Privato

Appartamento per 2+2 ospiti nella Guest House del Castello di Grillano

Appartamento per 2+2 ospiti nella Guest House del Castello di Grillano

Galleria fotografica per Apartment for 2 + 2 guests in the Guest House of Castello di Grillano

Il Castello di Grillano
Il soggiorno con divano letto
Il soggiorno
L'angolo cottura
La camera da letto matrimoniale

Panoramica di Appartamento per 2+2 ospiti nella Guest House del Castello di Grillano

8,0 su 10 Ottimo

Dai un’occhiata ai dintorni

Ovada, Piedmont
  • Località più richiesteStabilimento termale Nuove Terme17 min in auto
  • Località più richiesteHabilita Casa di Cura Villa Igea18 min in auto
  • Località più richiesteSerravalle Designer Outlet33 min in auto
  • AeroportoTorino (TRN-Torino Intl.)94 min in auto

Camere e letti

1 camera (4 posti letto)

Camera da letto 1

1 letto matrimoniale e 1 futon (matrimoniale)

1 bagno

Bagno 1

Bidet · WC · Solo doccia

Spazi

Terrazza o patio
Cucina
Giardino

Informazioni su questa struttura

Appartamento per 2+2 ospiti nella Guest House del Castello di Grillano

“Castello di Grillano”
produzione di vini biologici, prodotti tipici, organizzazione di eventi, alloggi agrituristici.

.

Tutto cominciò negli anni ’30 quando Giovanni Torello, originario di Nizza Monferrato, acquistò il Castello di Grillano con le storiche cantine, i vigneti e le due cascine “Carlotta” e “Rivarola”. Si tratta del nonno di Francesco, l’attuale proprietario, ultimo discendente della famiglia dei Marchesi Rovereto, patrizi genovesi.
Con l’abbandono dei vecchi fattori il padre di Francesco, Paolo, inizia ad occuparsi in prima persona dei vigneti abbandonando le attività industriali intraprese dalla famiglia a Genova. Il giovane Francesco, ingegnere giramondo, lo aiuta saltuariamente durante le vacanze estive ma nel 2003 decide di seguirne le orme dedicandosi con passione e spirito imprenditoriale, all’attività vitivinicola. Inizia così una vasta opera di ristrutturazione del vigneto e di sistemazione delle cantine, vengono ripristinati e ammodernati i fabbricati e, restaurando una antica cascina,realizzata la locanda. La prossima generazione ─ Filippo, giovane regista, e Federica laureata in marketing e comunicazione ─ per quanto giovane, aiuta e condivide il grande sogno del Castello di Grillano iniziato dai bisnonni quasi un secolo fa.

Il marchio “Castello di Grillano” prende il nome dall’omonimo borgo a due chilometri da Ovada, storica cittadina del Monferrato fondata dagli antichi romani alla confluenza dei fiumi Orba e Stura, a 34 km da Alessandria e a 20 minuti di autostrada dal mare di Genova di cui ha seguito le vicissitudini storiche dalla Repubblica Marinara fino al Risorgimento e all’Unità d’Italia.

Il rigore dell’agricoltura biologica e le migliori tradizioni di qualità in vigna e in cantina sono i valori, professionali e umani, che caratterizzano l’azienda “Castello di Grillano” che prende il nome da un piccolo borgo immerso nel verde e nei vigneti delle colline dell’Alto Monferrato.
L’azienda, condotta con amore e con passione a livello famigliare, oltre a produrre vini di ottima qualità e prodotti tipici della zona offre ospitalità nella accogliente residenza per una rilassante vacanza o per l’organizzazione di feste e ricevimenti in un contesto ambientale sereno e straordinario.
Caratteristica identitaria dell’ovadese è la sua natura incontaminata e rigogliosa che offre scorci di grande suggestione e la ricca tradizione gastronomica ed enologica che, fortemente influenzata dalla vicina Liguria, ha generato una cucina unica e originale.
La viticoltura a Ovada vanta tradizioni secolari.

