Condizioni Generali Proprietari

Condizioni Generali di Utilizzo del Sito Homelidays.it per Proprietari o Gestori di immobili

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Ultimo aggiornamento 21 ottobre 2016


1 Disposizioni generali

1.1 HomeAway (come definita di seguito) è una filiale di Expedia, Inc. (“Expedia”) negli Stati Uniti. Il Gruppo HomeAway (come definito di seguito) fornisce una piattaforma online e diversi strumenti, servizi e funzioni per permettere ai proprietari di immobili di pubblicare annunci e ai viaggiatori di effettuare prenotazioni su tali immobili (collettivamente, i “Servizi”). I Servizi sono forniti tramite URL dedicati per paese, incluso, in Italia, www.www.homelidays.it e applicazioni per dispositivi mobili (per telefoni cellulari, tablet e altri dispositivi o interfacce) (collettivamente, il “Sito”). Le attività di HomeAway in Europa sono gestite da HomeAway Sarl, con sede in rue de Lyon 105, 1203 Ginevra, Svizzera. Per comodità di definizione (ma non per altre finalità), con l’utilizzo nei presenti termini e condizioni del termine “Gruppo HomeAway” ci si riferisce a Expedia, Inc., e alle sue collegate e controllate, inclusa HomeAway.

1.2 Le presenti condizioni T&C Proprietari insieme con l'Informativa sulla tutela dei dati personali regolano il rapporto tra HomeAway e ogni altra parte che utilizza o accede al Sito per offrire o pubblicizzare qualsiasi immobile da affittare, compresi i proprietari, locatari e gestori di immobili, (collettivamente, "Proprietari" o "voi").

1.3 I T&C Proprietari costituiscono un contratto legalmente vincolante tra HomeAway Italia, con sede in  via Antonio Salandra 18, 00187 – Roma, Italia, RM – 1370950, C.F. 12394111004 (“HomeAway”, “noi”, “nostro”) e il Proprietario. Utilizzando o accedendo al Sito o alle piattaforme e ai sistemi di HomeAway in qualità di Proprietario, Lei riconosce di accettare ed essere soggetto ai. T&C Proprietari Si prega di notare che i presenti T&C Proprietari e la nostra con l'Informativa sulla tutela dei dati personali si applicano a tutti i Proprietari. Senza la completa accettazione dei T&C Proprietari, non siete autorizzati ad accedere o utilizzare in altro modo il Sito.

1.4 Nel caso in cui il Proprietario sia una società di capitali, di persone o altro ente, la persona che utilizza il Sito e/o accetta i T&C Proprietari per conto di detto Proprietario dichiara di avere la facoltà di vincolare l’ente ai presenti T&C Proprietari.

1.5 HomeAway non permette la registrazione al Sito a chi non abbia la capacità di concludere contratti legalmente vincolanti. Se effettuate la registrazione come una persona morale, dovete dichiarare che avete l’autorità necessaria per vincolare tale persona morale ai presenti T&C Proprietari. Ogni Proprietario dichiara e si impegna affinché tutte le informazioni relative alla registrazione del Propritario comunicate a noi e al sito siano veritiere e corrette. Ogni Proprietario accetta inoltre di fornire tempestivamente qualsiasi comunicazione al sito (utilizzando "Contattaci") per quanto riguarda ogni eventuale aggiornamento delle informazioni di contatto in precedenza comunicate dal Proprietario al Sito.

1.6 HomeAway può modificare i presenti T&C Proprietari in qualsiasi momento, pubblicandone una versione aggiornata su questa pagina web. Dal momento che sono vincolanti nei vostri confronti, dovreste visitare periodicamente la pagina al fine di visualizzare la più versione recente dei T&C Proprietari.

1.7 I Proprietari che violano i T&C Proprietari possono vedersi sospendere l’accesso e l’utilizzo del Sito e i relativi Annunci rimossi, a discrezione di HomeAway, oltre all’eventuale esercizio di diritti e rimedi giuridici a disposizione di HomeAway ai sensi dei presenti T&C Proprietari o a disposizione di HomeAway in altro modo.


2. Il Sito è solo un luogo d’incontro

2.1 Questo sito è un luogo di incontro che consente ai Proprietari di pubblicizzare uno o più immobili  da affittare (ciascuno una " Casa Vacanze") per potenziali affittuari (ciascuno, un " Viaggiatore " e, insieme con il Proprietario gli "Utenti"). Possiamo anche offrire altre funzioni o servizi per consentire ai Proprietari e Viaggiatori di comunicare tra loro e di stipulare contratti di affitto.

2.2 Il Sito fornisce agli Utenti un luogo d’incontro perché interagiscano tra loro e HomeAway non è, e non diventa parte di alcun rapporto contrattuale tra Viaggiatore e Proprietario, e non fa da mediatore tra Viaggiatore e Proprietario in caso di controversia tra gli stessi. Quanto detto si applica anche se il Sito agevola la prenotazione di una Casa Vacanze o l’utilizzo di altri strumenti, servizi o prodotti, dal momento che HomeAway non è parte di alcun contratto di locazione o di altro tipo tra Viaggiatori e Proprietari.

2.3 Responsabilità per leggi, norme e regolamenti applicabili: Proprietari e Viaggiatori convengono di rispettare e di essere responsabili ai sensi delle leggi, delle norme e dei regolamenti applicabili al loro utilizzo del Sito o di strumenti, servizi o prodotti offerti sul Sito, e applicabili ad ogni negozio concluso sul Sito o in connessione con l’utilizzo dello stesso. I Proprietari convengono di rispettare e di essere responsabili ai sensi delle leggi, delle norme e dei regolamenti applicabili all’Annuncio e locazione della Casa Vacanze e alla conduzione della loro attività di locazione di Casa Vacanze. Inoltre, il Proprietario conviene di rispettare e di essere responsabile ai sensi delle leggi, delle norme e dei regolamenti applicabili all’Annuncio della Casa Vacanze e alla conduzione della propria attività, inclusi a titolo non esaustivo leggi, norme e regolamenti o altri requisiti in materia di fisco, carte di credito, sicurezza dei dati, privacy e dati, permessi, requisiti di pianificazione o autorizzazione, requisiti dell’autorità locale, rispetto delle norme di salute e sicurezza e delle leggi antidiscriminatorie e sull’abitazione, locazione o altre limitazioni gravanti sull’immobile, a seconda dei casi. Si prega di considerare che, pur non essendo parte di alcun negozio di locazione e non assumendoci alcuna responsabilità per il rispetto delle norme di legge e regolamentari relative alla locazione delle Case Vacanze offerti sul Sito, possono verificarsi circostanze in cui siamo in ogni caso giuridicamente obbligati (da determinarsi a nostra esclusiva discrezione) a fornire informazioni relative agli Annunci, al fine di adeguarci al dettato di organi governativi in relazione a indagini, controversie o procedimenti amministrativi, e la scelta di osservare o meno tale obbligo è a nostra esclusiva discrezione. I Proprietari che accettano informazioni su carte di credito, estremi bancari o altre informazioni di pagamento dai Viaggiatori convengono di gestire e salvaguardare adeguatamente tali informazioni, in conformità ai requisiti di legge e regolamentari applicabili, alle regole operative dei circuiti di pagamento applicabili e/o alle politiche e buone prassi e/o alle politiche di HomeAway sulla sicurezza dei dati, e di raccogliere e utilizzare tali informazioni di pagamento solo in connessione con una prenotazione del Viaggiatore autorizzata e per nessun’altra finalità.


3. Annunci di Case Vacanze

3.1 In conformità ai presenti T&C Proprietari, i Proprietari concordano con HomeAway di pubblicare sul Sito un’inserzione relativa a uno specifica Casa Vacanze tramite la modalità HomeAway Flexy o   con sottoscrizione di Abbonamento (“Annuncio con modalità di Abbonamento”) (collettivamente, un “Annuncio”).

3.2 Utilizzando i servizi a pagamando del nostro Sito e inviando il suo indirizzo e-mail, Il Proprietario accetta di ricevere da parte di HomeAway comunicazioni concernenti prodotti, servizi e idee vacanze. Il Proprietario può decidere in qualsiasi momento di non ricevere più comunicazioni di marketing, cliccando sull’apposito link presente nelle nostre e-mail o utilizzando il nostro Centro Preferenze Comunicazioni.

3.3 Criteri di ammissibilità del Proprietario alla pubblicazione di Annunci

3.3.1 Al fine di creare un Annuncio, i Proprietari devono conformarsi alle prassi previste dalla presente clausola 3 (e ad ogni altro requisito che possa essere stato comunicato di volta in volta da HomeAway al Proprietario).

