In bici intorno al lago

Le famiglie più allenate e amanti dell’aria aperta non disprezzeranno un po’ di movimento anche in vacanza! Molte associazioni locali organizzano percorsi e itinerari lungo le rive del lago, alla scoperta degli scorci e dei panorami più affascinanti della zona. Vi basterà noleggiare una bicicletta in uno dei paesi che si affacciano sul lago, come Desenzano sul Garda o Sirmione – o utilizzare la vostra se la portate con voi in viaggio – per trascorrere una splendida giornata sotto al sole. E se volete, potrete fermarvi in una delle ampie aree picnic per rifocillarvi e recuperare le forze prima di rimettervi in sella!

 

Al Castello Scaligero

Quando si è in vacanza, è bello poter conoscere qualcosa della storia e delle tradizioni antiche della zona che si sta visitando, ma spesso i più piccini non sono molto interessati a musei e gallerie d’arte. Sta a voi genitori creare un po’ di curiosità e scegliere mete che possano catturare la loro attenzione: la Rocca scaligera di Sirmione è ciò che fa al caso vostro. Questo bellissimo castello è uno dei meglio conservati in tutta Italia e un rarissimo esempio di fortificazione lacustre. Lo spettacolo dalla darsena è davvero mozzafiato! Raccontate ai vostri figli la leggenda romantica e suggestiva di Ebengardo e Arice e visitate assieme i luoghi in cui hanno vissuto il loro amore.

 

 

 

Le Grotte di Catullo

Se vi è piaciuto fare i piccoli esploratori nel castello di Sirmione, allora non perdete l’occasione di visitare anche le Grotte di Catullo, quel che resta di un’imponente villa romana, costruita proprio sulle rive del lago. Per raggiungere la zona archeologica dovrete fare una bella passeggiata partendo da Sirmione, oppure potrete prendere il trenino elettrico in partenza dallo stabilimento termale della città. Mentre i vostri bambini andranno alla scoperta dei luoghi più importanti della villa romana, voi potrete rilassarvi ed ammirare l’incredibile panorama che si distende davanti ai vostri occhi: uno spettacolo davvero unico

 

Escursione sul Monte Baldo

Il lago di Garda è circondato da splendide montagne ricche di boschi che fanno da sfondo a un panorama che faticherete a scordare! E allora perché non provare a raggiungere la cima del Monte Baldo? Partite insieme alla vostra famiglia dalle pendici del monte e percorrete i sentieri che vi porteranno su per prati e foreste, conosciuti anche come il “giardino d’Europa” per la presenza di diversi ambienti naturalistici e specie vegetali. Chi vuole, può salire sul Monte con la funivia e da lì continuare la passeggiata a piedi o in bicicletta. E i più coraggiosi potranno provare a lanciarsi con il parapendio!!

Alla Baia delle Sirene

Se il tempo è ancora bello e fa ancora caldo, il Parco Baia delle Sirene è il posto adatto a voi. Questa meravigliosa oasi lacustre si trova a Punta San Virgilio ed è un vero e proprio paradiso terrestre adatto a tutta la famiglia. Voi potrete rilassarvi e prendere il sole sui lettini della spiaggia dopo un bel bagno ristoratore nelle acque cristalline del lago, oppure potete restare all’ombra a leggere un bel libro sotto gli ulivi con un ottimo aperitivo a portata di mano, mentre i vostri bambini potranno divertirsi in compagnia tuffandosi in acqua dalle piattaforme in legno o giocando a ping pong con i loro nuovi amici. Un divertimento semplice, ma assicurato per tutta la famiglia!!