Spiagge dell'Isola d'Elba

Homelidays Italia

Scopri quali sono le 7 migliori spiagge dell'Isola d'Elba

 

Iniziamo il nostro itinerario e sbarchiamo sulla spiaggia delle Ghiaie, a Portoferraio : i ciottoli che compongono questa spiaggia meravigliosa presentano delle striature azzurre e grigie, frutto, pare, del sudore di quei poveri eroi stanchi e sfiniti dopo un lungo viaggio. Ma il bello è in acqua: il tratto di mare antistante è considerato zona di tutela biologica per la ricchezza della flora e della fauna marina presente in acqua, un posto spettacolare per gli amanti delle immersioni. Tra le spiagge di ciottoli e ghiaia più belle nei pressi di Portoferraio c’è quella di Enfola, un promontorio di granito porfirico collegato all’isola da una striscia di terra circondata da acque cristalline in un’atmosfera davvero suggestiva. Vi sembrerà di essere catapultati in un’isola deserta, come quelle dei film! Una spiaggia per chi ama l’avventura e le escursioni: basterà avventurarsi tra la natura del promontorio per scoprire bunker utilizzati durante la seconda guerra mondiale.

La spiaggia di Cavoli, a sud dell’isola e a pochi km di distanza da Marina di Campo, è adatta alle famiglie con bambini molto piccoli per le acque limpidissime e i fondali molto bassi. Essendo formata da sabbia di tipo granuloso, questa spiaggia è anche ideale per chi non ha molta pazienza e non vuole ritrovarsi la sabbia dappertutto! Per i più allenati, a 600 metri, c’è la bellissima Grotta Azzurra che è possibile visitare anche con piccole imbarcazioni e che vi stupirà con i suoi riflessi e colori incantevoli.

Imperdibile è la spiaggia di Cotoncello, a Marciana Marina, molto particolare perché situata all’interno di un’insenatura, contornata da scogli di granito bianchi e levigati. I vostri bambini si divertiranno tantissimo e si sentiranno dei piccoli esploratori a percorrere il sentiero che la collega alla spiaggia di S. Andrea attraverso un sentiero che si snoda lungo la costa tra ponticelli e scalini ricavati nella roccia. La Paolina, nei pressi di Procchio, deve il suo nome alla sorella di Napoleone Bonaparte, Paolina, appunto, che pare venisse a prendere il sole su questa spiaggia di sabbia mista a sassolini ricoperti di posidonia e a bagnarsi nelle acque azzurre del mar Tirreno. Una spiaggia da veri vip con isolotto annesso a pochissimi metri dalla riva!

Agli amanti della natura incontaminata e un po’ selvaggia consigliamo la baia di Vetrangoli, a Capoliveri, nel sud dell’isola. Cosa rende unica questa spiaggia rispetto alle altre? Il fatto che sia raggiungibile solo dal mare, perfetta per chi vuole trascorrere una giornata lontana dal caos in un vero e proprio paradiso terrestre: sulla spiaggia si alternano colori chiari e scuri per un effetto ottico sensazionale dovuto alla presenza di minerali. Sempre a Capoliveri, c’è anche la bellissima Laconella, una spiaggia ricoperta da sabbia chiara e molto fine con un primo tratto di mare molto basso, in cui poter tranquillamente fare passeggiate e giochi insieme ai vostri piccoli ed è perfetta per le immersioni: gli scogli che costeggiano la spiaggia sono popolati da numerosi pesci che faranno impazzire gli amanti dello snorkeling.