3.3.2 I Pagamenti del Prezzo a HomeAway possono essere effettuati tramite carta di credito o qualsiasi altro metodo preventivamente autorizzato da HomeAway. Tutte le spese bancarie e altre commissioni relative al pagamento saranno a carico del Proprietario. Qualsiasi pagamento tramite carta di credito sarà effettuato secondo la tecnologia di criptaggio SSL (Secure Socket Layer) 128 bits per inserire il nome dell’utente e la password. Qualora il Proprietario abbia trasmesso tutti i dati relativi alla sua carta di credito sul Sito, il Proprietario autorizza la HomeAway a conservarli in modo sicuro, al fine di poter procedere al rinnovo automatico del suo abbonamento .

3.3.3 Si noti che i Proprietari che si qualificano come Agenzie Immobiliari possono fare richiesta a HomeAway di stipulare un distinto Contratto di Annunci per le Agenzie Immobiliari

3.3.4 HomeAway si riserva il diritto di negare la pubblicazione di un Annuncio che, secondo HomeAway, si ritiene possa violare o essere connessa alla violazione di una delle disposizioni dei presenti T&C Proprietari.

3.3.5 Il Proprietario si impegna a fornire in ogni Annuncio solo informazioni corrette e aggiornate (incluse descrizione, canoni, imposte e politica di cancellazione) e non può imporre al Viaggiatore condizioni diverse da quelle previste nell’Annuncio. Il mancato rispetto degli obblighi stabiliti nei presenti T&C Proprietaripuò avere come conseguenza l’estromissione permanente del Proprietario dal Sito e da ogni altro nostro sito consociato.


3.4 Termini aggiuntivi -   Annunci HomeAway Flexy

3.4.1 Gli Annunci con modalità HomeAway Flexy vengono effettuati  in modo gratuito dal Proprietario, ma si applicherà invece un Costo del Servizio pari a una percentuale del canone di locazione pagato dal Viaggiatore per ogni prenotazione originata dal Sito, come indicato nel procedimento di abbonamento (Il “Costo del Servizio”). HomeAway si riserva il diritto di modificare il Costo del Servizio applicabile e le eventuali modifiche devono essere comunicate al Proprietario almeno 30 giorni prima dell’applicazionedel nuovo Costo del Servizio. La percentuale del nuovo Costo del Servizioe si considera accettata, se il Proprietario non rimuove l’Annuncio entro il termine a decorrere dal quale entra in vigoreil nuovo Costo del Servizio.

3.4.2 Il calcolo del Costo del Servizio includerà le spese di gestione relative ai  pagamenti online dovuti alla terza parte responsabile dell’elaborazione dei pagamenti, ma non includerà le somme addebitate per tasse e imposte e per eventuali altri prodotti o servizi acquistati dal Viaggiatore e addebitati da HomeAway, come i prodotti assicurativi. I Proprietari hanno l’obbligo di elencare con precisione le diverse somme addebitate ai Viaggiatori.

3.4.3 I costi applicabili a ciascun Annuncio publicato con modalità HomeAway flexy saranno indicati nella scheda “Pubblica Annuncio” del Sito (disponibili sul Sito via il link https://www.homelidays.it/info/lyp?icid=IL___O_Text___top_nav_link ). Possono essere previste eccezioni per le Agenzie Immobiliari con attività integrata nel Sito.

3.4.4 Tutti gli Annunci con modalità HomeAway Flexy sono soggetti a Termini e Condizioni e requisiti aggiuntivi come indicato in fase di registrazione di tali Annunci (inclusi quelli di fornitori terzi).

3.4.5 A l’eccezione delle Agenzie Immobiliari con attività integrata sul sito, per tutti gli Annunci sono obbligatori la prenotazione e il pagamento online. I sistemi di pagamento online sono forniti da terzi fornitori di servizi di pagamento e sono soggetti ai T&C Proprietari e alle politiche sulla privacy di detti terzi.

3.4.6 Fatta eccezione per le Agenzie Immobiliari, il Proprietario si impegna a gestire le comunicazioni, le richieste e i pagamenti dei canoni di locazione solo tramite la piattaforma e gli strumenti di HomeAway. L’utilizzo di strumenti esterni e i pagamenti non trattati tramite la piattaforma di HomeAway sono severamente proibiti.

3.4.7 La raccolta e il trattamento delle somme versate dai Viaggiatori, nonché l’inoltro di tali somme al Proprietario al netto del Costo del Servizio e dell’IVA applicabile o di equivalente imposta indiretta addebitata da HomeAway, sono gestiti dai terzi fornitori di servizi di pagamento di HomeAway e il trattamento avverrà generalmente (i) per il primo pagamento, entro 30 giorni dopo la data di check-in quale inizialmente indicata nella prenotazione del Viaggiatore e (ii) per i pagamenti successivi, entro 24 ore dopo la data di check-in, quale inizialmente indicata nella prenotazione del Viaggiatore. Il Proprietario riconosce e accetta che HomeAway non è coinvolta nel processo di pagamento e che non ha alcuna responsibilità riguardo il corretto pagamento della prenotazione.

3.4.8 Gli Annunci con modalità HomeAway Flexy possono essere visibili su altri siti del Gruppo HomeAway e sui siti di società con cui HomeAway può avere sottoscritto contratti di distribuzione, nella misura in cui tali siti permettano i pagamenti online. Tuttavia, HomeAway non garantisce altra pubblicazione al di fuori di quella sul Sito in cui il Proprietario ha inizialmente registrato il proprio Annuncio e nei limiti del diritto di HomeAway di pubblicarla o meno.

3.4.9 Gli Annunci con modalità HomeAway Flexy saranno mostrati sul Sito a tempo indeterminato; tuttavia, HomeAway si riserva il diritto di rimuovere in qualsiasi momento o negare la pubblicazione di un Annuncio a propria esclusiva discrezione. Inoltre, il Proprietario può sospendere o rimuovere i propri Annunci in qualsiasi momento, mediante il proprio Dashboard o contattando il servizio clienti.

3.4.10 È possibile convertire un Annuncio con modalità d’Abbonamento in Annuncio con modalità HomeAway Flexy solo al termine del periodo di abbonamento. La conversione dalla modalità HomeAway Flexy a quella con modalità Abbonamento può essere effettuata in qualsiasi momento, previo pagamento del Prezzo applicabile alla modalita di Abbonamento; tuttavia, eventuali prenotazioni con modalità HomeAway Flexy già effettuate rimangono assoggettate agli oneri applicabili agli Annunci con modalità HomeAway Flexy.


3.5 Disposizioni aggiuntive relative agli Annunci con modalità d’Abbonamento

3.5.1 Al fine di acquistare un Annuncio con modalità di Abbonamento, il Proprietario deve inoltrare un “Ordine” compilando il modulo d’ordine online del Sito e versare a HomeAway il prezzo per l’Annuncio in oggetto (“Prezzo”). Il Prezzo di un Abbonamento è specificato sul Sito, nella lista dei prezzi attuali. Inviando un modulo d’ordine, il Proprietario garantisce che tutte le informazioni fornite a HomeAway sono corrette e conformi ai presenti T&C Proprietari.

3.5.2 Gli Annunci venduti da HomeAway sono pubblicati per l'intero periodo di abbonamento prescelto dal Proprietario nel relativo Ordine. L'abbonamento decorre dalla data in cui il Proprietario effettua il pagamento totale o parziale (dove applicabile) (la "Data di Acquisto") e termina allo scadere dell'abbonamento prescelto dal Proprietario. Per esempio, per l'Abbonamento, se il Proprietario acquista l'abbonamento il 1° di Luglio, l'abbonamento scadrà il 30 di Giugno dell'anno successivo.

