Weekend Romantico (e low-cost) a Praga

Homelidays Italia

Volete trascorrere un weekend romantico in compagnia della vostra dolce metà, volete stupirla con effetti speciali senza spendere troppo? Brancolate nel buio e non sapete dove andare? Non disperate, Homelidays è qui per voi! Praga, l’affascinante capitale della Repubblica ceca, con le sue atmosfere sofisticate e suggestive, è la destinazione ideale per un breve, ma indimenticabile soggiorno a due. Voi non dovete far altro che fare le valige e partire, noi vi suggeriamo i posti che non dovrete perdere per nessuna ragione al mondo!
.

Date inizio al vostro viaggio visitando Malá Strana, uno dei più caratteristici distretti di Praga, situato sulla sponda sinistra del fiume Moldava che bagna questa splendida città. Il suo fascino barocco e rinascimentale vi conquisterà all’istante, i vicoli pittoreschi e i palazzi alti ed eleganti, costruiti dopo un terribile incendio che distrusse l’intero quartiere, vi faranno innamorare. Se siete amanti della musica classica e dell’arte, non perdete l’occasione di visitare la cattedrale di San Nicola, maestoso edificio di stile barocco, in cui è conservato l’organo suonato da Mozart negli anni trascorsi nella capitale ceca. Percorrete poi la strada ricca di negozietti e locande che conduce al famoso Ponte Carlo e lasciatevi inebriare dalla magia delle luci e dei colori della natura al tramonto. Questo elegante e storico ponte in pietra, lungo 515 metri, unisce MaláStrana alla Città Vecchia, vero centro pulsante e culturale di Praga, ed è anche il punto di ritrovo di artisti di strada e musicisti che allieteranno la vostra serata con la loro arte e maestria.

.

La Città Vecchia, borgo antico e originario dell’antica città di Praga, accoglie i principali monumenti e attrazioni turistiche della capitale. Tutto si concentra attorno alla Piazza, su cui si affacciano importanti edifici tra cui il Palazzo Kinsky, di stile rococò, che oggi ospita una galleria d’arte gestita dal Museo Nazionale di Praga o il Municipio, costruito per volere di Giovanni di Lussemburgo, a cui è collegato il famosissimo e affascinante orologio astronomico. Questo orologio, dotato di tre meccanismi particolarissimi, non indica semplicemente l’ora come tutti gli altri campanili del mondo, ma anche giorno della settimana e mese dell’anno, la posizione dei corpi celesti e il segno zodiacale dominante! Così, non c’è rischio di sbagliare… Scegliete uno dei caratteristici ristoranti e bar per godere della vista sulla piazza medievale e assaporare i piatti tipici della cucina ceca, tra cui il maiale affumicato accompagnato da patate bollite o l’anatra arrosto con pancetta e crauti, e un buon, immancabile, bicchiere di birra nazionale. O se venite colti da un leggero languorino passeggiando per i vicoli stretti della città, non c’è problema! Gustate uno dei panini con salsiccia alla griglia o wurstel bolliti che potrete acquistare da uno dei fornitissimi chioschetti fermi ad ogni angolo della strada.

.Prima di tornare nella vostra romantica casa vacanz, dedicate un po’ del vostro tempo al bellissimo Castello di Praga, il più grande castello del mondo, residenza dei re di Boemia, che sovrasta imponente la città. Il castello è davvero enorme ed è facile perdersi nei suoi meandri! Noi vi consigliamo di fare una capatina alla Cattedrale di San Vito, dentro le mura del Castello, un vero e proprio simbolo per la popolazione ceca. Vi sembrerà di entrare in un mondo senza tempo e resterete a bocca aperta davanti alle opere medievali illuminate dalle ampie vetrate che ne decorano l’interno, creando un’atmosfera misteriosa e poetica. Salite in cima al campanile principale per godere di una vista indimenticabile della città e terminare la vostra vacanza in uno dei posti più romantici in tutta Europa.