Casa intera·Privato

Nina Guest House - Dimora Country

Nina Guest House - Dimora Country

Galleria fotografica per Nina Guest House - Country House

Immagine non classificata, 1 di 18, pulsante
Immagine non classificata, 2 di 18, pulsante
Immagine non classificata, 3 di 18, pulsante
Immagine non classificata, 4 di 18, pulsante
Immagine non classificata, 5 di 18, pulsante

Panoramica di Nina Guest House - Dimora Country

3 camere3 bagniPer 1 persona

Servizi più richiesti

Dai un’occhiata ai dintorni

Mappa
Villaganzerla, Veneto
  • Località più richiesteVilla La Rotonda16 min in auto
  • Località più richiesteSantuario della Madonna di Monte Berico18 min in auto
  • Località più richiesteBasilica Palladiana18 min in auto
  • AeroportoVerona (VRN-Valerio Catullo)54 min in auto

Camere e letti

3 camere (1 posto letto)

3 bagni

Bagno 1

Bagno 2

Bagno 3

Spazi

Informazioni su questa struttura

Nina Guest House - Dimora Country

Nina Guest House

Romantica Casa Cantoniera di una linea ferroviaria dismessa immersa nel verde

Storica Casa Cantoniera della dismessa linea ferroviaria Treviso-Ostiglia.

La linea ferroviaria Treviso-Ostiglia.

La costruzione di questa linea fu ideata, a fini strategici, dall'Esercito italiano, all'inizio del secolo scorso, in modo di poter dislocare velocemente le truppe in caso di guerra contro l'Austria-Ungheria. I lavori di costruzione furono sospesi dallo scoppio della prima guerra mondiale e ripresero poi negli anni venti terminando solo agli inizi degli anni quaranta, nell'imminenza del secondo conflitto mondiale.

Nella sua completa estensione, la linea ferroviaria ebbe poca vita, poiché fu pesantemente bombardata dagli Alleati nel 1944. Nel breve periodo della sua esistenza funzionò sia da infrastruttura bellica per il trasporto di merci che come mezzo per trasportare persone.

Nel settembre del 1946, poco dopo la fine della seconda guerra mondiale, l'esercito degli Alleati riattivò alcune tratte ma la linea venne definitivamente chiusa all'esercizio nel 1965.

Negli anni Duemila è stato attivato il progetto di trasformare la linea ferroviaria in pista ciclabile, denominata pista ciclabile Treviso-Ostiglia. Tale progetto ha portato alla creazione di una pista ciclopedonale che collega, al momento, la provincia di Treviso con la provincia di Padova, giungendo ai confini con la provincia di Vicenza.

La Storia della Casa Cantoniera n. 57+ 257

Il legame della mia famiglia con questa casa cantoniera ebbe inizio nel 1949 quando nonno Mario, ferroviere, fu trasferito da Venezia a Villaganzerla, un piccolo paesino della campagna vicentina. Da quel momento lui, nonna Amelia e mia madre Nina, che allora aveva solo 7 anni, ne divennero i custodi.

Il Dopoguerra.

La guerra era terminata da poco e la linea ferroviaria, pesantemente colpita dai bombardamenti, stava ritornando a funzionare. Ovunque si aggiustava ciò che era stato danneggiato e nasceva anche il desiderio di costruire qualcosa di nuovo.

In questa atmosfera di rinnovamento anche i nonni si apprestavano a scrivere un nuovo capitolo della propria vita che sarebbe stata arricchita dalle nuove storie che ripresero a snodarsi sotto i loro occhi.

Nuovi amici vennero a bussare alle solide e rassicuranti porte della Casa Cantoniera, nuovi treni passarono sopra quei binari, tante vite scesero e ripartirono dalla fermata nella piccola Villaganzerla.

Mamma & Papà

Poco alla volta i nonni e la mamma si innamorarono di quel paesino ai piedi dei Colli Berici e quando alla fine degli anni ’60 la linea Treviso-Ostiglia venne dismessa, decisero di continuare a vivere in quella casa cantoniera su cui sarebbe rimasto impresso per sempre lo spirito dei viaggiatori.

A Villaganzerla mamma incontrò nostro padre Giuseppe. Dopo qualche anno di fidanzamento decisero di sposarsi e di andare a vivere nel secondo appartamento di cui si componeva la casa a cui mia madre era fortemente legata. Lì siamo cresciute io e mia sorella, ascoltando le storie di viaggio che ci narravano i nonni, imparando a conoscere, attraverso i loro racconti, i tanti personaggi che sono passati e che talvolta vi hanno soggiornato, chiedendo ricovero per una notte.