3.5.3 L’ Abbonamento e qualsiasi altro servizio addizionale acquistati mediante carta di credito verranno automaticamente rinnovati alla loro scadenza per un periodo aggiuntivo di pari durata (ossia, per la stessa durata prevista dall'abbonamento precedente) e alla tariffa applicabile al momento del rinnovo, senza applicazione di alcuno sconto promozionale, a meno che l'abbonato non comunichi nelle modalità di seguito specificate, che non intende avvalersi del beneficio del rinnovo automatico prima della scadenza del suo abbonamento in corso. Il rinnovo automatico non sarà invece possibile qualora l'abbonamento sia stato acquistato a mezzo assegno o altra forma di pagamento diversa dalla carta di credito (ammesso che tale altra forma di pagamento sia accettata), così come qualora le informazioni sulla carta di credito siano errate, la carta di credito sia scaduta o il Proprietario abbia cambiato la sua carta di credito. Il rinnovo automatico si applica a tutti gli abbonamenti acquistati con carta di credito per i quali i titolari degli abbonamenti abbiano fornito le informazioni relative alla carta di credito per rendere il rinnovo automatico più agevole. Il rinnovo automatico consente all'abbonato di evitare che il servizio venga interrotto alla scadenza del periodo di abbonamento in corso. Per evitare il rinnovo automatico è necessario contattare HomeAway,in qualunque momento prima della scadenza del periodo di abbonamento in corso, via posta : HomeAway Italia, Via Antonio Salandra 18, 00187 – Roma, Italia, via email : legal@homeaway.com o via il seguente link http://aiuto.homelidays.it/:.A seguito della cancellazione, l'abbonamento resterà attivo e regolarmente utilizzabile fino alla scadenza del periodo di abbonamento in corso; ma non sarà automaticamente rinnovato a tale scadenza. Nell'eventualità in cui l'abbonamento sia per qualunque motivo cancellato alla fine del periodo di abbonamento in corso ed il Proprietario desideri successivamente sottoscrivere un nuovo abbonamento, il Proprietario sarà tenuto a corrispondere la tariffa di abbonamento in vigore in quel momento. La mancata disdetta dell'abbonamento equivale a una sua riconferma e autorizza HomeAway ad addebitare sulla carta di credito, alla scadenza del periodo di abbonamento in corso, la tariffa di abbonamento in quel momento in vigore per lo stesso prodotto o servizio e per un periodo di abbonamento aggiuntivo di durata pari a quello originario.


L'abbonato dovrà disdire l'abbonamento prima del suo rinnovo per evitare l'addebito sulla sua carta di credito della tariffa per il nuovo periodo di abbonamento. Nel caso in cui intenda ricevere l'addebito dell'abbonamento su una carta di credito differente o in caso di modifiche all'attuale carta di credito, l'abbonato è invitato  a contattare HomeAway  al seguente indirizzo: http://aiuto.homelidays.it  per fornire le coordinate della sua nuova carta di credito o di una carta di credito differente.


Qualsiasi sottoscrizione ad ulteriori servizi a pagamento della HomeAway pagate con carta di credito verrano automaticamente rinnovate al termine della durata dell'abbonamento principale per un periodo massimo di 12 mesi alla tariffa in vigore al momento del rinnovo di tale servizio ulteriore.


3.5.4 Se il Proprietario acquista un Annuncio con madalità di Abbonamento, ma non ne termina la creazione o detto Annuncio non compare sul Sito per altri motivi, HomeAway valuterà le richieste di rimborso, ma solo se il Proprietario ne fa richiesta contattando HomeAway mediante modulo di contatto nei primi tre (3) mesi dalla relativa Data di Acquisto (i “3 mesi iniziali“) e a condizione che: (i) l’Annuncio in oggetto non sia comparso sul Sito durante i 3 mesi iniziali; e (ii) la mancata comparizione sul Sito dell’Annuncio durante i 3 mesi iniziali non sia dovuta al fatto che il Proprietario non si è attenuto alle procedure poste in atto da HomeAway per il completamento didetto Annuncio.

3.5.5 Il Prezzo dell’Annuncio con modalità di Abbonamento non è rimborsabile, nel caso in cui il Proprietario receda dal Contratto o desideri rimuovere un Annuncio prima della scadenza del relativo periodo di abbonamento. Nel caso in cui il Proprietario rientri nella definizione di consumatore, indicata nel Codice del Consumo, allora costui disporrà di 14 (quattordici) giorni dalla data di acquisto del relativo abbonamento per esercitare il suo diritto di recesso tramite questo modulo da caricare e da stampare al fine di mandarlo presso il Servizio Cliente di HomeAway oppure semplicemente contattando il Servizio Cliente di HomeAway via email, telefono o lettera raccomandata con ricevuta di ritorno spedita presso il seguente indirizzo: HomeAway Italia Srl, Via Antonio Salandra 18 – 00187 Roma. HomeAway sarà pertanto tenuta a rimborsare al Proprietario il relativo abbonamento entro 14 giorni dopo la data di ricevuta del recesso.


4. Il Dashboard, Prenotazioni e Recensioni

4.1 Al momento della registrazione, al Proprietario viene assegnato un profilo utente, in cui si conservano i dati da lui forniti e in cui sono specificati tutte le Case Vacanze da lui offerte (il “Dashboard ”).

4.2 Il Dashboard fornisce varie funzioni che sono destinate ad aiutare i Proprietari a gestire le loro Case Vacanze attraverso il Sito; queste funzioni, e il Dashboard stesso, sono messe a disposizione come servizio base, e HomeAway non garantisce che il Dashboard e le sue funzioni siano perfetti e privi di errori.

4.3 Nel Dashboard, il Proprietario si registrerà per il servizio di “pagamento online” che permette ai Viaggiatori di fare versamenti al Proprietario tramite un gateway di pagamento online offerto da un terzo fornitore di servizi di pagamento (entità che incassa i pagamenti versati direttamente dal Viaggiatore durante il pagamento online, ad eccezione del Costo del Servizio). Il servizio di pagamento online è soggetto ai termini e condizioni della terza parte che fornisce i servizi di pagamento e il Proprietario prende atto che HomeAway non ha alcun controllo su tale terza parte e non si assume alcuna responsabilità per l’operato della stessa. Il Proprietario può anche scegliere il servizio di “prenotazione online”, il quale implica  il servizio di “pagamento online” (come descritto sopra), ma permette  anche ai Viaggiatori di effettuare la prenotazione di una Casa Vacanze online.

4.4 Nel Dashboard , anche il Proprietario può accedere alle Recensioni dei Viaggiatori relative alle proprie Case Vacanze e alle Recensioni dei Proprietari relative ai Viaggiatori che lo hanno contattato.

4.5 I Viaggiatori e i Proprietari possono pubblicare recensioni sul nostro Sito. Pubblicando una recensione, le persone che la pubblicano concedono al Gruppo HomeAway il diritto a tempo indeterminato, globale, irrevocabile, per tutta la durata della proprietà letteraria e artistica come definito dalle convenzioni internazionali e dalle leggi vigenti e future, italiane e straniere, non esclusivo, a titolo gratuito di utilizzare, copiare, concedere in licenza, concedere in sublicenza (attraverso più livelli di soggetti), adattare, distribuire, mostrare, recitare in pubblico, riprodurre, trasmettere, modificare, pubblicare e sfruttare in altro modo la recensione rilasciata in relazione alla Casa Vacanze  e alla nostra attività, nonché all’attività delle nostre filiali. (i): i Viaggiatori possono anche pubblicare sul Sito le proprie recensioni delle Case Vacanze dei Proprietari (“Recensioni dei Viaggiatori”). Al Proprietario è concessa la possibilità di visualizzare le Recensioni dei Viaggiatori e di rispondere (“Replica del Proprietario”). Ulteriori informazioni riguardanti le Recensioni dei Viaggiatori e la Replica del Proprietario sono disponibili qui. (ii) Anche ai Proprietari è concessa la possibilità di recensire il soggiorno dei Viaggiatori (“Recensioni dei Proprietari”). Il Proprietario si impegna espressamente affinché tali recensioni pubblicate sul Sito siano conformi alle nostre Linee guida sui contenuti. Ulteriori informazioni riguardanti il procedimento di recensione del Proprietario sono disponibili qui. Ci riserviamo il diritto ( ma escludiamo l’obbligo) di rendere disponibili le Recensioni dei Proprietari ad altri Proprietari che siano stati contattati dallo stesso Viaggiatore tramite il nostro Sito. Il Proprietario non può ulteriormente divulgare, utilizzare o fare riferimento a tali Recensioni dei Proprietari senza previo consenso esplicito del Viaggiatore a tale utilizzo o divulgazione. Si prega di notare che HomeAway non verifica la correttezza o meno delle Recensioni dei Viaggiatori e dei Proprietari e non è realisticamente in grado di farlo. Le Recensioni dei Proprietari non possono essere utilizzate per escludere o discriminare determinate persone. L’unico rimedio a disposizione del Proprietario e l’unica obbligazione di HomeAway in relazione alle Recensioni dei Viaggiatori, nel caso in cui il Proprietario contesti qualsiasi aspetto della Recensione, consiste nel permettere al Proprietario di pubblicare una Replica alla Recensione; HomeAway esclude espressamente ogni altra responsabilità in relazione alle Recensioni dei Viaggiatori e dei Proprietari.

