Isole Eolie a giugno:non solo pace e mare, per una vacanza perfetta

Homelidays Italia

Le isole Eolie offrono, nel mese di giugno, un'oasi perfetta per rilassarsi. Il grande afflusso turistico non è ancora cominciato, ma il clima vi permetterà di aprofittare al massimo delle isole. Stendersi al sole, tuffarsi nello splendido mare e deliziare gli occhi con i suggestivi scorci di panorama sono solo alcune delle tante cose da fare alle Eolie

Cosa Fare a Giugno alle Isole Eolie

Immergersi nella famosa pozza dei fanghi termali di Vulcano, è un vero toccasana per dolori articolari ed una cura di bellezza per la pelle, o nel blu profondo delle sue acque marine riscaldate da ebollizioni sottomarine, per poi stendersi al sole sulla spiaggia delle Sabbie Nere è un vero è proprio obbligo. Avventurarsi per i sentieri che raggiungono le bellissime spiagge vi porterà ad ammirare lo spettacolo dei tanti fiori selvatici che sbocciano in questo periodo sull'isola. Per gli stessi sentieri, facendo birdwatching potrete osservare la certa Maggiore che nidifica sull'istmo di Vulcanello, accompagnati dal suo bellissimo canto. Un tour organizzato per assaggiare i prodotti enogastronomici dell'isola, tra cui spicca la squisita ricotta ed il formaggio di capra al primo sale, darà un tocco di sapore alla vostra.

Cosa Fare Eolie

La vostra vacanza alle Eolie può portarvi anche a Lipari la più grande delle isole, la cui cittadina si stende ai piedi della rocca del castello, ed di cui le rocce rosse della Valle Muria lasciano intravedere la natura vulcanica, regalando al luogo uno splendido contrasto col blu del mare. Se mai foste stanchi del mare blu cobalto, una serie di sentieri, costellati da ginestre e rosmarini che regalano profumi e colori ai passanti, vi condurranno verso l'interno ove potrete raccogliere i capperi, famosi in tutto il mediterraneo, e raggiungere i paesini dell'interno. Sarà interessante visitare le vigne dell'isola, inerpicandosi lungo il sentiero dei vigneti. Giungere sino all'osservatorio geofisico internazionale o visitare il Museo Archeologico delle Eolie sono valide alternative. Affittare un gozzo ed ammirare dal mare le calette, piccole spiagge nascoste e solitarie, ed i faraglioni è una splendida scelta per passare una giornata diversa.

Ma se Lipari non vi basta ancora,incastonata come una pietra in un prezioso anello composto di isolette e scogli, troverete Panarea la più piccola e la più elevata delle isole Eolie. Le sue coste scoscese e frastagliate nascondono insenature e piccole spiagge raggiungibili solo dal mare e organizzare un tour per scoprirle è un'esperienza emozionante. Un antico sentiero conduce via terra alla scoperta della spiaggia di Cala Junco, dove il mare si fa di un incantevole blu con striature di verde e turchese. Il suo fondale scosceso e gli scogli che la attorniano sono uno spettacolo unico per chi ama lo snorkeling o il diving.

Mare Isole Eolie

Uno spettacolo unico per la sua bellezza è la colata di lava incandescente a mare della Sciara di fuoco a Stromboli, ragiungibile da tutte le isole dell'arcipelago. Per gli amanti del Trekking Vulcano è un'esperienza immancabile. Con l'ausilio di una guida,infatti, ci si potrà essere avvicinare al cratere dello stesso vulcano. Ad Alicudi sarà interessante scoprire le minuscole spiaggette che si aprono tra pendii scoscesi. La visita alle grotte naturali Dell'Acqua e del Gottuzzo con i caratteristici 'fili', colonne di lava modellate dall'erosione, è davvero obbligatoria.

Un mare incontaminato, incantevoli valli strette, scogliere a dirupo, una folta macchia mediterranea attraversata da sentieri, le falesie occidentali dell'isola regno del Falco della Regina, il tutto sotto un caldo sole mediterraneo é ciò che offre Filicudi.

Da visitare qui,la Grotta del Bue,dove tra giochi di luce il rumore del mare imita il muggito del bue. Salina con i suoi suggestivi panorami e deliziose spiagge incastonate in una cornice rocce vulcaniche ammalierà gli amanti della pesca e delle immersioni con la suea varietà di specie ittiche. Insomma, sono davvero tante le cose da fare alle Isole Eolie a giugno, basta solo decidersi ed andare!