L’acquisto della Casa Cantoniera.

Negli anni ’80 il nonno acquistò l’intera casa cantoniera ed i terreni annessi dove i nostri genitori fecero successivamente costruire la casa dove siamo poi cresciute io e Roberta.

Per noi sorelle i binari, in seguito rimossi dalle Ferrovie dello Stato, sono stati i protagonisti dei nostri giochi dell’infanzia. Quante gare di equilibrio, quante primavere sono state annunciate dallo sbocciare delle violette blu e bianche lungo le traversine, quanta serenità il profumo del legno degli snodi, quante serate con le amiche sedute sulle rotaie con il naso all’insù a contare le stelle.

Dopo che sono mancati i nonni, mamma e papà hanno deciso di ristrutturare la casa cantoniera, modificando completamente l’interno, aggiungendovi una nuova ala ma mantenendo inalterata la facciata esterna, per ricordarne le origini. Il risultato finale sono state due spaziose e luminose dimore di 100 mq ciascuna, una al piano terra e l’altra al primo piano.

Nina Guest House

Nel 2013 io e mia sorella abbiamo deciso di trasformare la Casa Cantoniera in Casa Vacanze scegliendo il nome Nina Guest House in ricordo di nostra madre Nina, scomparsa nel 2006.

Come in origine la Casa Cantoniera è tornata quindi a essere custode di storie di tanti nuovi viaggiatori che scelgono le sue dimore sia per visitare le bellissime città venete che per lavoro.

Mi ritengo molto fortunata ad avere la possibilità di conoscere ogni giorno tante persone meravigliose che arrivano qui da ogni parte del mondo. Dai racconti di chi l’ha abitata pare che questa casa abbia un bellissimo karma e che porti bene a tutti quelli che l’hanno scelta.

Spero di incontrare presto anche tu che mi stai leggendo!

Alessandra, orgogliosa custode della Casa Cantoniera dei Viaggiatori


Dimora Elegance

Dimora luminosa ed elegante al primo piano della Casa Cantoniera, con due bellissime camere da letto, due balconi, bagno, cucina indipendente e ampio soggiorno con TV satellitare a schermo piatto. Ideale per 1-4 Ospiti.
Lock

Paga in modo sicuro: prenota sempre su Vrbo

Se qualcuno ti chiede di prenotare o pagare direttamente su un sito diverso da quello di Vrbo, segnalacelo.

Servizi

Regole della casa

Il check-in inizia alle ore 16:00
Il check-out è entro le ore 11:00

Bambini

Solo adulti

Eventi

Non è consentito organizzare eventi

Animali domestici

Non sono ammessi gli animali domestici

Politica fumatori

Non è consentito fumare

Danni e spese accessorie

Se tu o una delle persone con cui viaggi danneggiate la struttura durante il soggiorno, sarete ritenuti responsabili dei danni.

Informazioni importanti

Da ricordare

Questa struttura è gestita da un privato, che la affitta unicamente a titolo personale (non in ambito commerciale, imprenditoriale o professionale). I diritti dei consumatori stabiliti dalla legge europea, compreso il diritto di recesso, non si applicano alla tua prenotazione, ma restano valide le condizioni di cancellazione stabilite dall'host privato.
Per eventuali ospiti aggiuntivi possono essere previsti supplementi, variabili in base alla politica della struttura.
All'arrivo, oltre a un documento di identità comprensivo di foto, potrebbero essere richieste una carta di credito/debito o una caparra in contanti per eventuali spese accessorie.
Tutte le richieste speciali sono soggette a disponibilità al momento dell'arrivo e possono comportare spese aggiuntive. Le richieste speciali non sono garantite.
Le feste in loco e gli eventi di gruppo sono severamente vietati.
L'host non ha indicato la presenza o l'assenza di un rilevatore di monossido di carbonio in struttura; ti consigliamo di portare con te un rilevatore da viaggio.
L'host non ha indicato la presenza o l'assenza di un rilevatore di fumo in struttura.

Dettagli aggiuntivi

Tutti gli ospiti, minorenni inclusi, dovranno essere presenti al momento del check-in e mostrare il passaporto o un documento d'identità rilasciato dal loro governo.
In base alla normativa vigente, non si accettano pagamenti in contanti per importi superiori a 5000 EUR. Per maggiori informazioni, contatta direttamente la struttura utilizzando i recapiti indicati nella conferma della prenotazione.

Informazioni sulla zona

Castegnero

Questa casa vacanze si trova a Castegnero. Percorso Storico Sentiero dei Mulini e Villa Valmarana ai Nani sono due delle principali attrazioni culturali della zona. A livello di punti di riferimento, invece, spiccano Villa La Rotonda e Ponte San Michele. Anche Listening with the Eyes e Case delle Farfalle Bosco delle Fate meritano una visita.
Mappa
Villaganzerla, Veneto

Cosa c’è nei dintorni?