4.6 HomeAway richiede che tutti i commenti inseriti nelle Recensioni, Risposte del Proprietario e altre comunicazioni si conformino con le linee guida pubblicate sul Sito, e può rifiutarsi di pubblicare qualsiasi commento non conforme. Nel caso in cui i commenti inseriti nelle Recensioni del Viaggiatore, Risposte del Proprietario, le Recensioni del Proprietario e altre comunicazioni appaiono sul Sito, ma non sono conformi alle linee guida pubblicate sul Sito, senza pregiudicare qualsiasi altra soluzione applicaile per legge, HomeAway avrà diritto di rimuovere immediatamente i relativi commenti non conformi ed inseriti nelle Recensioni e Risposte del Proprietario, le Recensioni del Proprietario e qualsiasi altra comunicazione .

4.7  Le Richieste inviate utilizzando il sistema HomeAway possono essere visualizzate da un numero limitato di dipendenti del servizio clienti del Gruppo HomeAway, nel caso in cui questi fossero sollecitati dai Proprietari o dai Viaggiatori sulle proprie precedenti  Richieste. HomeAway puo' anche monitorare i messaggi di volta in volta qualora questi messaggi vengono inviati utilizzando le nostre piattaforme. HomeAway può saltuariamente utilizzare server di posta elettronica di terzi per inviare e monitorare la ricezione delle email di Richiesta e analizzare la percentuale di utilizzo delle Richieste registrate da questi sistemi di monitoraggio di terzi. Il nostro sistema non conserva i messaggi in modo indeterminato, e questi possono non essere più accessibili dopo che il messaggio vi sia stato consegnato. Vi preghiamo quindi di stampare una copia di ciascuno dei messaggi che puo' essere importante per voi – per esempio, una ricevuta di pagamento o una conferma di prenotazione. Qualsiasi indirizzo email inserito in una conversazione scritta o richiesta di prenotazione dai Viaggiatori o nei messaggi trasmessi via l'uso della piattaforma o sistemi della HomeAway sarà cancellato e sostituito con la menzione seguente «  -------------@.---.---». I Proprietari devono stampare una copia di qualsiasi messaggio importante – come ad esempio la copia di una ricevuta di pagamento o la conferma di una prenotazione.

4.8 I messaggi inviati tramite i sistemi HomeAway devono essere unicamente attinenti a questioni che riguardano strettamente le prenotazioni. Non tolleriamo spam né comunicazioni elettroniche di natura commerciale non sollecitate di alcun genere. È fatto divieto di utilizzare in modo improprio i sistemi di HomeAway, con l’invio di comunicazioni di natura commerciale non sollecitate (spam) o la divulgazione di informazioni di carattere personale sugli utenti a terzi, fatto salvo il caso in cui l’utente abbia dato il suo esplicito assenso a tale scopo. Le mail e le raccomandazioni del sito trasmesse tramite la funzione “raccomanda questo sito” possono essere inviate solo previo assenso del destinatario. Lei accetta di tutelare i dati personali di altri utenti conformemente alla normativa vigente e in ogni caso di fare uso di ragionevole cautela; e si assume tutta la responsabilità nel caso di uso improprio, perdita o trasmissione non autorizzata di tali dati.

4.9 HomeAway non si assume alcuna responsabilità né è coinvolta nelle comunicazioni intercorrenti fra il Proprietario e il Viaggiatore. 

4.10 Dal 14 giugno 2016, il Costo del Servizio sarà addebitato dal Fornitore ai Viaggiatori che prenotano una proprietà on-line, per l’utilizzo del  Sito e delle altre funzioni ad esso collegate (come ad esempio il servizio clienti per I Viaggiatori attivo 24/7). Il Costo del Servizio è una percentuale calcolata sull’importo totale della prenotazione effettuata on-line (tale importo puό includere i costi aggiuntivi - come ad esempio le spese di pulizia, fatturate dal Proprietario, la cauzione e le tasse) più l’IVA. A seconda della normativa in vigore nella giurisdizione del Viaggiatore e/o del Proprietario, l’IVA o altre imposte indirette equivalenti che sono applicabili ai sensi delle leggi vigenti in loco (“Imposte”) possono essere applicate oltre al Costo del Servizio e in generale l’aliquota applicabile dipenderà dalla residenza dichiarata dal Viaggiatore, ove essa sia veritiera. Il Viaggiatore è informato d’ammontare esatto del Costo del Servizio più eventuale IVA posta a suo carico, così come indicato sul Sito, al momento  della prenotazione. Il Costo del Servizio (più IVA) sarà addebitato al Viaggiatore dopo che il Propietario abbia accettato la prenotazione sollecitata dal Viaggatore.
I Proprietari si impegnano a non incoraggiare o consigliare i Viaggiatori ad  aggirare il Costo del Servizio applicato da HomeAway.


5. Dettagli e Servizi relativi agli Annunci 

5.1 Fino all’ 11 luglio 2016, HomeAway offre 5 tipi di abbonamento (Classic, Bronze, Silver, Gold e Platinum), a seconda del livello di visibilità desiderato. I diversi tipi di abbonamento, i rispettivi prezzi e i vantaggi che offrono possono essere presi in visione sulla pagina di riepilogo degli abbonamenti. Dall’11 luglio 2016 in poi, HomeAway offrirà una sola tipologia di Abbonamento.  


5.2 In ciascun Annuncio viene visualizzato un (1) immobile. Se il Proprietario seleziona l’opzione di visualizzazione “Annuncio Multiunità”, tali Annunci multiunità si troveranno allo stesso indirizzo fisico come parte dell’Annuncio.


5.3 In un Annuncio standard possono essere visualizzate fino a ventiquattro (24) foto di una Casa Vacanze. Una versione ridotta dell'Annuncio è pubblicata sul Sito nell’apposita pagina di ricerca, sotto forma  di foto in miniatura della Casa Vacanze, associata all'intera pagina dell'Annuncio.

5.4 HomeAway ha implementato il servizio di Google Translate sul Sito. I Proprietari possono utilizzare questo servizio gratuito per avere i loro Annunci tradotti. Il Proprietario riconosce e accetta che questo è un sistema di traduzione automatica statica che spesso fa errori. Una volta la traduzione eseguita, il Proprietario deve rileggere la traduzione e correggere ciascuna delle eventuali inesattezze. HomeAway non è assolutamente responsabile per l'accuratezza della traduzione o del servizio Google Translate. Il Proprietario accetta che Google Translate sia fornito come servizio gestito dalle condizioni generali di Google e il Proprietario deve leggere attentivamente tali condizioni prima di usare Google Translate . 

5.5  HomeAway richiede a tutti i Proprietari di verificare la posizione del loro Annuncio nel loro Dashboard. Ciò permette di verificare le informazioni provenienti da Google Maps per posizionare in modo appropriato l’ubicazione dell’Annuncio su una mappa e nelle ricerche regionali. Il Proprietario accetta i termini e condizioni di Google e HomeAway non si assume alcuna responsabilità né per il funzionamento né per la correttezza dei dati o di qualsiasi altra informazione proveniente da Google Maps. Il Proprietario riconosce e accetta che il servizio Google Maps non è a prova di errore, e il Proprietario si accerterà che l’ubicazione della Casa Vacanze su Google Maps sia corretta quando si utilizza tale servizio.

5.6 HomeAway utilizza anche Google Analytics (e altre piattaforme di analisi) per ottenere statistiche sull'uso del Sito. Troverete maggiori dettagli nella nostra Informativa sulla tutela dei dati e su quella sui Cookie e nella informativa sulla tutela dei dati personali di Google. Google può aggregare dati raccolti dai loro diversi servizi tra cui Google Analytics, Google Translate, Google Maps e altri servizi compreso YouTube. L'Utente accetta che il Gruppo HomeAway non ha nessun controllo sulla raccolta dati effettuata da Google .

5.7 Il Proprietario può attivare un servizio gratuito di SMS, che informa il Proprietario su eventuali richieste di Viaggiatori in arrivo in merito ai suoi Annunci e richieste di prenotazioni. Il Proprietario comprende e accetta che un SMS non è affidabile al 100% e può essere soggetto a problemi di connessione dovuti alla rete di telefonia mobile e in maniera generale a problemi che sono al di fuori del controllo di HomeAway. Inoltre, l'uso di messaggi SMS, in particolare quando si viaggia, può comportare per i Proprietari costi supplementari di telecomunicazioni e di fornitori di rete che il Proprietario si impegna ad accettare al momento della sua sottoscrizione al servizio SMS. Il Proprietario comprende e accetta che i messaggi SMS possono essere monitorati e comunicati in conformità con la nostra Informativa sulla tutela dei dati pubblicata sul Siti.


