradizionale, nel centro storico.?

Con una buona posizione in montagna, questa casa vacanze si trova a 1,6 km da Museo Arti Gusto Buonvicino e a 20 km da luoghi d'interesse come Isola di Cirella e Convento dei Minimi di San Francesco. Marina di Belvedere si trova a 18 km di distanza.

Recensioni

Valutazione di 10 - Eccellente. 0 su 0 recensioni" "
Valutazione di 8 - Buono. 0 su 0 recensioni" "
Valutazione di 6 - Soddisfacente. 0 su 0 recensioni" "
Valutazione di 4 - Scarso. 0 su 0 recensioni" "
Valutazione di 2 - Terribile. 0 su 0 recensioni" "

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni

Puoi essere tu a scrivere la prima al termine del tuo soggiorno.

Informazioni sull’host

Host: VINCENZO CAGLIANONE

Immagine del profilo dell’host
Nascendo in una zona a vocazione turistica, vuoi la giovane età, vuoi la voglia dell’indipendenza economica, inizia, ancor prima del diploma l’esperienza come cameriere stagionale, prima nella ristorazione e successivamente negli alberghi della zona, esperienza che poi si è allargata a tutto tondo ricoprendo varie figure nel campo turistico : da apprendista receptionist, a receptionist e vice capo ricevimento, fino a diventare Food manager e Responsabile amministrativo e risorse umane, carica attualmente ricoperta, presso Il Cormorano Exclusive Club & Spa , dove ha modo negli anni, di apprendere, grazie alla grande esperienza matura nel settore, il marketing di vendita, l’approccio al cliente, la gestione e la programmazione di piani di lavoro come alcune attività inerenti il processo di acquisto e di approvvigionamento dei beni e servizi, nonché gestione del personale e contabilità interna. Posizione che ha dato la possibilità di creare cooperazioni e sinergie tra soggetti diversi nel campo turistico.

Perché ha scelto questa struttura

Dal 2016 si appassiona alla “sharing economy” diventa host di un famoso portale online che mette in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi ; mette a disposizione dei guests la sua : “ THE OLD TOWER “ una casetta incastonata nel centro storico di Buonvicino, l’idea nasce dalla voglia di far conoscere e apprezzare le bellezze di un piccolo borgo montano, proponendo un percorso di gusto e tradizioni, alla riscoperta di antichi valori non solo storico naturalistici ma anche enogastronomici, riscoprendo un enorme successo soprattutto tra ospiti stranieri.
Facci sapere come possiamo migliorare il nostro sitoCondividi la tua opinione

Cos’altro hanno cercato i viaggiatori

Altre idee per case vacanze