Il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia della salute di chi ci vive e lavora hanno sempre orientato le scelte della famiglia Torello Rovereto.
Francesco, attuale proprietario, ha affrontato negli ultimi anni e cercato di dare una risposta a temi quali:
la conservazione della Natura e degli equilibri ambientali
l'inquinamento
la protezione della fauna selvatica
gli ecosistemi 
la gestione dei rifiuti
la produzione agricola biologica
la gestione delle risorse energetiche 
Alla fine del 2008 ha avviato la conversione dei metodi di coltivazione e di vinificazione alla agricoltura biologica giungendo nel 2012 ad ottenerne la prestigiosa certificazione secondo la rigida normativa europea.
Nel 2013 è entrato in produzione un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica che sopperisce quasi in toto ai fabbisogni dell’azienda sfruttando l’energia solare.
Parimenti l’energia solare è utilizzata per la produzione di acqua calda sanitaria sia per uso famigliare che per gli ospiti della Guest House.

L’azienda, condotta a livello familiare, è attiva in tre diversi settori:
VINO OSPITALITA’ EVENTI




IL VINO >

Castello di Grillano produce vini biologici dal 2012 applicando con cura tutte le norme di coltivazione, di lavorazione e di imbottigliamento previste dal disciplinare europeo ottenendone la certificazione da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale ). In vigna non solo evita l’uso di pesticidi di sintesi, diserbanti e concimi “chimici”, ma anche preserva la fertilità del terreno grazie a lavorazioni appropriate e a concimazioni verdi (sovescio), in accordo con i ritmi della natura. Il suolo viene così rivitalizzato. Il vigneto è gestito in modo equilibrato con la potatura rispettosa della fisiologia della pianta, l’attenta gestione della chioma (potatura verde e defoliazione), lo scrupoloso controllo dello stato sanitario dell’uva, e, soprattutto, con il contenimento della produzione (diradamento dei grappoli). Queste operazioni, eseguite rigorosamente a mano da vignaioli esperti,consentono di ottenere un’uva, vendemmiata a mano in piccole cassette, di elevata qualità e di sincera espressione del terroir. I vini, prodotti secondo natura e con una sapienza professionale che affonda le sue radici nel tempo sono un emblema della buona tavola e del bien vivre e sincera espressione del terroir. Il processo produttivo esclude l’utilizzo di anidride solforosa e di qualunque altra sostanza potenzialmente allergenica.
L’attenzione per l’ambiente e per la salute non si limita alla agricoltura biologica ma anche all’utilizzo di energie rinnovabili. Infatti nel 2013 è entrato in produzione un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica che sopperisce quasi in toto ai fabbisogni dell’azienda sfruttando l’energia solare. Parimenti l’energia solare è utilizzata per la produzione di acqua calda sanitaria sia per uso famigliare che per gli ospiti della Guest House.

Dalla vendemmia 2015 i vini del Castello di Grillano ricevono anche la certificazione Bio Vegan dall’Icea di Bologna che, dopo un lungo iter procedurale, ha definito un disciplinare molto preciso che prevede l’eliminazione di ogni sostanza di origine animale nella lavorazione del vino. Questi vini sono quindi indicati anche in una dieta vegana.
Il vino vegano è stato per il Castello di Grillano una naturale evoluzione dell’applicazione dei rigorosi principi dell’agricoltura biologica. Con l’esperienza maturata in anni di sperimentazione Castello di Grillano ha messo a punto un protocollo di vinificazione eliminando dal processo di produzione del vino non solo l’utilizzo dell’anidride solforosa ma anche qualsiasi sostanza di origine animale, mantenendo immutata la qualità, la stabilità e la bontà del vino.



LE SELEZIONI
“GHERLAN” - Ovada docg Riserva
Da uve dolcetto selezionate e dopo oltre due anni di affinamento, parte in botti di rovere e parte in vasca, nasce questo dolcetto di ovada superiore docg riserva: l’orgoglio dell’azienda !

“TOURGNÀ” – Barbera del Monferrato Superiore docg
Da uve barbera: una perfetta sinergia tra selezione delle uve, una vinificazione secondo tradizione e un affinamento corretto e controllato.

CLASSICI DEL TERRITORIO
“OVADA” Ovada docg.
Questo dolcetto di ovada superiore docg è il vino simbolo dell’Alto Monferrato Ovadese.

MONFERRATO doc ROSSO
I due vitigni autoctoni per eccellenza del Piemonte: dolcetto e barbera.
Una accoppiata perfetta.

MONFERRATO doc BIANCO
Da uve cortese e chardonnay. Gentile e delicato il primo, esuberante il secondo.

BARBERA DEL MONFERRATO doc
Le “terre bianche” dei vigneti conferiscono a questa barbera vinificata in purezza una raffinatezza insolita.