6.  Visualizzazione nei risultati di ricerca

HomeAway non può garantire che ogni Annuncio sia visualizzato in un ordine specifico nei risultati di ricerca su un Sito. L’ordine di ricerca varierà in base a una serie di fattori che, a propria discrezione, HomeAway individua come i parametri di ricerca: la qualità dell’Annuncio, la frequenza con cui un calendario è aggiornato, le preferenze del Viaggiatore, i tempi di risposta del Proprietario, la conformità ai nostri requisiti per pubblicare un Annuncio, i dati storici sulle prenotazioni, la possibilità di prenotare online e altri fattori che di volta in volta HomeAway possa considerare importanti per l’esperienza degli utenti (“Best Match” ossia la restituzione dei risultati di ricerca più pertinenti). Se ha acquistato un Annuncio con sottoscrizione di Abbonamento, i risultati di ricerca potranno differire in funzione dei criteri di ricerca utilizzati dal Viaggiatore. HomeAway si riserva il diritto di applicare diversi algoritmi di ricerca o di utilizzare metodi per ottimizzare i risultati Best Match per particolari esperienze dei Viaggiatori e il mercato in generale. Gli Annunci con modalità HomeAway Flexy, non presi sulla base degli Annunci con sottoscrizione di Abbonamento,  non sempre appaiono nei risultati della ricerca. Non è garantito che gli Annunci distribuiti sui siti di terzi siano visualizzate su tali siti di terzi in un ordine particolare o che siano visualizzate affatto. Sull’applicazione mobile di HomeAway i risultati e l’ordine di ricerca possono apparire in modo diverso da come appaiono sul sito web. Per ottimizzare l’esperienza di ricerca dei Proprietari e dei Viaggiatori e migliorare il processo di Best Match, HomeAway si riserva il diritto di eseguire dei test sporadici che saranno di durata limitata ma potrebbero alterare il modo in cui gli Annunci e i risultati di ricerca sono visualizzati.



7. Agenzie Immobiliari

HomeAway può concedere agevolazioni ai Proprietari che hanno Annunci che offrono più di 10 Case Vacanze (noti come "Agenzie Immobiliari"). Queste specifiche condizioni possono essere richieste contattando HomeAway attraverso la nostra pagina d'informazione sul Sito destinata alle Agenzie Immobiliari https://www.homelidays.it/info/professionisti-immobiliari?icid=IL_dropdown_cy_o_link_listproperty_lo1. Le Case Vacanze proposte da Agenzie Immobiliari sono contrassegnate con un'icona speciale sui risultati di ricerca del Sito.



8. Ulteriori Servizi a pagamento


8.1 HomeAway mette a disposizione servizi a pagamento aggiuntivi di cui i Proprietari possono usufruire, e può periodicamente rimuoverli o aggiungerne di nuovi (“Servizi aggiuntivi a pagamento”). I Servizi aggiuntivi a pagamento attualmente sono:


8.1.1 ll servizio "Multi Unità", che consente ad un Proprietario di una specifica Casa Vacanze contenente diverse unità immobiliari da affittare, di pubblicizzare queste diverse unità in un Annuncio comune. Tutte queste unità devono essere ubicate allo stesso indirizzo, e far parte della stessa unità abitativa.


8.1.2 In alternativa ad una traduzione eseguita da Google Translate, HomeAway prevede anche la possibilità di far tradurre l'Annuncio da una agenzia di traduttori professionisti. La traduzione fornita da un’agenzia specializzata deve essere appovata dal Proprietario prima della publicazione sul Sito.   HomeAway declina ogni responsabilità per la qualità della traduzione eseguita da terzi.

8.2 Troverete ulteriori informazioni sui Servizi Aggiuntivi a pagamento sul Sito. Ogni Servizio aggiuntivo a pagamento può essere soggetto ad ulteriori termini e condizioni che saranno disponibili per il Proprietario al momento della sottoscrizione a tale Servizio Aggiuntivo.



9. Cessazione


9.1 Se HomeAway dovesse ritenere che, o se viene mossa un’accusa secondo la quale:

  • gli Annunci o altri contenuti associati ad un Proprietario contengono materiale che violano le linee guida pubblicate sul Sito, la legge, i regolamenti vigenti o i diritti di qualsiasi persona o entità;
  • un Proprietario ha pubblicato materiale non idoneo, o abusivo, sul Sito;
  •  l'Annuncio di un Proprietario o le pratiche di affitto del Proprietario sono inaccettabili o sleali (ad esempio, e senza limitazione, se il Proprietario prenota una Casa Vacanze per diversi Utenti sulla stessa data, o nel caso in cui il Proprietario abbia attivato la modalità di pagamento online ma non accetti la prenotazione sebbene la Casa Vacanza sia disponibile o annulli delle prenotazioni che abbia precedentemente accettato, o si impegna in qualsiasi pratica che possa essere considerata illecita o impropria nell'ambito delle locazioni turistiche);
  • il Proprietario viola sostanzialmente i presenti T&C Proprietari (ivi compresa, a scanso di dubbio, una violazione della clausola 12 ‘Diritti e obblighi del Proprietario’ o della clausola 13 ‘Divieti ), qualsiasi altro obbligo assunto nei confronti di HomeAway, un Affiliato di HomeAway o un Viaggiatore;
  • un Proprietario ha tenuto un atteggiamento ingiurioso o offensivo nei confronti di un Viaggiatore o un dipendente o rappresentante di HomeAway;
  • un Proprietario utilizza un’identità falsa;
  • i sistemi o le piattaforme di comunicazione di HomeAway sono state usate in un altro modo improprio; oppure
  • qualcosa di simile a quanto precede si è verificato in relazione ad un Affiliato HomeAway;
  • oltre al diritto di rimuovere l’Annuncio, HomeAway si riserva il diritto di reagire a qualsiasi violazione dei T&C Proprietari o uso improprio del Sito, ivi compresi ma non limitati a, limitare l’utilizzo del Sito ai Proprietari, non rendere visibili gli Annunci tra i risultati di ricerca, o influenzare i risultati di ricerca degli Annunci, segnalare il membro come “out of office”, rimuovere o modificare le informazioni false o fuorvianti. 

di conseguenza, HomeAway ha il diritto, a sua esclusiva discrezione, (i) di sospendere o (ii) rimuovere qualsiasi Annuncio che rientri in uno dei casi sopra citati, o qualsiasi Annuncio associato a tale Proprietario (incluso, a scanso di equivoci, qualsiasi ulteriore servizio a pagamento relativo a tale Annuncio) immediatamente e senza rimborso del prezzo dell’Annuncio o di altri costi o spese a carico del Proprietario.

9.2 Si tenga presente che HomeAway non si assume alcuna responsabilità di investigare eventuali reclami.


10. Diritti e obblighi di HomeAway

10.1 Nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, HomeAway può modificare, sospendere o interrompere in qualunque momento e senza preavviso, qualsiasi sezione del Sito, compresa la disponibilità delle funzioni, i database o i contenuti del Sito, in caso di giustificati motivi legali, commerciali o tecnici. HomeAway si riserva il diritto di decidere il design, il layout e la funzionalità del Sito. HomeAway si riserva il diritto di rivedere, correggere o modificare i contenuti, il layout o le fotografie fornite dai Proprietari.

10.2 HomeAway si prodigherà al meglio per riprodurre fedelmente tutte le fotografie delle Case Vacanze ricevute dai Proprietari e definite da questi come essendo una vera ed accurata rappresentazione della Casa Vacanze. Tuttavia, il Proprietario riconosce che alcune alterazione delle foto originali possono verificarsi durante la scansione di immagini non digitali, e dovute a diverse impostazioni degli schermi. .


10.3 HomeAway può occasionalmente effettuare aggiornamenti e manutenzione del Sito. Queste operazioni possono comportare restrizioni sull'utilizzo del Sito, delle sue piattaforme e sistemi. HomeAway, ove possibile, tenta di garantire che le operazioni che causano tali restrizioni siano state messe in atto in un momento in cui la maggior parte dei Viaggiatori non utilizza il Sito.


10.4 HomeAway può effettuare controlli d'identità e richiedere la prova per verificare l'esistenza di un immobile e / o del Proprietario e della Casa Vacanze. Se HomeAway - anche a seguito delle informazioni fornite dai Viaggiatori - sospetta che il Proprietario ha fornito false informazioni, il Proprietario accetta di fornire prontamente una prova di identificazione personale e una prova di proprietà dell'immobile presente nell'Annuncio del Sito, se richiesto da HomeAway. Ogni Proprietario riconosce che il mancato rispetto di tale sub-clausola costituisce una violazione dei T&C Proprietari.

