Modelli da scaricare

documenti utili per l'affitto della tua casa vacanza

FirmarContrato.jpg

Modello di contratto d’affitto

Per affittare una casa vacanza è fondamentale creare un clima di fiducia: i tuoi futuri ospiti devono fidarsi di te e tu ti devi fidare di loro. Questa fiducia si basa principalmente su un contratto d’affitto fra te e i viaggiatori che vogliono alloggiare presso la tua casa vacanza. Questo contratto deve essere firmato in duplice copia: una copia è per te, come proprietario, mentre l’altra è per il viaggiatore. In seguito ti forniamo alcuni esempi di contratto d’affitto in lingue diverse.

Scarica

 

 

Scarica il modello di contratto d’affitto in altre lingue:         


Modelo de depósito de seguridad reembolsable

Modello di deposito cauzionale rimborsabile

Il versamento di una cauzione o di una caparra rappresenta il primo passo per la prenotazione di una casa vacanza. Per offrire qualità e professionalità ai viaggiatori, ti consigliamo di contattare i tuoi futuri ospiti inviando una conferma della prenotazione, approfittando per inviare in allegato il contratto di affitto, richiedendo al viaggiatore di restituirlo compilato.

Scarica

Modèle facture location

Modello di fattura

Una volta confermata la prenotazione, dimostra al viaggiatore che sei un professionista. Elabora una fattura precisa, con tutti i dettagli del pagamento, sarà utile per te e per il tuo ospite: indica in dettaglio i pagamenti effettuati, i pagamenti in corso, le date di scadenza… eviterai così le sorprese dell’ultimo minuto, dimostrando serietà e professionalità.

Scarica

modelo de inventario

Modello di inventario

L’inventario che si consegna al viaggiatore all’arrivo è un documento che descrive tutti gli elementi e le apparecchiature della casa, oltre al loro relativo stato. Ti consigliamo di redigerlo in modo sistematico ogni volta che ricevi nuovi ospiti.
L’inventario deve essere presentato all’arrivo, e deve essere firmato da entrambe le parti, di comune accordo, prima della consegna delle chiavi.
Ti offriamo un modello di documento che potrai personalizzare in funzione delle apparecchiature presenti nella tua casa.

Scarica

Modelo de respuesta a una solicitud de información

Modello di risposta alle richieste di informazioni

Il primo approccio con un viaggiatore che cerca informazioni sulla casa è essenziale, e avviene mediante posta elettronica. È importante rispondere rapidamente, ma soprattutto, devi rispondere bene. La tua e-mail deve essere chiara, accurata, devi mostrare disponibilità e serietà. In questo modo otterrai la fiducia del viaggiatore e potrai conoscere le sue necessità.
È importante familiarizzare con le risposte tipiche, che dovrai semplicemente personalizzare in funzione della domanda del futuro ospite.

Scarica

Modelo de dossier de acogida

Modello di pacchetto di benvenuto

Dopo gli scambi di e-mail e le telefonate arriva la prenotazione e di conseguenza anche il giorno X. Gli ospiti stanno per arrivare e tu vuoi che tutto sia perfetto.
Aiutali a rilassarsi e a godersi le vacanze mettendo a loro disposizione un pacchetto di benvenuto che risponda a tutte le domande pratiche che possono farti al momento dell’arrivo, e che gli suggerisca i luoghi turistici, ma anche quelli che non devono assolutamente perdersi.

Scarica

checklist.jpg

Modello di questionario di valutazione della soddisfazione dell’ospite

Come proprietario devi valutare il grado di soddisfazione dei tuoi ospiti. Sono soddisfatti del soggiorno? Cosa gli è piaciuto? Di cosa hanno sentito la mancanza? Sono stati accolti nel modo desiderato? Le informazioni che riceverai ti permetteranno di migliorare il grado di soddisfazione dei futuri ospiti.
E non dimenticare che un viaggiatore soddisfatto lascerà una valutazione positiva che aiuterà altri viaggiatori a scegliere la tua casa vacanza.

Scarica

Lista de comprobación

Modello di lista di verifica

Vuoi pubblicare il tuo alloggio, proporlo come casa vacanza e desideri promuoverlo su internet? Per aiutarti nel processo di pubblicazione del tuo annuncio, abbiamo creato una lista vi verifica con tutte le informazioni necessarie per pubblicare l’annuncio della tua casa vacanza.
Conosci la superficie abitabile della proprietà? Hai pensato a un titolo per il tuo annuncio? Creane uno che richiami l’attenzione dei possibili futuri ospiti. Quali saranno le tue tariffe in alta e bassa stagione?
Scopri la nostra lista di verifica. Ti aiuterà a creare un annuncio efficace e ad affittare rapidamente la tua proprietà.

Scarica

Definir las tarifas de alquiler

Guida alle tariffe di affitto

Il prezzo ha un ruolo fondamentale nella scelta di una casa vacanza. Per aiutarti a definire la tariffa della tua proprietà, Homelidays ha creato una Guida alle tariffe di affitto di case vacanza.
Si tratta di uno schema realizzato partendo dagli affitti abituali, e usando come punto di partenza caratteristiche come l'alta o la bassa stagione, il tipo di casa vacanza, l’ubicazione della proprietà e il numero di persone che questa può ospitare.

Scarica