D’AUTORE
“LUBBI”
Vino Bianco da uva chardonnay vinificata lentamente in barriques. Il successivo affinamento nel legno conferisce una intrigante complessità di aromi.

“FEFI’”
Vino Rosato Frizzante “Col Fondo” da uva dolcetto vinificata in bianco, rifermentato in bottiglia e lasciato sul fondo.



L’OSPITALITA’ >

La Guest House è aperta tutto l’anno, dotata di una comoda piscina privata,nella verde tranquillità delle colline dell’Alto Monferrato Ovadese dove ancora le giornate, dal sorgere al calare del sole, sono scandite dai rintocchi delle campane; in un rustico dell’ ‘800 perfettamente ristrutturato, tre alloggi: Artemisia, Bardana e Colchico dotati delle comodità moderne e perfettamente attrezzati sono a vostra disposizione per una settimana o anche un solo fine settimana di vacanza.

Se sentite la necessità di riconciliarvi con la natura e con voi stessi, se volete godere un meritato riposo e conoscere i segreti del vignaiolo e del cantiniere… allora la Guest House del Castello di Grillano è la soluzione giusta.

Seduti all’ombra di alberi secolari, sdraiati al sole sul bordo della piscina, in sella alla bicicletta per le colline ovadesi, degustando i vini prodotti in azienda al fresco della cantina, a spasso lungo i filari delle vigne di proprietà. Sono solo alcune delle innumerevoli possibilità per scoprire il fascino di Grillano.

Nelle immediate vicinanze:
Zona termale
Campi da Golf
Centro di Equitazione
Impianto sportivi

Chi ama il mare potrà raggiungere la riviera ligure in meno di mezz’ora in auto.


GLI EVENTI >

Il Castello di Grillano è una location di rara atmosfera per cerimonie, meeting, feste ed eventi enogastronomici. In un contesto tra le vigne e il verde delle colline del Monferrato, all’aperto sotto alberi secolari, sul bordo della piscina, sulla terrazza panoramica, nelle sale del Castello o in locali rustici come la cantina, è possibile godere della più squisita ospitalità dei Torello Rovereto.
Gli ambienti raccolti consentono di organizzare banchetti raffinati preparati dai migliori chef o semplici degustazioni guidate da esperti sommelier, con vini accompagnati da prodotti tipici locali.



COME RAGGIUNGERCI
In auto: Autostrada A26 – Uscita casello di Ovada – Proseguire in direzione Centro Città – Transitare di fronte all’ospedale e proseguire in direzione di Cremolino – dopo 300 metri deviazione a destra verso Grillano –
LATITUDINE 44.63934558051711 LONGITUDINE 8.611135482788086



Responsabile della struttura

Francesco Torello Rovereto

Lingue

Inglese, italiano
Lock

Paga in modo sicuro: prenota sempre su Vrbo

Se qualcuno ti chiede di prenotare o pagare direttamente su un sito diverso da quello di Vrbo, segnalacelo.

Servizi

Regole della casa

Il check-in inizia alle ore 16:00
Il check-out è entro le ore 11:00

Bambini

Solo adulti

Eventi

Non è consentito organizzare eventi

Animali domestici

Non sono ammessi gli animali domestici

Politica fumatori

Non è consentito fumare

Danni e spese accessorie

Se tu o una delle persone con cui viaggi danneggiate la struttura durante il soggiorno, sarete ritenuti responsabili dei danni.

Informazioni importanti

Da ricordare

Questa struttura è gestita da un privato, che la affitta unicamente a titolo personale (non in ambito commerciale, imprenditoriale o professionale). I diritti dei consumatori stabiliti dalla legge europea, compreso il diritto di recesso, non si applicano alla tua prenotazione, ma restano valide le condizioni di cancellazione stabilite dall'host privato.
Per eventuali ospiti aggiuntivi possono essere previsti supplementi, variabili in base alla politica della struttura.
All'arrivo, oltre a un documento di identità comprensivo di foto, potrebbero essere richieste una carta di credito/debito o una caparra in contanti per eventuali spese accessorie.
Tutte le richieste speciali sono soggette a disponibilità al momento dell'arrivo e possono comportare spese aggiuntive. Le richieste speciali non sono garantite.
Le feste in loco e gli eventi di gruppo sono severamente vietati.
Numero di registrazione della struttura 006121-AGR-00001

Dettagli aggiuntivi

Tutti gli ospiti, minorenni inclusi, dovranno essere presenti al momento del check-in e mostrare il passaporto o un documento d'identità rilasciato dal loro governo.
In base alla normativa vigente, non si accettano pagamenti in contanti per importi superiori a 5000 EUR. Per maggiori informazioni, contatta direttamente la struttura utilizzando i recapiti indicati nella conferma della prenotazione.