10.5 HomeAway rispetta i termini della propria Informativa sulla tutela dei dati personali. I Proprietari autorizzano HomeAway a trasmettere i loro dati di contatto, compreso il numero di telefono, ai Viaggiatori in relazione ad una prenotazione di Casa Vacanze. Troverete maggiori dettagli nell'Informativa sulla tutela dei dati personali del Sito.  HomeAway può, se necessario (anche per evitare comportamenti fraudolenti di terzi), dare il numero di telefono di un Proprietario ad un Viaggiatore. Il Proprietario accetta di aver preso visione dell'Informativa sulla tutela dei dati personali del Sito e dell'Informativa sui Cookie e di aver dato il suo consenso al trattamento dei suoi dati cosi come indicato in tali Informative.

10.6 HomeAway si riserva il diritto di trasferire i presenti termini e condizioni del Proprietario, nonché di cedere o subappaltare uno o tutti i propri diritti e obblighi ai sensi dei presenti termini e condizioni del Proprietario, a terzi o a qualsiasi altra entità appartenente al Gruppo HomeAway, ma non lo farà in un modo che possa provocare una riduzione delle garanzie fornite al Proprietario ai sensi dei presenti termini e condizioni del Proprietario.

10.7 Di tanto in tanto HomeAway puo fornire, direttamente o indirettamente, ai Proprietari servizi atti a sviluppare o migliorare la qualità dellgi Annunci delle Case Vacanze. HomeAway può anche di tanto in tanto creare nuove località oppure modificare le località o le descrizioni delle aree geografiche che utilizziamo per identificare le Case Vacanze che figurano negli Annunci nei risultati di ricerche. Pertanto HomeAway può modificare la descrizione dell’ubicazione e dell’area geografica associate a qualsiasi Inserzione. HomeAway non si assume  tuttavia la responsabilità di verificare il contenuto dell’Annuncio o la precisione dell’ubicazione. I Proprietari sono tenuti in via esclusiva a garantire la precisione del contenuto dell’Annuncio e delle descrizioni dell’ubicazione e dell’area geografica, e accettano di correggere prontamente (o a contattarci per correggere) qualsiasi imprecisione.  



11. Diritto D’autore

11.1 Il Gruppo HomeAway è proprietario esclusivo del Sito. Tutti i contenuti presenti sul Sito sono protetti da diritti d’autore edai diritti sulle banche dati. È proibita qualsiasi riproduzione del Sito, sia nella sua totalità che in parte, ivi compresa la copiatura di testo, grafiche e immagini.

11.2 I Proprietari possono scaricare, mostrare ad altri o stampare singole pagine del sito a comprova della sussistenza dell’accordo tra loro e HomeAway. Il file pertinente o   la copia stampata dello stesso, deve riportare chiaramente la dicitura © Copyright 2013 HomeAway Sàrl – Tutti i diritti riservati”.

11.3 Se un Proprietario trasmette al Sito o attraverso lo stesso oppure attraverso la piattaforma o i sistemi di HomeAway contenuto di qualsiasi tipo, ivi compresi testo e immagini, il Proprietario dichiara implicitamente di avere il diritto di farlo, e di avere ottenuto tutti gli assensi o permessi necessari da parte di eventuali proprietari del contenuto in questione (liberatoria della Casa Vacanze).

11.4 Nella misura in cui le recensioni dei Proprietari o altri contenuti contengono marchi commerciali o altre denominazioni o marchi registrati, il Proprietario dichiara implicitamente di avere ottenuto tutti i permessi legali e i diritti richiesti per l’utilizzo da parte di HomeAway di tali contenuti sul Sito.

11.5 La trasmissione di contenuto al Sito (e Dashboard) (ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esclusivo, tutti i testi, le descrizioni, le recensioni, fotografie, ecc.), i Proprietari autorizzano HomeAway a utilizzare tale contenuto sia sul Sito che pubblicandolo in altro formato, e il Proprietario concede a Expedia Inc, HomeAway e a ognuna delle loro consociate e controllate, il diritto non esclusivo, a titolo gratuito, trasferibile, irrevocabile e pienamente cedibile in sublicenza di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, tradurre, distribuire, pubblicare, creare opere derivate e mostrare e riprodurre pubblicamente tale contenuto in tutto il mondo tramite qualsiasi mezzo di comunicazione, oggi conosciuto o ancora da sviluppare, a qualsiasi fine, in qualsiasi lingua, ovunque, e per tutta la durata della proprietà letteraria e artistica come definito dalle convenzioni internazionali e dalle leggi vigenti e future, italiane e straniere.

11.6 Nella misura in cui gli Annunci dei Proprietari e altri contenuti trasmessi contengono marchi commerciali, il Proprietario garantisce di avere il diritto di utilizzarli, ivi compreso il diritto di cederli in sublicenza.
 

12. Diritti e obblighi del Proprietario

12.1 Ogni Proprietario accetta di fornire prontamente una prova di identificazione personale, dei dati di pagamento e una prova di proprietà dell'immobile presente nell'Annuncio e delle altre comunicazioni che utilizzano i sistemi del Gruppo HomeAway, se richiesto da HomeAway.

12.2 Il Proprietario garantisce e dichiara su base continua e per tutta la durata della pubblicizzazione di una Casa Vacanze sul Sito (i) di essere il proprietario e/o avere tutti i diritti e l’autorità necessari per offrire in locazione e accettare prenotazioni per la Casa Vacanze da lui pubblicata nell’Annuncio (ii) che non tratterrà illegalmente una cauzione di locazione in violazione del sottostante contratto di locazione con il Viaggiatore (iii) che tutte le informazioni fornite a HomeAway sono precise e aggiornate, ivi comprese, a titolo esemplificativo ma non esclusivo, tutte le dichiarazioni rilasciate riguardo a una Casa Vacanze, tutto ciò che la Casa Vacanze offre, la sua ubicazione, il prezzo, nonché la disponibilità dello stesso per la data o il periodo specificato (iv) ogni Annuncio deve riferirsi a un singola Casa Vacanze identificabile in via univoca (v) il Proprietario non negherà illecitamente ad alcun Viaggiatore l’accesso ad una Casa Vacanze (vi) provvederà ad effettuare il rimborso delle somme dovute in conformità alla politica applicabile in caso di disdetta o al contratto di locazione di riferimento.

12.3 Il Proprietario si impegna a garantire che le informazioni contenute nell’Annuncio siano sempre precise e aggiornate per tutto il tempo in cui l’Annuncio rimane sul Sito, e: (i) se ha fornito una traduzione, si impegna ad accertarsi che sia stata eseguita con cura e correttamente, e: (ii) per adempiere alle  linee guida pergli Annunci durante la creazione dell’Annuncio. Il Proprietario si impegna a non fornire nominativi fuorvianti relativi ad una fonte di informazioni o includere particolari che possano servire a celare la vera fonte di informazioni.

12.4 Il Proprietario si impegna a garantire che il calendario per ogni Annunciosia sempre preciso e aggiornato in modo da riflettere la disponibilità della Casa Vacanze_ al momento della prenotazione. Nelle ricerche basate sulla data, gli Annunci il cui calendario offre date già trascorse da 60 o più giorni saranno filtrati in modo da non comparire nei risultati.

12.5 I Proprietari sono tenuti a garantire che i loro Annuncinon violino la legge o i diritti di qualsiasi persona fisica o giuridica. Gli Annunci non devono contenere informazioni false, insulti personali, contenuti di carattere calunnioso o diffamatorio, materiale illegale, minaccioso, offensivo, calunnioso, diffamatorio, osceno, volgare, indecente, sessualmente esplicito, pornografico o profano  né alcunché che violi i diritti d’autore o la normativa in materia di protezione dei dati.

12.6 Le fotografie incluse nell’Annuncio  devono descrivere con precisione la Casa Vacanze, non devono essere false o fuorvianti, non devono includere persone, e non devono violare i diritti legati alla privacy, i diritti di proprietà intellettuale o qualsiasi altro diritto di terzi.

12.7 Se un qualsiasi Annuncio viola i presenti termini e condizioni del Proprietario, HomeAway si riserva il diritto di sospendere o rimuovere l’Annuncio o tutti gli Annunci associati a tale Proprietario in conformità con la clausola 9 dei presenti Termini e Condizioni del Proprietario. 