  • Villa La Rotonda - 16 min in auto
  • Villa Valmarana ai Nani - 16 min in auto
  • Santuario della Madonna di Monte Berico - 18 min in auto
  • Basilica Palladiana - 18 min in auto
  • Fiera di Vicenza - 19 min in auto

Come spostarsi

  • Stazione di Lerino - 15 min. in auto

Ristoranti

  • Trattoria Al Volto - 6 min in auto
  • Da Culata - 7 min in auto
  • Bar 2012 - 3 min in auto
  • Gelateria San Marco di Strazzacappa Licia - 7 min in auto
  • Trattoria Pizzeria Vicentina - 7 min in auto

Domande frequenti

Gli animali sono accettati presso Nina Guest House - Dimora Country?

No, questa struttura non accetta animali domestici.

A che ora si deve eseguire il check-in presso Nina Guest House - Dimora Country?

Orario di inizio del check-in: 16:00.

A che ora si deve eseguire il check-out presso Nina Guest House - Dimora Country?

Orario del check-out: 11:00.

Dove si trova Nina Guest House - Dimora Country?

A 3,9 km da Costalunga Winery e a 15 km da luoghi d'interesse come Percorso Storico Sentiero dei Mulini e Parco Regionale dei Colli Euganei, questa casa vacanze vanta una buona posizione a Castegnero. Lago di Fimon e Golf Club Frassanelle si trovano a meno di 15 km di distanza.

Recensioni

Valutazione di 10 - Eccellente. 0 su 0 recensioni" "
Valutazione di 8 - Buono. 0 su 0 recensioni" "
Valutazione di 6 - Soddisfacente. 0 su 0 recensioni" "
Valutazione di 4 - Scarso. 0 su 0 recensioni" "
Valutazione di 2 - Terribile. 0 su 0 recensioni" "

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni

Puoi essere tu a scrivere la prima al termine del tuo soggiorno.

Informazioni sull’host

Informazioni sull’host

Immagine del profilo dell’host
Il mio nome è Alessandra e sono la fortunata proprietaria di questa casa cantoniera della dismessa linea ferroviaria Treviso-Ostiglia.

Il legame della mia famiglia con questa casa cantoniera ebbe inizio nel 1949 quando nonno Mario, ferroviere, fu trasferito da Venezia a Villaganzerla, un piccolo paesino della campagna vicentina. Da quel momento lui, nonna Amelia e mia madre Nina, che allora aveva solo 7 anni, ne divennero i custodi.

Poco alla volta i nonni e la mamma si innamorarono di quel paesino ai piedi dei Colli Berici e quando alla fine degli anni ’60 la linea Treviso-Ostiglia venne dismessa, decisero di continuare a vivere in quella casa cantoniera su cui sarebbe rimasto impresso per sempre lo spirito dei viaggiatori.

Negli anni ’80 il nonno acquistò l’intera casa cantoniera ed i terreni annessi dove i nostri genitori fecero successivamente costruire la casa dove siamo poi cresciute io e mia sorella Roberta.

Perché ha scelto questa struttura



Dopo che sono mancati i nonni, i miei genitori hanno deciso di ristrutturare la casa cantoniera, modificando completamente l’interno, aggiungendovi una nuova ala ma mantenendo inalterata la facciata esterna, per ricordarne le origini. Il risultato finale sono state due spaziose e luminose dimore di 100 mq ciascuna, una al piano terra e l’altra al primo piano.

Nel 2013 io e mia sorella abbiamo deciso di trasformare la Casa Cantoniera in Casa Vacanze scegliendo il nome Nina Guest House in ricordo di nostra madre Nina, scomparsa nel 2006.

Come in origine la Casa Cantoniera è tornata quindi a essere custode di storie di tanti nuovi viaggiatori che scelgono le sue dimore sia per visitare le bellissime città venete che per lavoro.

Cosa rende unica questa struttura

Io e mia sorella abbiamo scelto di arredare la casa con oggetti prevalentemente fatti a mano.
Verrai quindi accolto da fate, bamboline, topini di stoffa che reneranno il tuo soggiorno magico.

Il nostro scopo è quello di far sentire ogni ospite amato e coccolato in un ambiente caldo che rimmarà nel cuore.
Facci sapere come possiamo migliorare il nostro sitoCondividi la tua opinione

Cos’altro hanno cercato i viaggiatori

Altre idee per case vacanze