Informazioni sulla zona

Ovada

Questo agriturismo si trova a Ovada e vanta una posizione strategica in campagna. Parco Naturale Regionale del Beigua e Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo sono due tappe fondamentali per gli amanti della natura. Tra le altre attrazioni della zona spiccano Piscine di Acqui Terme e Presepe Meccanizzato. Anche Museo dei Campionissimi e Forno dell'Antica Ricetta meritano una visita. Scopri le divertenti iniziative sportive della zona, tra cui pesca e nuoto; se invece preferisci non entrare in acqua, nelle vicinanze puoi dedicarti ad attività come passeggiate panoramiche e equitazione.

Cosa c’è nei dintorni?

  • Palazzo Tornielli - 8 min in auto
  • Stabilimento termale Nuove Terme - 17 min in auto
  • La Bollente - 18 min in auto
  • Habilita Casa di Cura Villa Igea - 18 min in auto
  • Serravalle Designer Outlet - 33 min in auto

Come spostarsi

  • Stazione di Ovada - 5 min. in auto
  • Aeroporto di Genova (GOA) - 37 min. in auto

Ristoranti

  • Farinata da Vittorio - 4 min in auto
  • I Due Farabutti - 4 min in auto
  • Gelateria Lung'Orba - 4 min in auto
  • Ristorante Bel Soggiorno - 5 min in auto
  • Ristorante La Bruceta - 5 min in auto

Domande frequenti

Gli animali sono accettati presso Appartamento per 2+2 ospiti nella Guest House del Castello di Grillano?

No, questa struttura non accetta animali domestici.

A che ora si deve eseguire il check-in presso Appartamento per 2+2 ospiti nella Guest House del Castello di Grillano?

Orario di inizio del check-in: 16:00.

A che ora si deve eseguire il check-out presso Appartamento per 2+2 ospiti nella Guest House del Castello di Grillano?

Orario del check-out: 11:00.

Dove si trova Appartamento per 2+2 ospiti nella Guest House del Castello di Grillano?

Con una buona posizione in campagna, questo agriturismo si trova a 10 km da luoghi d'interesse come Palazzo Tornielli, Villa Delfini e La Guardia - Cantina. Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo e Marenco Vini si trovano a meno di 15 km di distanza.

Recensioni

8,0

Ottimo

Le recensioni vengono mostrate in ordine cronologico, sono soggette a un processo di moderazione e sono verificate, salvo indicazione contraria.
Scopri di piùApertura in un’altra finestra
Valutazione di 10 - Eccellente. 0 su 1 recensioni" "
Valutazione di 8 - Buono. 1 su 1 recensioni" "
Valutazione di 6 - Soddisfacente. 0 su 1 recensioni" "
Valutazione di 4 - Scarso. 0 su 1 recensioni" "
Valutazione di 2 - Terribile. 0 su 1 recensioni" "

6,0/10

Pulizia

8,0/10

Personale e servizio

8,0/10

Servizi

8,0/10

Condizioni e dotazioni della struttura

Recensioni

8/10 Buono

Viaggiatore verificato

Mi è piaciuto: Personale e servizio, servizi, condizioni e dotazioni della struttura
Het is een oud wijn kasteeltje en dus ook oude spulletjes. Als je daar doorheen kijkt en niet centerparc eisen stelt, wat betreft keuken, keuken app en sanitair is het gewoon heerlijk genieten. Zeker van bijna privé zwembad en heerlijk dakterras. Deze heer Francesco heeft bijzondere lekkere wijnen en met het eten van lekker Italiaanse lekkernijen kan een vakantie hier niet stuk.
Soggiorno di 8 notti ad agosto 2019

Informazioni sull’host

Host: Francesco Torello Rovereto

Immagine del profilo dell’host

Lingue parlate:

Inglese, Italiano
Facci sapere come possiamo migliorare il nostro sitoCondividi la tua opinione

Altre idee per case vacanze

Cos’altro hanno cercato i viaggiatori