12.8 La verifica dell’utente su internet é difficile e non possiamo e non vogliamo assumerci alcuna responsabilità per l’accertamento della presunta identità di ciascun utente.Vi invitiamo a comunicare direttamente con il Viaggiatore attraverso gli strumenti disponibili sul Sito sebbene anche questi non assicurino l'identità della persona con cui si sta comunicando.Vi invitiamo inoltre a prendere tutte le misure necessarie per l’accertamento dell’identità dei Viaggiatori e, per i Viaggiatori, d’informarsi   sulla propietà e sui dettagli relativi alla conferma della prenotazione o sulla prenotazione proposta. Il Proprietario accetta di (i) mantenere riservate la password e il nome utente del suo account e la password della sua e mail personale e si impegna a non divulgarli a terzi non autorizzati, (ii) indicare ad ogni persona a cui si da la password e il nome utente di non divulgare queste informazioni a terzi non autorizzati, (iii) avvertici immediatamente e creare una nuova password, nel caso in cui il tuo account o l’email personale siano stati divulgati ad una persona non autorizzata, (iv) contattarci immediatamente se sei stato contattato da un terzo per l’ottenzione della password e del nome utente. Inoltre, in caso di accesso non autorizzato al proprio account, su nostra richiesta, il Propriètario accetta di cambiare la sua password e il suo nome utente, e di prendere qualsiasi misura ragionevolmente necessaria. Vi sconsigliamo di comunicare a chiunque la password e il nome utente del vostro account e la password della vostra e-mail personale. Qualora, Il Proprietario fornisca   queste informazioni a terzi oppure non abbia salvaguardato adeguatamente queste informazioni, il Proprietario sarà responsabile di tutte le azioni effettuate tramite l’account o l’email personale ivi inclusi, e delle operazioni fraudolenti che il Propriètario non intendeva o non voleva eseguire.

 
12.9 Nessun Annuncio può essere ceduto a terzi da un Proprietario. Nel caso della vendita di una Casa Vacanze o di un cambiamento nella gestione di una Casa Vacanze HomeAway fornirà una consulenza sulle opzioni disponibili per creare un nuovo Annuncio.

12.10 Il Proprietario è responsabile di tutti gli importi da pagare in relazione alla Casa Vacanze e agli Annunci, ed è tenuto di dichiarare alle autorità competenti i pagamenti ricevuti al fine di stabilire le imposte applicabili (ivi compresa, laddove ciò sia pertinente, l’IVA).

12.11 Se il Proprietario è registrato ai fini dell’IVA in uno stato membro dell’Unione europea, questi è tenuto a fornire a HomeAway un numero di partita IVA valido. Tale numero deve essere validato da VIES http://ec.europa.eu/taxation_customs/vies/ . HomeAway applicherà quindi un meccanismo di inversione contabile al Proprietario, conformemente all’art. 196 della direttiva 2006/112/CE relativa al meccanismo dell’inversione contabile. Nei casi in cui si applica l’art. 196, la fattura del Proprietario sarà esente IVA. Il Proprietariopuò essere tenuto a contabilizzare l’IVA nello stato membro di residenza. Il Proprietario deve fornire il numero di partita IVA valido immediatamente, e comunque non più tardi di trenta (30) giorni dopo essersi registrato. Se il numero di partita IVA sarà fornito dopo il periodo di trenta (30), HomeAway non rimborserà alcun ammontare IVA.  Il meccanismo del reverse charge non si applica quando il Proprietario è residente in Italia; in tale circostanza, la transazione sarà rilevante ai fini IVA in Italia e HomeAway emetterà fattura con applicazione dell'IVA italiana.
  

12.12 Se HomeAway, tramite uno dei suoi programmi di chiamata in garanzia dovesse decidere, a sua esclusiva discrezione, di compensare un Viaggiatore per una perdita causata da azioni o omissioni ascrivibili a un Proprietario, HomeAway si riserva il diritto di adire le vie legali nei confronti del Proprietario per l’ammontare pagato da HomeAway, o al pagamento del quale HomeAway ha contribuito, per compensare la perdita.


13.   Divieti


13.1 Il Proprietario non deve, direttamente o indirettamente:

13.1.1 Per quanto riguarda il Sito, i contenuti e le banche dati incluse nel Sito, quale che sia la forma, utilizzando dispositivi automatici o procedure manuali, sfruttare, copiare, distribuire, riprodurre, modificare, tradurre, rendere pubblicamente accessibile o decompilare gli stessi;

13.1.2 Monitorare i contenuti del Sito o le comunicazioni con i Viaggiatori mediante robot, spider, o altri strumenti automatici, fatta eccezione, tuttavia, per quanto riguarda l'uso generale dei motori di ricerca internet (dai quali sono esclusi qualsiasi sito web o motore di ricerca o altro servizio che fornisce annunci di proprietà da affittare, o qualsiasi sottoinsieme dello stesso o, che sia nel settore della fornitura di servizi di affitto degli immobili di vacanza o di altri servizi che competono con il Sito o HomeAway) e degli archivi pubblici non commerciali che utilizzano strumenti per raccogliere informazioni al solo scopo di visualizzare i collegamenti ipertestuali al Sito, a condizione che ciascuno  operi mediante un indirizzo IP stabile o una serie di indirizzi IP che fanno uso di un agente facilmente identificabile e siano conformi al file robots.txt di HomeAway;


13.1.3 Utilizzare il Sito, la piattaforma o i sistemi di HomeAway, né qualsiasi informazione fornita da un Viaggiatore per scopi diversi da quelli consentiti dai presenti T&C Proprietari.


13.1.4 Utilizzare il Sito o  le funzioni e i servizi del Sito a fini di prenotazione o sollecitare un affitto per un immobile diverso da una Casa Vacanzepubblicata sul Sito attraverso un Annuncio valido;

13.1.5 Riprodurre qualsiasi parte del Sito su un altro sito o in altro modo, utilizzando qualsiasi dispositivo, inclusi, ma non limitati a, l'uso di un frame o cornice attorno al Sito, o qualsiasi altra tecnica di framing per racchiudere parti o caratteristiche del Sito, o riflettere o riprodurre qualsiasi parte del Sito;

13.1.6 Caricare o inviare sul Sito qualsiasi contenuto o programmi, che a causa delle loro dimensioni o caratteristiche, potrebbero danneggiare i computer o reti di HomeAway;

13.1.7 Includere contenuto sul Sito o sulla piattaforma o sui sistemi di HomeAway che violi qualsiasi legge o regolamentazione in vigore, o che incoraggi una tale violazione;

13.1.8 Utilizzare o accedere al Sito o alla piattaforma o ai sistemi di HomeAway in modo da mettere in pericolo qualsiasi sistema informatico o di rete, anche mediante la messa a disposizione di qualsiasi tipo di virus (a tale scopo, per "virus" si intende qualsiasi programma introdotto volutamente in un sistema che svolge una funzione inutile e/o distruttiva, come ad esempio la visualizzazione di un messaggio irritante o sistematicamente in sovra-scrittura delle informazioni presenti sul disco duro dell'Utente);

13.1.9 Pubblicare o trasmettere informazioni che sono false, fraudolenti o ingannevoli, o impegnarsi in qualsiasi atto che possa essere considerato "phishing" (sia primario, secondario o altro) o che possa dare luogo a responsabilità penale o civile;

13.1.10 Fare riferimento a HomeAway o a qualsiasi Affiliato HomeAway in tal modo che possa portare qualcuno a credere che il Proprietario, la Casa Vacanze, l'Annuncio o qualsiasi sito web sia sponsorizzato da HomeAway o da un  Affiliato HomeAway; oppure

13.1.11 Sostituire una Casa Vacanzein un Annuncio con un altro immobile, senza il preventivo consenso di HomeAway. Le seguenti attività di sostituzione sono vietate :

13.1.12.1 Annuncio Multiunità: l’utilizzo di un Annuncioper promuovere più di un immobile disponibile in un edificio;

13.1.12.2 Sostituzione: la modifica della Casa Vacanze visualizzata in un Annuncio nel momento in cui la Casa Vacanze viene prenotata; e

13.1.12.3 “Leeching”: l’offerta, a un Viaggiatore che si rivolge al Sito, di una proprietà diversa da quella visualizzata nelll’Annuncio in oggetto.

13.1.13 Quando la funzione di prenotazione online é attivata, ritardare le risposte alle richieste di prenotazione o il trattamento di pagamento dei Viaggiatori  (i Proprietari che abbiano attivato la funzione di prenotazione online faranno del loro meglio per rispondere a tutte le richieste di prenotazione dei Viaggiatori entro 24 ore dal momento in cui hanno ricevuto la richiesta di prenotazione e faranno in modo che tutti i pagamenti siano effettuati entro 24 ore dal momento in cui il Viaggiatore ha dato il suo consenso a procedere con tale pagamento).

13.2 Nel caso di violazione di questa clausola da parte di un Proprietario, HomeAway si riserva il diritto di sospendere o rimuovere l’Annuncio o tutti gli Annunci associati al Proprietario conformemente alla clausola 9 dei presenti T&C Proprietari .



14. Diffusione degli  Annunci sul sito di terzi 

Al fine di consentire al Proprietario una diffusione più estesa del suo Annuncio, Il Proprietario ci consente di pubblicare le informazioni o il contenuto del suo Annuncio sul sito di terze parti. In Tal caso, Informeremo il Proprietario via e-mail o tramite il suo account di ulteriori T&C Proprietari che potrebbero applicarsi.  


15. Responsabilità del proprietario

15.1 Non forniamo alcuna assicurazione di responsabilità civile ai Proprietari, alle Agenzie Immobiliari o Viaggiatori, abbia un utente ottenuto copertura assicurativa tramite uno dei nostri fornitori terzi o meno. La responsabilità di ottenere una copertura assicurativa sufficiente a tutelare i loro immobili e i loro ospiti o il loro viaggio, a seconda del caso, ricade esclusivamente sugli Utenti. I Proprietari dichiarano di aver ottenuto o si impegnano ad ottenere una copertura assicurativa adeguata che copra il canone di locazione delle Case Vacanze pubblicate negli Annunci sul Sito prima dell’arrivo del Viaggiatore e che manterranno una copertura assicurativa adeguata fino alla data di partenza del Viaggiatore che li ha contattati tramite uno dei nostri Siti.

15.2 Il Proprietario è l’unico responsabile per tutte le conseguenze finanziarie derivanti da eventuali danni nei confronti di HomeAway riconducibili al fatto che i contenuti o altri programmi trasmessi o inviati dal Proprietario hanno recato danno all’hardware o al software di HomeAway, ivi compresi danni al Sito, al sistema o ai dati, o hanno provocato un guasto al Sito o al sistema o hanno introdotto degli errori negli stessi. Le conseguenze finanziarie di cui sopra includono le ragionevoli spese legali.



16. Indennizzi


Il Proprietario accetta di difendere, indennizzare e mallevare Expedia, HomeAway, le loro affiliate e controllate, i loro rispettivi rappresentanti, dirigenti, dipendenti e agenti (“Parti indennizzate”), da eventuali richieste di risarcimento, azioni legali, pretese, recuperi, perdite, danni, ammende, penali o altri costi o spese di qualsiasi tipo o natura, ivi comprese, a titolo esemplificativo ma non esclusivo, ragionevoli spese legali e di contabilità, direttamente o indirettamente occasionate da accuse di terze parti direttamente o indirettamente connesse (a) al contenuto o materiale che il Proprietario trasmette o fornisce affinché venga incluso nel Sito; (b) all’utilizzo del Sito da parte del Proprietario; (c) alla violazione dei presenti T&C Proprietari da parte del Proprietario; e (d) al soggiorno del Viaggiatore presso la Casa Vacanze all’utilizzo dei servizi e strutture correlate rese disponibili dal Proprietario.



17. Comunicazioni con HomeAway

17.1 Tutti i messaggi devono essere inviati a HomeAway utilizzando il modulo di contatto o per  posta ordinaria a  HomeAway Italia - Via Antonio Salandra 18, 00187 – Roma, Italia.

17.2 Gli avvisi concernenti le violazioni dei diritti d’autore devono specificare:

  • il suo indirizzo, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica;
  • informazioni dettagliate sul contenuto in questione (visualizzazione dell’immagine o del testo), ivi compreso un collegamento al sito; e
  • una dichiarazione formale con la quale Lei afferma;

(i)         di essere il titolare esclusivo dei diritti di utilizzo dell’opera e

(ii)         di non aver autorizzato l’utilizzo del materiale in questione nella forma in cui è stato utilizzato. 


18. Responsabilità limitata di HomeAway

Nel caso in cui il Proprietario riempisse i criteri della definizione di consumatore, come specificata nel Codice del Consumo di seguito non si applicheranno. In nessun caso il Gruppo HomeAway e i suoi azionisti, rappresentanti, dirigenti, consulenti, agenti e/o dipendenti o fornitori terzi di un servizioofferto su un sito di un membro del Gruppo HomeAway sono da ritenersi responsabili di perdita di profitti (lucro cessante)o danni indiretti, consequenziali, speciali, incidentali derivanti o dovuti al sito, nonché dell’utilizzo del Sito da parte sua e/o qualsiasi transazione fra Utenti, anche nel caso in cui HomeAway sia stata informata della possibilità che si verifichino tali danni. Queste restrizioni ed esclusioni si applicano a prescindere dal fatto se i danni derivino da una violazione del contratto o da negligenza o da qualsiasi altra causa che possa generare responsabilità legali. Qualora non dovesse essere soddisfatto del Sito o della piattaforma e dei sistemi di HomeAway, oppure se non accetta una parte dei presenti T&C Proprietari, il suo unico ed esclusivo rimedio nei confronti di HomeAway è quello di cessare di utilizzare il Sito. In ogni caso, la nostra responsabilità, nonché la responsabilità del Gruppo HomeAway, nei suoi confronti o nei confronti di terzi in qualsiasi fattispecie direttamente o indirettamente   collegata al Sito è limitata all’importo più alto fra (a) l’importo dei corrispettivi che Lei paga a noi nei dodici mesi che precedono l’atto costitutivo della responsabilità, e (b) €100,00 in totale. Nulla nei T&C Proprietari del Proprietario escluderà o limiterà la responsabilità del Gruppo HomeAway per morte o lesioni personali derivanti dalla sua negligenza, né per frode o falsa dichiarazione fraudolenta da parte del Gruppo HomeAway.


19. Legge applicabile e foro competente

I T&C Proprietari sono regolati e interpretati dalla legge italiana. Il Foro competente per eventuali reclami derivanti dalle presenti condizioni spetta esclusivamente ai tribunali italiani.


20. Disposizioni generali

20.1 Se una disposizione dei presenti T&C Proprietari dovesse essere ritenuta non valida da un tribunale competente, l’invalidazione di tale disposizione non pregiudicherà la validità delle rimanenti disposizioni dei presenti T&C Proprietari , i quali rimarranno pienamente validi ed effettivi. I titoli delle clausole sono inseriti solo al fine di facilitarne la lettura, e non incidono sull’interpretazione dei presenti termini e condizioni del Proprietario. Nessuna deroga alle disposizioni dei presenti T&C Proprietari è da considerarsi come una deroga ulteriore o continuativa di tale disposizione o di qualsiasi altra disposizione. Inoltre, se HomeAway dovesse omettere di far valere una disposizione dei presenti T&C Proprietari, ciò non è da considerarsi come una rinuncia a far valere tale disposizione né inciderà in altro modo sulla capacità di HomeAway di far valere tale disposizione in futuro. Fatto salvo quanto esplicitamente previsto da altri eventuali contratti o disposizioni aggiuntive posti in essere per certe aree del Sito, ivi compresa la Politica sulla Privacy, i presenti T&C Proprietari costituiscono l’intero contratto fra il Proprietario e HomeAway in materia di utilizzo del Sito. Nessuna modifica può essere apportata ai T&C Proprietari se non tramite una modifica pubblicata su questa pagina.

20.2 HomeAway consiglia al Proprietario di salvare copia dei presenti T&C Proprietari in un file a parte sul proprio PC oppure di stamparne una copia cartacea.

20.3 Nel caso in cui il Proprietario riempisse i criteri della definizione di consumatore, come previsto dal Codice del Consumo, potrà utilizzare la piattaforma ODR: http://ec.europa.eu/consumers/odr per la risoluzione della controversia.

Il Proprietario può utilizzare un meccanismo extragiudiziale per risolvere qualsiasi litigio relativo a tali T&C Proprietari con gli organi competenti della Camera di Commercio ai sensi della legge del 29 dicembre 1993, n. 580. Il Proprietario può utilizzare anche la mediazione ai sensi del decreto legislativo n. 28/2010 e successive modifiche, fatta salva la possibilità di utilizzare le procedure di negoziazione volontaria previste nella sezione 2, comma 2, del decreto legislativo citato, come le procedure di reclamo previste dalle carte dei servizi.



Ultimo aggiornamento 21 ottobre 2016

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